Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

venerdì 7 dicembre 2012

INFERNETTO…..IN PILLOLE!

INFERNETTO…..IN PILLOLE! ( 1 ) Nov./Dic. 2012



PIANO LUCE - Lo scorso 25 ottobre la Giunta Comunale ha aggiunto al Piano Luce, e con specifica Delibera, alcune strade che ne risultavano escluse inizialmente per una serie di ragioni burocratiche o urbanistiche.

In effetti la nuova Delibera, che aggiunge altre 279 strade di Roma alle iniziali 3605, parla di acquisizioni, ampliamenti, potenziamenti e completamenti degli impianti di Illuminazione Pubblica con particolare riguardo alla sicurezza delle strade private ma aperte al pubblico transito ed al recupero delle aree urbanistiche delle periferie per gli anni 2012/14.

Per quanto riguarda il 13° Municipio le strade aggiunte sono 85 (erano circa 400 in origine), di cui 6 dell’Infernetto (erano 189 in origine). Tra quelle dell’Infernetto, finalmente, vogliamo segnalare le vie Pasquini ed Aldino (tratto), già incluse da tempo in un elenco di priorità, peraltro in gran parte già realizzato. Ma la loro assenza in Delibera inibiva qualsiasi programmazione di lavori.

Il Piano Luce, per quanto riguarda l’Infernetto, risulta finora realizzato per circa un centinaio di strade già illuminate nel corso degli ultimi 18 mesi, fornendo tranquillità e decoro e risolvendo in gran parte una annoso e gravoso problema.

Nel frattempo, ed al momento di queste note, l’ACEA sta completando su tratti delle vie Marinuzzi e Viotti gli impianti di illuminazione pubblica rimasti in sospeso da tempo. Si è resa necessaria una modifica al progetto iniziale e diversa sistemazione dei pali, data la presenza di canaline di raccolta di acque piovane da, opportunamente, preservare. Anche se con ritardo, ben fatto!

Ora che il programma di lavori 2011/12 è in esaurimento, attendiamo di conoscere a breve la programmazione per il 2013 e che riguarda ancora un certo numero di nostre strade al buio. Confidiamo nella attenzione e nella continuità nel gran bel lavoro finora svolto, a completamento e soluzione di una grave problematica che ci vogliamo lasciare definitivamente alle spalle.

SALA TEATRO MOZART – Abbiamo richiesto all’Assessore ai LL. PP. del 13° Municipio un intervento per la messa in sicurezza oltre che adeguamento della sala teatro della Scuola Mozart.

Gli interventi, attesi peraltro da lungo tempo, riguardano l’impianto elettrico, le porte antincendio/antipanico ed una ritinteggiatura della stessa sala teatro. Essi renderebbero completamente agibile, fruibile e più decoroso un locale largamente utilizzato dagli alunni per le loro attività musicali scolastiche e per i concerti che offerti alla comunità.

Vogliamo ricordare che la Mozart è ad indirizzo musicale, largamente apprezzata e qualificata proprio per le sue attività musicali e per la qualificazione degli alunni.

Ma anche che la sala teatro, adattata allo scopo e chiaramente insufficiente, presenta precarietà e problematiche che vorremmo risolte al più presto.

Confidiamo nella massima attenzione delle Istituzioni e, nonostante le note limitazioni dei fondi, in un apprezzabile,concreto e rapido intervento, oltre che di rilevante importanza.



INFERNETTO……IN PILLOLE ( 2 ) Nov./Dic.2012


PENSILINE ALLE FERMATE ATAC – Dopo un lunghissimo iter , conclusosi con la Conferenza dei Servizi, è stato approvato dagli Uffici Comunali competenti il Piano Pluriennale “3000 pensiline per Roma” II° lotto.

Per quanto riguarda il 13° Municipio, dopo un lunga e fruttuosa seduta della Commissione LL.PP. tenutasi due anni fa con la partecipazione massiva di Comitati ed Associazioni di tutto il territorio, era stato stilato un elenco di oltre 200 fermate ATAC presso le quali sarebbe stato opportuno collocare delle pensiline sia per il decoro che la eliminazione di pesanti disagi per gli utenti.

Riguardando il Piano tutta Roma era evidente che i tempi necessari per verifiche tecniche, appropriatezza delle richieste, fattibilità ecc. sarebbero stati lunghi.

Inoltre, avevamo insistito molto circa la massima attenzione e priorità da porre ai disagi ed a un miglior servizio alla utenza, cercando di superare con opportune verifiche e decisioni le tante restrizioni dettate da una severa normativa vigente. Inclusi interventi su pedane, marciapiedi da correggere o da costruire ex-novo oppure deroghe in presenza di alberature. L’obiettivo era quello di non limitarsi, come in occasioni passate, ad una semplice verifica della esistenza o meno di tutti gli elementi normativi ma, invece, di guardare alla possibilità di effettuare interventi migliorativi e comunque atti ad aumentare, e di molto, la possibilità di collocazione delle pensiline.

Riteniamo, che questa indicazione dei cittadini e delle loro Associazioni sia stata presa nella giusta considerazione. Ora, ne aspettiamo ovviamente gli atti concreti e consequenziali in termini di lavori ed aggiustamenti da effettuare in molte fermate indicate ed approvate per la dotazione di una pensilina.

In pratica, per il 13° Municipio delle oltre 200 richieste ne sono state approvate circa 140 (è un gran bel risultato!), di cui però una trentina soggette e condizionate a lavori di adattamento e rispetto di alcune norme. Queste si andrebbero ad aggiungere alle 125 pensiline già in uso nel 13° Municipale.

All’interno di questi dati, per l’Infernetto sono state approvate 29 pensiline (che si aggiungono alle 12 esistenti su di un totale di circa 60 fermate), ma per 18 di queste anche qui con la richiesta di adeguamenti e/o ulteriori verifiche.

Per alcune altre situazioni non approvate, vedremo in seguito il da farsi sia per gli obiettivi impedimenti esistenti sia per la necessità di dotare comunque le fermate di pensiline.

In ogni caso, riteniamo che le 29 approvazioni per l’Infernetto rappresentino un risultato di enorme valore nella riqualificazione del nostro quartiere e della nostra vita quotidiana.
La previsione di inizio lavori per la installazione delle pensiline è per la prossima primavera 2013.


INFERNETTO….IN PILLOLE ( 3 ) Nov. Dic. 2012



VERDE DI RISULTA – Sta tornando alla ribalta, uscendo da un lungo limbo, la questione della raccolta del verde di risulta nel nostro quartiere.

Come si ricorderà, con la chiusura d’autorità delle 17 isole di raccolta nel 2009, causa la disorganizzazione dell’AMA unita a taluni comportamenti scorretti, il verde di risulta viene gettato nei cassonetti dei rifiuti oppure va a creare di volta in volta piccole discariche abusive oppure gestito e conferito dai giardinieri, ma con dei costi elevati.

Alcuni tentativi di riprendere la questione in mano, viste le tantissime richieste dei cittadini e unitamente ad una precisa Risoluzione Municipale in merito, sono risultati, finora, senza alcun esito concreto. La stessa Direzione AMA aveva dichiarato diverso tempo fà un certo interesse ma senza alcun seguito pratico.

Il verde di risulta è una grande e preziosa risorsa da valorizzare specie per le grandi quantità (e qualità) prodotte nel nostro quartiere. Infatti, con la crescente ed attuale necessità di differenziare i rifiuti e con una fortissima richiesta, per esempio, di biomasse per produrre energia alternativa ecc. la questione della raccolta del verde stà ricevendo di nuovo una grande visibilità e, soprattutto, la attenzione che la problematica e le sue ricadute, anche positive, meritano..

Nei giorni scorsi, come Coordinamento Infernetto, abbiamo avuto con la Dirigenza AMA, e su loro richiesta, un primo e preliminare incontro in merito, anche alla luce di alcune nostre proteste e relativo scambio epistolare tra giugno e settembre, come largamente descritto anche su queste pagine..

Abbiamo rilevato un nuovo, notevolissimo interesse nel voler ripristinare all’Infernetto un metodo di raccolta del verde di risulta, anche se con idee innovative sulla base della comunque utile esperienza passata e, quasi sicuramente, senza ricorrere alle vecchie isole, superate di fatto e non considerate conformi alla normativa ambientale vigente.

C’è anche da tener presente che c’è la ferma e dichiarata intenzione (e pianificazione) di Estendere, in un futuro non lontano, il servizio di raccolta “Porta a Porta” di tutti i rifiuti anche nel nostro Municipio, Infernetto incluso, come negli quartieri di Roma.

Anche se risulta una certa e dichiarata urgenza, ed una serie di idee che è prematuro e non appropriato annunciare, occorrerà verificare ed analizzare, con cura, insieme ad AMA in altri incontri già concordati tutti i necessari e non facili passaggi, le possibili soluzioni nel rispetto delle norme ambientali oltre alla piena collaborazione dei cittadini.

Come già fatto nel passato, seguiremo da vicino e con estremo interesse tutti i possibili sviluppi dandone una indispensabile e completa comunicazione.


FRANCO GOBBI

Presidente

Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere