Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

giovedì 22 aprile 2010

Ufficio Postale di via Romani – Infernetto

La Direzione di Poste Italiane SpA – Filiale Roma 3 Sud – ci informa che, a partire dal prossimo lunedì 26 Aprile, l’Ufficio Postale di via Romani all’Infernetto resterà chiuso per improrogabili e indispensabili lavori di ammodernamento e ristrutturazione.

La durata dei lavori è indicata in due mesi, salvo imprevisti.

Quindi, i cittadini dell’Infernetto dovranno necessariamente rivolgersi ad altri Uffici Postali, per effettuare pagamenti di conti correnti postali, spedizione di raccomandate ecc.

Però, in via del tutto eccezionale, Poste Italiane ha disposto l’apertura, a partire dal prossimo 27 aprile, presso l’Ufficio Postale di Casalpalocco di due sportelli aggiuntivi e specificatamente riservati ai residenti all’Infernetto per il pagamento di pensioni, come da calendario in vigore, e per gli altri servizi finanziari dedicati. Questi due sportelli osserveranno lo stesso orario di apertura dell’Ufficio dell’Infernetto e saranno gestiti da personale dell’Ufficio di Via Romani

Peraltro,l’Ufficio Postale di Casalpalocco da qualche giorno osserva un più ampio orario di apertura per tutte le operazioni e cioè dalle ore 8,00 alle 19,00 dal lunedì al venerdì e dalle 8,00 alle 13,30 il sabato.

Sarà presente, almeno nella prima fase, anche personale che assisterà fornendo preziose indicazioni.

L’apertura dei due sportelli dedicati presso l’Ufficio di Casalpalocco, anch’esso limitato negli spazi, deriva dalla dichiarata intenzione, nonostante alcune problematiche, di limitare al massimo difficoltà e disagi ulteriori dovuti a distanze e spostamenti complicati verso altri Uffici Postali del Territorio.

Vogliamo, qui, ricordare, che il Coordinamento Infernetto si è fatto promotore già da due anni di una richiesta, presso Poste Italiane, di un necessario adeguamento/riposizionamento dell’Ufficio di via Romani, considerate le sue inadeguate condizioni nel soddisfare le esigenze dei cittadini, come del resto più volte scritto e documentato oltre che insistito presso tutti gli Uffici competenti. Lo stesso 13° Municipio è intervenuto, nel tempo, richiedere un deciso miglioramento delle infrastrutture e dei servizi offerti ai cittadini dell’Infernetto.

Quindi, accogliamo con estremo interesse e soddisfazione lo sforzo, e ringraziamo per questo, che Poste Italiane sta compiendo attraverso questi lavori che, pur creando qualche inevitabile disagio e fastidio, ci renderanno un Ufficio Postale più moderno e confortevole oltre che più rispondente alle accresciute esigenze del quartiere. Come richiesto. Tra le altre cose, è prevista l’apertura di un nuovo sportello, portando il numero disponibile degli stessi da cinque ad un totale di sei.

Raccomandiamo ben volentieri, come ci è stato chiesto di fare proprio allo scopo di limitare disagi e code oltre che facilitare i servizi, di utilizzare al meglio le ampie fasce orarie ora disponibili a Casalpalocco, specie pomeridiane oltre che di rispettare i giorni stabiliti nella riscossione delle pensioni.

Il Coordinamento Infernetto seguirà da vicino sia l’evolversi dei lavori che della nuova situazione impegnandosi a fornire, ove appropriato, ampia informazione.


Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

giovedì 8 aprile 2010

NUOVE PEDANE ALLE FERMATE ATAC SU VIALE DI CASTELPORZIANO

Sono finalmente iniziati i lavori di costruzione delle ultime tre pedane previste alle fermate ATAC/TRAMBUS sul viale di Castelporziano, sul lato del canale CBTAR e denominate Pinzolo, Canazei e Dobbiaco.

I lavori, su progetti concordati tra i vari Enti interessati, prevedono la costruzione delle pedane su appositi ponticelli sovrastanti il canale CBTAR al fine di assicurare sia la massima sicurezza degli utenti che il regolare deflusso delle acque convogliate nello stesso canale.

Questi aspetti hanno, peraltro, determinato notevoli ritardi di ordine burocratico, ora superati, rispetto alla approvazione delle opere necessarie data, a suo tempo, dalla Commissione LL.PP. del 13° Municipio, presieduta da Pierfrancesco Marchesi, in quanto urgenti ed indispensabili insieme ad altre opere (rotatorie sulla Litoranea ed a Ostia). Tutte opere tese a garantire la massima sicurezza per i cittadini oltre alla eliminazione di inaccettabili disagi nelle varie situazioni.

Il Coordinamento Infernetto esprime, quindi, tutto il suo compiacimento per la costruzione delle pedane, attese da tanto tempo, e che completano la messa in sicurezza ed il decoro di tutte e 18 le fermate ATAC/TRAMBUS esistenti sul viale di Castelporziano, così come richiesto dai cittadini con una azione iniziata e continuata da circa cinque anni.

Ma come già comunicato in precedenza, le azioni per dare decoro, sicurezza ed efficienza alle oltre 60 fermate ATAC/TRAMBUS esistenti nel nostro quartiere non si esauriscono qui. Vogliamo ricordare che nel corso dell’anno verranno installate, in quanto già approvate, presso 12 fermate le prime pensiline (delle quali 6 sul Viale), a fronte di una prima richiesta di 20, nell’ambito di un vasto programma pluriennale del Comune che interessa tutta Roma. Una ulteriore ed aggiornata richiesta di installazione di pensiline, ove applicabile per le norme vigenti, sarà inoltrata quanto prima, in previsione di una nuova tranche del Programma comunale.

Infine, è pendente, ed in attesa di risposta, presso le Istituzioni, Enti ed Uffici interessati, una formale richiesta di installazione di 17 pedane in altrettante fermate del quartiere in quanto totalmente sprovviste e con utenti costretti, con fatica, a salire e scendere su sterrati o superfici inadatte e disagiate.

Un programma apparentemente complesso ma del tutto coerente con le necessità dei cittadini che il Coordinamento Infernetto intende portare avanti fino al suo completamento, presso tutte le Istituzioni interessate ed in piena collaborazione con loro, con la massima determinazione.