La situazione è durissima. Ieri notte la temperatura è scesa sotto lo zero. Nelle tendopoli le condizioni sono dignitose ma la gente non sa dove tenere gli oggetti personali.
Poi vi è tutto un mondo fuori dalle tendopoli, in periferia e nei comuni della provincia. Qui le persone hanno le proprie case fortemente lesionate dal sisma, danneggiate ed a rischio crollo da successive scosse.
Loro vivono in macchina, o per chi è fortunato, in tende piazzate in prossimità delle abitazioni. In casa non possono entrare ma le controllano dagli sciacalli. Sono persone per bene che amano la loro terra e sono orgogliosi del loro territorio, dei loro costumi e delle loro consuetudini. In questi casi vivono in condizioni disastrose. Chiedono di tutto ma si tratta di circa 50.000 persone e diffuse in un raggio di 80/90 Km. e noi attraverso Salvatore Santangelo e Soccorso Sociale stiamo facendo il possibile.
In ordine di priorità a queste persone servono:
1. Tende
2. Sacchi a pelo (questi anche usati)
3. Materassini o brandine
4. Fornelli da campeggio
5. Bombole da campeggio per i fornelli
6. Scarpe (da ginnastica o da lavoro nuove)
7. Indumenti intimi (mutande, magliette della pelle e calze nuove)
8. Indumenti (soprattutto tute da ginnastica nuove)
9. Prodotti per il lavaggio a mano (bucato a mano) e per lavare i piatti (pentolame)
10. Prodotti per l’igiene orale (spazzolini, filo interdentale e dentifrici)
11. Alimenti (caffè, The, latte, pasta, pelati, legumi, zucchero, olio , sale, riso, brioche, biscotti ecc…)
12. Posate di plastica
13. Creme di protezione della pelle (viso in particolare).
Le cose di cui si abbonda sono pannolini, latte in polvere, shampoo e bagnoschiuma, sapone liquido, giochi per bambini, traverse per letti, ombrelli, occhiali da sole e acqua oligominerale. Questi aiuti non servono più. Vi è scorta per mesi.
Chi può aiutare queste persone ce lo segnali. Chi conosce aziende produttrici che possono regalare prodotti degli anni scorsi (non alimenti scaduti) ce lo segnali.
Chi può aiutare a scaricare la merce in arrivo, stoccarla e consegnarla nei paesini venga all’aquila tutti i gironi in via Berlinguer 1 al centro industriale di Pile (2 km. Dal casello di L’Aquila Ovest) presso il capannone della Funeral Product di Taffo.
Per qualunque informazione o per consegnare materialmente gli aiuti il riferimento è Giuseppe Cuscusa 329.7304955.
Grazie, e non dimenticate perché l’emergenza durerà per molti mesi!