Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

martedì 31 agosto 2010

VIGILI DEL FUOCO IN VIA DELLA CACCIUTA ALL'INFERNETTO

Il 27 agosto 2010, il Consiglio Municipale ha dato parere favorevole al Progetto, frutto di una convenzione del Ministero degli Interni, di realizzazione di un Distaccamento dei Vigili del Fuoco e 70 alloggi a loro destinati in via della Cacciuta all'Infernetto.

Il parere richiesto al Municipio era solo consultivo e non vincolante. Insieme al parere è stato approvato anche un importante emendamento per richiedere l'utilizzo dei relativi oneri concessori a favore di opere stradali nella stessa area interessata al Distaccamento.

Una grande novità ed un altro passo avanti per il nostro quartiere nella dotazione di indispensabili servizi ed infrastrutture.

Per saperne di più l'appuntamento è su "Infernetto Magazine" di questo mese in uscita nei prossimi giorni.

sabato 21 agosto 2010

RIAPERTURA UFFICIO POSTALE

venerdì 20 agosto 2010

RIAPERTURA DELL’ UFFICIO POSTALE DI VIA ROMANI – INFERNETTO

COMUNICATO



Siamo lieti di informare che, da stamane, l’Ufficio Postale di Via Romani all’Infernetto è nuovamente aperto al pubblico con i propri servizi, alla presenza del Direttore della Filiale Roma 3 Sud – Poste Italiane Spa e di un numeroso gruppo di utenti in paziente e curiosa attesa.

La riapertura fa seguito ai programmati ed annunciati lavori di necessario ammodernamento e ristrutturazione, e, come da nostro comunicato del 22 aprile scorso.

Benché i locali siano gli stessi, l’Ufficio Postale si presenta oggi completamente ammodernato e riorganizzato, sia per gli utenti che per gli operatori, oltre che ben più decoroso. Gli sportelli aumentano da 5 a 6 e l’organico dell’Ufficio previsto è di 10 elementi, per assicurare la massima efficienza specie nei periodi di punta.

L’orario di apertura rimane quello normale dalle 8:30 alle 13:45. Giova ricordare, ed è molto importante, che l’Ufficio Postale di Casalpalocco mantiene l’orario esteso dalle 8:00 alle 19:00, introdotto lo scorso mese di aprile.

Rimangono aperte le altre richieste, a suo tempo da noi avanzate, che riguardano la possibile estensione dell’orario al pomeriggio e la localizzazione all’Infernetto delle raccomandate “inesitate”. La Direzione di Filiale Roma Sud ha confermato, nell’ambito dei contatti in corso e del proficuo rapporto di collaborazione esistente, tutta la propria attenzione e disponibilità a discutere quelle nostre richieste, compatibilmente con le strategie ed i programmi di Poste Spa sul territorio.

Accogliamo con molta soddisfazione la riapertura dell’Ufficio Postale: soddisfazione che, del resto, è stata manifestata ampiamente e subito anche dai primi utenti di stamattina.

Ringraziamo Poste Italiane, attraverso la Direzione di Filiale Roma Sud, e quanti si sono adoperati fattivamente per il raggiungimento di un risultato che contribuisce, senz’altro, al miglioramento delle infrastrutture e dei servizi resi disponibili ai cittadini dell’Infernetto.

lunedì 9 agosto 2010

DOPPIO SUCCESSO PER IL COORDINAMENTO INFERNETTO

IL PONTICELLO DI VIA DAVICO E L'INCROCIO VIA E. W. FERRARI - VIALE DI CASTELPORZIANO

Ecco l'articolo de "il Giornale di Ostia" del 08 - 09 agosto 2010.


Ringraziamo la Redazione per l'attenzione dedicata.




giovedì 5 agosto 2010

RIQUALIFICAZIONE PONTICELLO DI VIA DAVICO

COORDINAMENTO INFERNETTO – ASSOCIAZIONE DI QUARTIERE


COMUNICATO


Il 19 novembre 2008 il Coordinamento Infernetto inoltrò all’Assessore ai LL. PP. Del 13° Municipio una formale richiesta di allargamento del ponticello situato tra via Davico e la complanare della via C. Colombo ed altri interventi sulla stessa via Davico per renderla più transitabile e sicura ed evitare le buche ed i continui allagamenti in caso di pioggia.

La richiesta era motivata dal fatto che il ponticello e la via Davico rappresentavano, e rappresentano sempre di più, uno dei tre precari accessi all’Infernetto e, quindi, di fondamentale importanza per il suo utilizzo dati gli enormi e crescenti volumi di traffico. Ciò in mancanza di ben più importanti ed onerosi, quanto indispensabili, interventi ai vari incroci sulla Cristoforo Colombo.

Essa fu accolta ed appoggiata, da subito, presso il XII Dipartimento del Comune di Roma e seguita in tutte le fasi di approvazione, progettazione e realizzazione.

Oggi, e siamo ben lieti di prenderne atto, con la apposizione della necessaria segnaletica e nel rispetto dei tempi previsti ed annunciati, vengono consegnati, al pieno e più sicuro utilizzo dei cittadini, un ponticello raddoppiato nella sua larghezza ed una via Davico completamente rifatta ed asfaltata con una carreggiata utile di 8 metri, recupero e smaltimento delle acque piovane, un lungo marciapiedi sul lato canale e parcheggi per 55 posti auto.

Tutto ciò consentirà una ben maggiore agibilità e sicurezza nella circolazione e viabilità di quel punto del quartiere. Inoltre, da informazioni in nostro possesso, per via Davico è prevista anche la dotazione di Illuminazione Pubblica.

Certamente, questi lavori non rappresentano la soluzione finale ai pressanti problemi di viabilità interna oppure di accesso da e per l’Infernetto.

Ma opere come questa (o come il recentissimo ed utilissimo intervento all’incrocio della via Wolf Ferrari con il viale di Castelporziano), benchè considerate a torto marginali, forniscono invece, ed a nostro modesto parere, un rilevante e significativo contributo al miglioramento della critica condizione quotidiana nell’utilizzo delle nostre strade.

Quindi un sentito ringraziamento a quanti, tra Pubblici Amministratori e Tecnici nel 13° Municipio e nel XII Dipartimento del Comune hanno validamente contribuito alla sua realizzazione, accogliendo in pieno la nostra richiesta.


Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere