Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

martedì 23 dicembre 2008

AUGURI


mercoledì 3 dicembre 2008

lunedì 1 dicembre 2008

ILLUMINAZIONE PUBBLICA VIA LICINIO REFICE

COMUNICATO

ILLUMINAZIONE PUBBLICA VIA LICINIO REFICE


Dopo una formale richiesta del 19 novembre scorso, formulata sulla base di segnalazioni ricevute e di vari contatti avuti in merito, l’Assessorato ai LL.PP. del Comune di Roma ed il XVI° Dipartimento – Sviluppo e Recupero delle Periferie - hanno informalmente comunicato al Coordinamento Infernetto l’attivazione degli uffici ed enti preposti per una rapida risoluzione del paradossale ed indecoroso caso, che si trascina ormai da circa due anni.

La Illuminazione Pubblica di via Licinio Refice fu realizzata insieme alla asfaltatura della strada, tramite fondi delle Opere a Scomputo, esattamente due anni fa in occasione della apertura della Scuola Materna sita sulla stessa via, ed a seguito a precise richieste dei cittadini.

L’opera, realizzata da ditta privata, non è stata giudicata idonea e fuori norma dai collaudi eseguiti a suo tempo dalla ACEA e, quindi, mai presa in carico dalla stessa lasciando, da allora, al buio la strada, l’accesso alla scuola ed i residenti della via ed, apparentemente, in totale assenza di interventi risolutori.

Siamo ben lieti, quindi, di prendere atto degli impegni odierni per porre fine ad una situazione del tutto inaccettabile, ma restano lo sconcerto e molte domande circa realizzazioni pubbliche o di uso pubblico,utilizzando male fondi comunque pubblici, in assenza dei necessari controlli in corso d’opera.
Gli interventi tecnici e gli ulteriori fondi necessari non sembrano essere di poco conto, in quanto interessano i cavidotti lungo tutta la strada ed il marciapiedi ed i collegamenti di tutta la palificazione.

Seguiremo da vicino l’evolversi del caso fino alla sua completa, e più rapida possibile, risoluzione dandone tempestiva informazione.



Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

sabato 15 novembre 2008

domenica 9 novembre 2008

LA TERZA FARMACIA ALL’INFERNETTO

COMUNICATO

LA TERZA FARMACIA ALL’INFERNETTO



Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere è lieta di comunicare che, da informazioni assunte, la Regione Lazio ha inserito la costituenda 3° Farmacia all’Infernetto nella Pianta Organica delle farmacie autorizzate ed operanti nella Regione, dopo che la ASL Roma D ha fornito alla Regione Lazio sia la documentazione necessaria che la conferma del suo consenso, già espresso peraltro a suo tempo, unitamente a quello degli appositi Uffici del Comune di Roma.

Prossimamente la Regione Lazio delibererà la graduatoria delle candidature ed assegnare l’incarico per l’apertura della 3° farmacia che dovrà essere dislocata, come da Pianta Organica, nell’area compresa tra viale di Castelporziano, Canale della Lingua, Nicolini, San Candido, Salorno ecc.

Inoltre, la ASL Roma D ci ha confermato che la turnazione a due e conseguenti orari di apertura delle esistenti farmacie di via Torcegno e via Wolf Ferrari, specie nei weekend, introdotta nell’agosto 2006, è ora in vigore a titolo definitivo. Ricordiamo che quella turnazione provvisoria ci ha permesso di uscire da una situazione di emergenza non più accettabile.

Fra pochi giorni, in aggiunta, la farmacia di via Wolf Ferrari dovrebbe operare in orario continuato, senza la pausa di metà giornata, aumentando il livello di servizio disponibile ai cittadini.

Il Coordinamento Infernetto fa rilevare che le azioni iniziate a suo tempo (fine 2005/inizio 2006) in merito alla situazione delle farmacie dell’Infernetto, risolta suo tempo l’emergenza degli orari e delle turnazioni, sta trovando una sua completa e soddisfacente soluzione.

Misure concrete ottenute senza alcuna forzatura attraverso i fattivi contatti avuti e le relazioni mantenute nel tempo con i vari Organi competenti, che a loro volta si sono rivelati molto attenti ed estremamente collaborativi. Segno che le nostre richieste erano ben motivate, ben seguite e sono state ben recepite, così come dovrebbe sempre accadere.

Saranno necessari dei tempi di realizzazione per le formalità burocratiche e per tutte le questioni pratiche ancora da definire e completare.

Data la sua rilevanza in termini di servizi sanitari disponibili per la popolazione, continueremo a mantenere i contatti necessari e darne compiuta comunicazione ai cittadini dell’Infernetto, fino alla effettiva apertura della 3° farmacia e del suo inserimento in una turnazione a tre che garantisca la massima copertura territoriale e la massima copertura negli orari di apertura al pubblico (come oggi) in H24 e per 365 gg/anno.



Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

mercoledì 5 novembre 2008

domenica 19 ottobre 2008

Un marciapiede per la scuola

Dall'edizione di ottobre di CastelPorziano News


Clicca per ingrandire

"Infernetto in Festa", missione compiuta

Dall'edizione di ottobre di CastelPorziano News

Clicca per ingrandire

Un polo sanitario all'Infernetto? Si puo...

Dall'edizione di ottobre di "MOVE MAGAZINE"

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

domenica 28 settembre 2008

ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DI BENEFICENZA "INFERNETTO IN FESTA"

Come da nostro ultimo comunicato con oggetto "LOTTERIA: ESTRAZIONE RIMANDATA AL 27 SETTEMBRE 2008", in data 27 Settembre 2008, presso il CdQ "Il Macchione", è avvenuta l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di beneficenza "Infernetto in Festa" organizzata da questo Coordinamento.

L'elenco dei biglietti vincenti e la procedura per ritirare il premio sono pubblicate nel nostro sito web www.coordinamentoinfernetto.org nella sezione EVENTI alla pagina INFERNETTO IN FESTA dove, tra l'altro, è possibile prendere visione di alcune delle foto fatte dai partecipanti durante la manifestazione.

Ricordiamo che i premi verranno custoditi dal Presidente dell’Associazione e potranno essere ritirati entro e non oltre 30 giorni dalla data dell'estrazione avvenuta il 27/09/2008.

sabato 20 settembre 2008

mercoledì 17 settembre 2008

LOTTERIA: ESTRAZIONE RIMANDATA AL 27 SETTEMBRE 2008

Il Coordinamento Infernetto informa che, a causa del mal tempo di domenica 14 settembre, non è stato possibile procedere con il programma stabilito e, in accordo con i funzionari del Comune di Roma addetti al controllo, l'estrazione della lotteria è stata rinviata a sabato 27 settembre 2008 alle ore 17.30 presso la sede del CdQ "Il Macchione", sito in via Lotti numero 249, come da comunicazione di seguito riportata.

Vi aspettiamo numerosi per l'estrazione e ricordiamo che è ancora possibile acquistare i biglietti presso i punti vendita nel nostro quartiere.

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

venerdì 8 agosto 2008

POLO SANITARIO ALL’INFERNETTO


- COMUNICATO STAMPA -


Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere prende atto, con estrema soddisfazione, della approvazione alla unanimità, avvenuta da parte del Consiglio Municipale del 13° Municipio nella seduta di ieri, della Risoluzione presentata dall’Assessore Pace.
La Risoluzione è relativa al progetto della ASL Roma D inerente la creazione di un importante polo sanitario all’Infernetto presso locali, resi eventualmente disponibili, situati presso il grande complesso dell’Accademia e del Centro Sportivo della Guardia di Finanza.

Il progetto, attualmente in discussione e revisione per la sua fattibilità da parte della Direzione della ASL Roma D, del Demanio Pubblico e del Comando Generale della Guardia di Finanza, è stato promosso da una precisa richiesta del Presidente del Coordinamento Infernetto Franco Gobbi e del suo Vice Presidente Giovanni Greco, dopo una lunga serie di contatti e sulla base delle ormai non più eludibili necessità ed esigenze dei residenti dell’Infernetto, quartiere totalmente privo di qualsiasi struttura sanitaria pubblica, e con precari collegamenti verso Ostia, Acilia e Casal Bernocchi .

Fin dal novembre 2005 era stata richiesta la installazione di una postazione di ARES 118 e di un Punto di Primo Soccorso. Istanza accolta, fin dall’inizio, dalla Regione Lazio, dalla ASL Roma D e dalla Presidenza di Giunta allora in carica.
Ma non è mai stata raggiunta una fase di decisioni e realizzazioni concrete, principalmente a causa della mancanza all’Infernetto di spazi idonei.

Le più recenti decisioni da parte della Regione Lazio, in materia di riorganizzazione e maggiore territorializzazione dei servizi sanitari a favore dei cittadini, riguardano la creazione di Presidi Territoriali di Prossimità nei Distretti Sanitari e che includono prestazioni di primo soccorso in H24, ambulatori per varie specializzazioni, posti letto per ricoveri post- acuzie, ambulanza 118 ecc.
Il Presidio Territoriale contribuirà a migliorare e razionalizzare, e di molto a nostro parere, tutta la organizzazione dei servizi sanitari nell’Entroterra ed in tutto il Municipio favorendo l’accesso, oltre che a decongestionare la difficile situazione dell’Ospedale Grassi di Ostia.

Data la situazione, è stato deciso che all’Infernetto venga situato uno dei due Presidi Territoriali previsti nel Distretto 2.

Quindi, la Risoluzione unanime del 13° Municipio non solo accoglie in pieno le istanze dei cittadini in materia sanitaria ma appoggia chiaramente lo sviluppo ed il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture. E di questo, ripetiamo, siamo molto compiaciuti.

Appoggiamo in pieno le attività in corso tra le varie Istituzioni coinvolte nell’iter di fattibilità e, confidiamo, di vicina risoluzione per poter passare alla fase concreta di realizzazione.

Ringraziamo, viste le superiori finalità sociali, tutti coloro che, nelle Istituzioni, si stanno prodigando con impegno ed attenzione alla realizzazione del Progetto.

Il Coordinamento Infernetto, come fatto finora, continuerà a svolgere in pieno il suo ruolo di pieno sostegno, collaborazione e vigilanza fino alla auspicata fase di realizzazione, informandone compiutamente e tempestivamente i cittadini dell’Infernetto.


Infernetto, 8 agosto 2008

COORDINAMENTO INFERNETTO

venerdì 25 luglio 2008

martedì 22 luglio 2008

PRECISAZIONI SU ALCUNE NOTIZIE APPARSE SU ORGANI DI STAMPA IN RELAZIONE ALLA RICHIESTA DI UN NUOVO UFFICIO POSTALE ALL'INFERNETTO

- COMUNICATO STAMPA -

Leggiamo con stupore e disappunto un articolo apparso oggi su un organo di stampa locale ed un titolo, che nella intenzione di illustrare l’inadeguatezza dell’unico Ufficio Postale dell’Infernetto, indica per certa una conclusione risolutiva della vicenda con lo spostamento della sede presso locali più ampi e spaziosi.

Nell’articolo viene citato il Coordinamento Infernetto quale “suggeritore” di locali da visionare ed indicare ai tecnici di Poste S.p.A. preposti a tale compito.

Riteniamo necessarie alcune precisazioni a fronte di alcune notizie frammentarie e contraddittorie che stanno generando non poca confusione tra i nostri residenti:

- nel titolo viene erroneamente citato il Coordinamento Entroterra, rispettabile e attiva Associazione, che però nella fattispecie non ha alcuna parte nelle iniziative intraprese sull’argomento, il cui unico promotore risulta essere il Coordinamento Infernetto, Associazione di quartiere.

- nel caso in questione il Coordinamento ha voluto interpretare una delle esigenze della comunità iniziando un percorso, sulla base delle indicazioni ricevute, inviando una richiesta formale alla Direzione Provinciale di Poste S.p.A. sia di adeguamento della sede che dei suoi orari al pubblico. Richieste rese pubbliche dal Coordinamento fin dal mese di aprile e maggio scorsi.

- si sono succeduti contatti e incontri nei quali Poste S.p.A. manifestava la necessità di reperire locali idonei con parametri minimi indicati dai loro tecnici. Pur sembrandoci attività estranea ad una Associazione di cittadini, il Coordinamento, nell’intento di aiutare a risolvere un grave problema, ha comunicato a Poste S.p.A. le varie segnalazioni
ricevute, per la precisione tre, per una loro insindacabile verifica e fattibilità sulla base di elementi tecnici, logistici ed economici.

- i tecnici di Poste S.p.A. hanno visionato in loco le tre ipotesi, tutte con gli stessi requisiti, di cui l’ultima solo in data 22 luglio, proprio quella che impropriamente nell’articolo viene indicata come la più adatta, ma non vi è ancora, né vi può essere, alcuna indicazione di eventuali scelte di locali già avvenute, né di spostamenti di sede, né dei tempi necessari in quanto ancora nella fase preliminare di istruttoria anche se molto incoraggiante, vista l’attenzione dimostrata finora da Poste S.p.A. .

Il Coordinamento Infernetto non ha indicato alcuna scelta né può farlo per ovvie ed evidenti ragioni, e, come fatto finora, continuerà a seguire con molta attenzione l’iter della richiesta fino alla sua tempestiva ed adeguata risoluzione che, fermo restando la insindacabile discrezionalità nella decisioni da parte di Poste S.p.A. , dovrà rispondere alle esigenze di un miglior servizio, maggiore efficienza e comodità oltre che di decoro a favore dei cittadini utenti dell’Infernetto.

Il Coordinamento Infernetto resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento ed informazione e continuerà a fornire, a propria firma, aggiornamenti e notizie attraverso i propri canali istituzionali e comunicazioni ufficiali.


Roma, 22 luglio 2008


Il Presidente - Il Vice Presidente
Franco Gobbi - Giovanni Greco

sabato 19 luglio 2008

PARTECIPA E SOSTIENI LA FESTA DELL'INFERNETTO

Il Coordinamento Infernetto organizza "INFERNETTO IN FESTA", una festa di quartiere aperta a chi vive il quartiere.

Partecipa anche tu e sostieni l'organizzazione della festa. Tutti i sostenitori saranno annoverati all'interno del sito web e nel blog del Coordinamento Infernetto .

Per sostenerci nell'organizzazione della festa è sufficiente eseguire un bonifico bancario al Coordinamento Infernetto, tramite il

codice IBAN IT 82O 08327 03246 000000001189

presso la Banca Credito Cooperativo, avente come causale "INFERNETTO IN FESTA" ed inviare, possibilmente via mail, l'attestazione dell'avvenuta operazione bancaria. Riceverai una mail come attestazione di ricevuta.

PARTECIPA E FAI PARTECIPARE

Per saperne di più, leggi attentamente quanto di seguito riportato.

E-mail: coordinamento.infernetto@gmail.com



Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

venerdì 18 luglio 2008

martedì 15 luglio 2008

IL COORDINAMENTO SU CPN DI LUGLIO/AGOSTO

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

domenica 8 giugno 2008

L'INTERVENTO DEL COORDINAMENTO INFERNETTO NEL "NUOVO OSTIA OGGI" DEL 8 GIUGNO

Dall'intervista fatta da Maria Grazia Stella di "Nuovo Ostia Oggi" al Presidente del Coordinamento Infernetto, Franco Gobbi, si evince la chiusura del "caso" acquedotto di via Bedollo, argomento trattato anche da Gabriele Scaccia nel numero di maggio di "CastelPorziano News" (clicca qui per leggere l'articolo).


Clicca per ingrandireClicca per ingrandire

sabato 31 maggio 2008

IL PRESIDENTE VIZZANI INCONTRA IL COORDINAMENTO INFERNETTO

COMUNICATO STAMPA


Ieri pomeriggio, venerdi 30 maggio, nell’Aula Consiliare “Di Somma” del 13° Municipio, si è tenuto il programmato incontro tra il nuovo Presidente della Giunta Dr. G. Vizzani ed il Direttivo del Coordinamento Infernetto. L’incontro, presente anche il neo Assessore ai LL.PP. del 13° Municipio, on.le A. Olive, è stato lungo, cordiale e molto franco ed è servito ad approfondire la reciproca conoscenza.

Il Coordinamento ha presentato, a beneficio di esame e discussioni future e nelle sedi appropriate, un documento riassuntivo delle maggiori tematiche/problematiche che affliggono il quartiere dell’Infernetto, unitamente a brevi dettagli circa le azioni e le richieste correnti. E’ stato anche consegnato un separato documento informativo circa lo stato dell’arte del progetto di urbanistica Science Shop, approvato a suo tempo da Comune e Municipio.

Il Presidente Vizzani ha voluto, nella occasione, informare il Direttivo del Coordinamento circa il suo progetto volto alla creazione, per tutto il territorio del Municipio, di una Consulta per ogni funzione assessorile ed una Consulta trasversale per i territori. Consulte che saranno formate dalle rappresentanze dei Comitati di Quartiere e delle Associazioni operanti nel territorio del Municipio allo scopo di semplificare e meglio coordinarne i rapporti con le Istituzioni, in relazione alle problematiche, alle proposte ed alle loro possibili soluzioni.

E’ stato ribadito che il Coordinamento nasce proprio dall’idea di raggruppare, il più possibile ed in una unica e semplificata voce verso le Istituzioni, le diverse rappresentanze, associazioni e singoli cittadini operanti all’Infernetto. Inoltre, il Coordinamento è già organizzato, come attività, in distinti e ben identificati Gruppi di Lavoro per tematiche e/o problematiche. Il Coordinamento, quindi, per un migliore approfondimento, attende di conoscere maggiori dettagli circa il “modus operandi” delle stesse Consulte non appena il progetto prenderà forma, come annunciato dal Presidente Vizzani, dopo la formazione delle Commissioni Municipali.

Inoltre, il Presidente Vizzani ha voluto informare il Coordinamento che - a seguito delle numerose segnalazioni, di un suo sopraluogo nel quartiere e dopo un incontro con la dirigenza dell’AMA nella stessa giornata di ieri - ha richiesto alla stessa Azienda un massiccio intervento per la immediata eliminazione, in tutte le strade ed i siti del quartiere, delle quantità di ramaglie e, purtroppo anche di rifiuti, abbandonati da tempo e non tempestivamente raccolti dall’ AMA. Tale azione verrà accompagnata dall’invio di una lettera dello stesso Presidente a tutti i cittadini dell’Infernetto richiedente una maggiore disciplina e rispetto delle norme nel conferimento dei rifiuti, delle ramaglie e della differenziata. Inoltre, verrà disposto, finalmente, un assiduo ed effettivo servizio di controllo e sanzioni per i trasgressori e tale servizio verrà effettuato esclusivamente da operatori autorizzati ad elevare multe quali Polizia Municipale , Forestale ecc. Per rendere strutturali una volta per tutte i servizi AMA, ed evitare ricorrenti emergenze, nonostante accordi e programmi concordati, sarà rivisitato e meglio definito nei dettagli il Contratto di Servizio tra Comune, Municipio ed AMA.

Al Presidente, il Coordinamento ha assicurato tutto il sostegno e la massima collaborazione in relazione alle azioni annunciate ed alla informazione ai cittadini circa la correttezza dei comportamenti da tenere nel conferimento dei rifiuti per il decoro e nel comune interesse.

Il Coordinamento ringrazia il Presidente Vizzani per l’utile incontro e la sua franchezza e disponibilità oltre all’augurio del miglior successo nel suo arduo compito.

sabato 17 maggio 2008

PONTI E PONTICELLI, ALL'INFERNETTO SONO SEMPRE GLI STESSI... DA ANNI

Nel territorio del XIII Municipio, sono presenti numerosi ponti e ponticelli, la maggior parte dei quali realizzati all'epoca della bonifica dell'Agro Romano.

La crescita esponenziale subita dal nostro territorio, ha riportato l'attenzione su queste zone determinando una serie di richieste, anche da parte della popolazione, di ammodernamento di questi ponti non più adeguati alla mole di traffico a cui sono sottoposti.

Nel 2005 la giunta comunale ha approvato un progetto esecutivo per l'adeguamento ed il recupero di 12 ponticelli di cui 4 all'Infernetto.

Poichè all'interno della delibera della giunta comunale, i ponticelli presenti all'Infernetto non erano tra i primi posti come priorità, una volta completate le pratiche burocratiche, nonostante ci fossero i nulla osta ai lavori per l'Infernetto, non si è potuto procedere fino al raggiungimento della totalità dei nulla osta. Questo ha, ovviamente, determinato uno spreco di tempo e probabilmente di soldi, per non parlare del disagio degli abitanti non ancora soddisfatti.

Finalmente il 5 maggio u.s. si è saputo che i lavori inizieranno fra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno e si dovrebbero svolgere in tempi brevi.

Come sempre il Coordinamento Infernetto resta a disposizione dei cittadini e sorveglierà la realizzazione dell'ammodernamento delle strutture di cui sopra.

SCARSA SICUREZZA STRADALE SULLA COLOMBO

Ad un anno di distanza dalla nostra richiesta formale, ancora non sono stati lavati i catadiottri della Colombo.
Avevamo scritto a Municipio e Comune, telefonato allo 060606 e successivamente al numero verde 800933303 (il 30 sett 07 alle 15.00 - operatore 155) per chiedere la pulizia dei catarinfrangenti sula Colombo /direzione Ostia nei tre Km che precedono l'incrocio con via di Malafede).

Sembra una stupidaggine, ma di fatto il tratto dei "curvoni" non è illuminato e lo sporco occulta tutto il vetrino. Sembra non ci siano, invece sono solo sporchi.

Il 14/11/07 abbiamo di nuovo chiamato il numero verde 800933303 dedicato alla manutenzione delle strade, ma la chiamata non era stata registrata... Abbiamo riaperto la richiesta d'intervento (1-6760133 del 14/11/07 ore 15,09, ma come si vede dalle foto ancora nulla si è mosso. Eppure si tratta solo di un comune lavaggio.

Si parla molto di sicurezza e di quanto è pericolosa la VIABILITA' DELLA COLOMBO in alcuni tratti come quello evidenziato da noi, ma se si vuole dare concretezza alle parole di rassicurazione verso noi cittadini, iniziamo dai fatti. Iniziamo dalle cose semplici.

LAVIAMO I VETRINI DELLA COLOMBO.

Antonio Fonzi
Presidente CdQ Pineta dell'Infernetto
membro del Coordinamento Infernetto

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

lunedì 5 maggio 2008

ENERGIA SOLARE ALL'INFERNETTO

Clicca per ingrandire

sabato 26 aprile 2008

I MEDIA RAFFORZANO LA RICHIESTA DEL COORDINAMENTO CIRCA L'AMPLIAMENTO DELL'UFFICIO POSTALE

Il Coordinamento Infernetto riporta l'attenzione dei Media sul problema "Infernetto" con la richiesta di adeguamento/riposizionamento dell’Ufficio Postale (clicca sul link per leggere il comunicato stampa).

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

mercoledì 23 aprile 2008

Richiesta di adeguamento/riposizionamento dell’Ufficio Postale

COMUNICATO STAMPA


Richiesta di adeguamento/riposizionamento dell’Ufficio Postale esistente all’Infernetto ( Via Romani ).


A seguito delle varie segnalazioni fatte dai cittadini circa l’inadeguatezza dell’attuale ufficio postale di via Pietro Romani, il Coordinamento, dopo una serie di contatti con gli Uffici Provinciali di Poste Italiane, ha presentato oggi una richiesta formale, documentata su indicazione delle stesse Poste italiane, di adeguamento/riposizionamento dello stesso ufficio per aumentare il livello dei servizi postali offerti ai cittadini.

La richiesta include anche i servizi relativi alla consegna di pacchi e raccomandate non esitate.

Copia della stessa richiesta è stata inviata anche al XIII Municipio e al XIX Dipartimento del Comune di Roma (Sviluppo e Recupero delle Periferie).

Il Coordinamento seguirà da vicino l’iter della richiesta e darà tempestiva comunicazione dei suoi sviluppi, così come per altre iniziative tuttora in corso di cui daremo notizie non appena avremo riscontri.




IL COORDINAMENTO INFERNETTO

domenica 20 aprile 2008

COMUNICATO STAMPA

Il Coordinamento Infernetto a nome di tutti i propri aderenti, esprime la più alta solidarietà a Giosuè Mirizio, per il vile gesto del quale è stato oggetto.

La viltà di tali gesti, quali quelli di un tentativo di avvelenamento di un animale, sommato ad altri gesti simili e alle minacce più volte ricevute da Mirizio e da altri esponenti di questo Coordinamento, sono da inquadrare nella volontà di taluni di interrompere l'attività di rappresentazione dei problemi dei cittadini, tramite anche l’utilizzo di mezzi informatici (forum, siti web, e quant’altro), attraverso i quali si cerca di diffamare ed istigare alla violenza.

In altre parole si ledono, nel quartiere Infernetto, le basi dei principi di democrazia, con la certezza dell'impunità garantita.

Non serve sottolineare come la percezione della sicurezza nel quartiere sia bassissima e che infrastrutture mancanti quali quelle di un presidio fisso di polizia o carabinieri, e della mancanza di illuminazione nelle strade, contribuiscano fortemente all'aumento della criminalità e al ripetersi dei gesti di intimidazione.

Chiediamo per questo un impegno preciso delle Istituzioni per risolvere problemi, che in altri quartieri non si registrano come all'Infernetto e ad adottare misure di sicurezza di protezione per chi ha il coraggio di esporre le idee dei cittadini e rappresentarle.

Tali gesti, mettono in serio pericolo le persone che ne sono oggetto e le loro famiglie e la loro impunità crea forte disagio nel quartiere.


Il Coordinamento Infernetto

sabato 19 aprile 2008

INTIMIDAZIONI ALL'ASSOCIAZIONE INFERNETTO SICURO

Clicca per ingrandire

ANTENNA DI VIA TRAETTA

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

mercoledì 2 aprile 2008

IL SERVIZIO RIFIUTI "PORTA A PORTA" E' ANCORA IN ATTESA DEL VARO DA PARTE DEL XIII

Il Coordinamento ed il CdQ Infernetto sono ancora in attesa che il Municipio dia il via all'operazione "Porta a Porta" per la raccolta del verde di risulta.

Nella speranza che quanto prima le Istituzioni, oggi distratte dalle elezioni Politiche e Municipali, si attivino all'uopo, il Coordinamento Infernetto propone l'articolo uscito nell'edizione di Marzo 2008 di CastelPorziano News.

Clicca per ingrandire

sabato 29 marzo 2008

DALL'EDIZIONE DI MARZO DI "MOVE MAGAZINE"

Ringraziamo il mensile "MOVE MAGAZINE" per l'attenzione dedicata al Coordinamento Infernetto.

Richiedi la tua copia del numero di marzo 2008 della rivista "MOVE MAGAZINE" all'edicole di via E.W. Ferrari (Infernetto), del centro commerciale "Le Terrazze" (Casalpalocco), dell'Isola 45 (Casalpalocco), dell'Isola 46 (Casalpalocco), di via Mar Rosso (Ostia) e presso i punti di distribuzione elencati nella rivista a pagina 45.


Clicca per ingrandire

venerdì 28 marzo 2008

RICHIESTA RIMOZIONE DEL PINO TRONCO A VIA PREDOI

Clicca per ingrandire

giovedì 27 marzo 2008

SUPER 3 INTERVISTA FRANCO GOBBI

Il Coordinamento Infernetto, nella persona del Direttore alle Relazioni Esterne, Andrea Maria Arrigo, ringrazia l'Emittente regionale SUPER 3 per l'intervista fatta al Presidente del Coordinamento Infernetto, Franco Gobbi, in occasione della presentazione del Coordinamento al XIII Municipio, e per la disponibilità dimostrata.

Grazie a questa video intervista, pubblicata nel web del Coordinamento (www.coordinamentoinfernetto.blogspot.com), è possibile prendere visione di alcune delle principali emergenze urbanistiche cui il quartiere Infernetto soffre.

Il Direttore alle Relazioni Esterne, Andrea Maria Arrigo, ha instaurato un'ottima collaborazione con l'Emittente SUPER 3, della quale il Coordinamento Infernetto potrà avvalersi anche per future notizie da divulgare al territorio.

Clicca qui per la video intervista.

venerdì 14 marzo 2008

CONFERENZA STAMPA
NASCE IL COORDINAMENTO INFERNETTO
una voce unica, rappresentativa di tutto il quartiere


Clicca per ingrandire

Il 5 febbraio scorso è nato il COORDINAMENTO INFERNETTO – ASSOCIAZIONE DI QUARTIERE, a seguito di un accordo tra Comitati, Associazioni e singoli cittadini presenti all’Infernetto.

E’ un fatto storico per l’Infernetto, un quartiere in pieno sviluppo che ha generato nel tempo una molteplicità di gruppi sociali attivi per migliorare le condizioni di vita del territorio.

Da oggi, tutti questi gruppi avranno una unica voce e potranno esprimersi meglio e in maniera coordinata per il bene della collettività, mettendo in condivisione pensieri e informazioni evitando sovrapposizioni e sprechi di tempo per implementare progetti, molto spesso simili.

Una unica voce per tutto il quartiere faciliterà i rapporti anche alle Istituzioni e ai media, che potranno identificare subito gli interlocutori in grado di rappresentare efficacemente tutto il quartiere Infernetto.

L’Associazione è aperta a tutti coloro – comitati, associazioni, privati cittadini ed imprenditori - che operano per migliorare il quartiere.

L’Associazione è molto attenta ed interessata, per evidenti motivi di comunanza in alcune problematiche, alla attività dei territori limitrofi, dei CdQ e dei Coordinamenti di Entroterra e Litorale, con i quali manterrà contatti costanti per sviluppare iniziative integrate.

Il Coordinamento Infernetto è un’ associazione apartitica ed indipendente che intende tutelare il proprio ruolo e la propria autonomia da possibili pressioni esterne. Infatti, per oculata ed apprezzabile scelta chi, tra i Soci, svolge una dichiarata attività politica o fa parte delle Istituzioni non potrà assumere cariche nel Direttivo.


CHI SIAMO

Sono Soci Fondatori e formano il Direttivo del Coordinamento.

- CdQ Il Macchione
- CdQ Pineta dell’Infernetto
- CdQ Ponte Olivella
- CdQ Acilia Nuova
- CastelporzianoNews
- Associazione Centro per i Diritti dei Cittadini – CODICI
- Associazione Culturale Kastalia
- Associazione Infernetto Sicuro
- Associazione Sostrafficocolombo
- Associazione Autorecupero Urbano il Macchione nucleo 13.8
- Associazione Culturale Infernetto e Dintorni
- privati cittadini

Clicca per ingrandirePresidenza e vicepresidenza del Coordinamento Infernetto, si alterneranno semestralmente per garantire democrazia e trasparenza.

Stesse motivazioni sono alla base della scelta di includere all’interno del Coordinamento, una tra le prime 12 associazioni di consumatori in Italia, CODICI, la cui adesione è testimone della serietà dell’iniziativa.

Il Direttivo del Coordinamento Infernetto, anche per dare un segnale forte di limpidezza, ha nominato Presidente Franco Gobbi e Vice Presidente Giovanni Greco, due cittadini comuni, non legati a Comitati o partiti, che si sono distinti in attività sociali importanti e utili per la nostra collettività.

I Soci Fondatori e tutti gli altri Soci formano l’Assemblea dell’Associazione.


PERCHE’ IL COORDINAMENTO INFERNETTO

Il Coordinamento nasce per valorizzare al massimo tutte le forme di aggregazione – comitati, comitati di strade, associazioni riconosciute e non, gruppi o singoli cittadini – ognuna delle quali porterà all’interno del Coordinamento il proprio punto di vista e contribuirà ad una visione globale ed articolata delle molteplici problematiche e questioni che affliggono il quartiere dell’Infernetto.

Ciò significa discussione, sintesi e condivisione delle proposte, dei progetti e delle soluzioni con lo scopo principale di migliorare la vivibilità quotidiana, sociale, culturale ed ambientale del nostro territorio, avendo come interlocutori principali le Istituzioni e le Società di servizi.

Le problematiche del quartiere sono aumentate a dismisura anche a seguito della forsennata crescita degli insediamenti abitativi registrata negli ultimi 10 anni. Alla crescita, non è però seguita l’indispensabile dotazione di infrastrutture e servizi, funzionali sia alle esigenze di quartiere (scuole, presidi sanitari e di polizia, ecc) sia ai collegamenti da e per Roma.

Di qui una crescente volontà dei cittadini di voler vedere riconosciuti i propri diritti a vivere una condizione di vita qualitativa almeno accettabile nel quartiere, e la possibilità, da adesso, di essere rappresentati da una unica entità.


IL TERRITORIO DI RIFERIMENTO

Il territorio al quale ci riferiamo comprende realtà ed aree – Infernetto, Castelporziano e Castelfusano - comprese tra la via Cristoforo Colombo, la Tenuta del Presidente, la Riserva del Litorale e viale del Lido di Castelporziano.

Comprende, quindi, aree sottoposte a vari e differenti, tra loro, strumenti urbanistici quali il Piano Particolareggiato di Zona 51, i toponimi, i comparti, i consorzi , le convenzioni ecc. ma con varie modalità di soluzione – quando ci sono - delle problematiche sia per velocità di esecuzione che per attuazione pratica. Aree, tutte accomunate nelle problematiche – per esempio la dotazione di scuole, la viabilità, la mobilità, l’ambiente strutture sanitarie – e che hanno sempre più evidente bisogno di una ricucitura tra loro nella dotazione di infrastrutture e servizi sempre più necessari ed efficienti ma soprattutto sempre più comuni a tutto il territorio ed ai suoi residenti.


ORGANIZZAZIONE OPERATIVA

Il Coordinamento Infernetto ha previsto una organizzazione operativa basata su Gruppi di Lavoro tematici, in grado di operare, in autonomia, in base alle disposizioni del direttivo.

Ogni Gruppo ha un suo coordinatore ed un numero variabile di collaboratori, si riunisce con regolarità e risponde al Direttivo. Ciò per garantire condivisione nelle decisioni e negli interventi.

I Gruppi attualmente formati si riferiscono a :
- Sanità, Servizi Socio Sanitari;
- Scuola;
- Urbanistica
- Strade, Grande viabilità e Mobilità;
- Ambiente, Servizi e Qualità della vita;
- Sicurezza;
- Rapporti Esterni.

Tutti i progetti già in essere per ottenere quei servizi ed infrastrutture indispensabili per necessità o decoro al vivere quotidiano, sono portati avanti nel segno della continuità.

A breve il Coordinamento Infernetto stabilirà un’agenda riguardante le attività dei singoli Gruppi di Lavoro. Ci saranno dei tavoli tecnici per discutere degli argomenti di singola responsabilità e degli incontri istituzionali con i mezzi di informazione per rappresentare il punto di vista dei residenti e per aggiornare sulle attività dei Gruppi stessi.


COMUNICAZIONE

Chiunque potrà consultare le attività del Coordinamento, i documenti, le informazioni e altro visitando:
http://www.coordinamentoinfernetto.blogspot.com/

Il Coordinamento è a disposizione di tutti i cittadini, Istituzioni e Media attraverso la e-mail :
coordinamento.infernetto@gmail.com


DICHIARAZIONI

Clicca per ingrandireDICHIARAZIONE DIRIGENTE SCOLASTICO MOZART GIUSEPPINA PALAZZO
"Vedo con molta positività la costituzione di un coordinamento dei comitati di quartiere, perché sono convinta che solo un’azione di raccordo possa portare a risultati costruttivi indipendentemente da interessi personali lavorando insieme per gli stessi obiettivi.
Mi auspico che il coordinamento si possa raccordare con la scuola, in quanto la scuola ha senso di esistere solo se realmente radicata sul territorio non solo strutturalmente ma anche sul piano della formazione degli studenti.
Il nostro obiettivo è quello di aprire sempre più la scuola al territorio per trasmettere sempre più ai ragazzi una visione di scuola che rappresenti un luogo di aggregazione positiva e di crescita a tutto campo."

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE ACOL ROSSONI AUGUSTO
"Interveniamo con piacere alla conferenza per la nascita del coordinamento infernetto per portare oltre che i nostri saluti l’augurio di una fattiva collaborazione con questa nuova struttura per la riconosciamo la stessa comunione di idee e di obiettivi. Auspichiamo quindi di portare avanti progetti come quelli per la mobilità e la sicurezza (osservatorio) come per altro già avviene con il coordinamento entroterra."

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE COMITATI ENTROTERRA NICOLA ZAHORA
"Diamo un benvenuto al nuovo coordinamento infernetto con la speranza di un sereno e proficuo rapporto che ci possa vedere attivi su fronti comuni."


I COMMENTI DEI SOCI DEL COORDINAMENTO

IL PRESIDENTE FRANCO GOBBI
"Con la creazione del Coordinamento finalmente è stato raggiunto l'appuntamento storico di riunire comitati , associazioni e semplici cittadini residenti all'Infernetto in una unica voce e con la missione di migliorare la qualità della vita, il decoro e l'ambiente nel quartiere."

PRESIDENTE DEL CDQ PINETA DELL'INFERNETTO ANTONIO FONZI
"Il Coordinamento Infernetto si afferma quale autorevole referente per le Istituzioni, in grado di rappresentare tutte le diverse forme di aggregazione del quartiere. I criteri di trasparenza e indipendenza adottati, assicureranno certamente un corretto dialogo sociale"

ASSOCIAZIONE SOSTRAFFICOLOMBO CHRISTIAN CURATI
"Complimenti al nostro Presidente per la corretta ed equilibrata esposizione, ineccepibile.
Un grazie anche ad Antonio Fonzi e al nostro Vice che hanno redatto la relazione."

PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE INFERNETTO E DINTORNI SUSANNA SICILIANO
"Un ottimo risultato raggiunto a dimostrazione che lavorando uniti per il territorio gli obbiettivi si raggiungono e si vedono.
Un grazie al Presidente e al Vicepresidente del Coordinamento per il lavoro finora svolto."

RESPONSABILE DELLE RELAZIONI ESTERNE E DELLA SEGRETERIA DEL COORDINAMENTO ANDREA MARIA ARRIGO
"Il Coordinamento nasce con forti valori.
Siamo tutti amici che si conoscono da anni. La nostra forza è l'unione, la trasparenza, l'onestà, la fiducia ed il rispetto reciproco."


I MEDIA
Canale10News

mercoledì 5 marzo 2008

giovedì 28 febbraio 2008

GRUPPI DI LAVORO

SANITA’ PUBBLICA/SERVIZI SOCIO SANITARI:
- Postazione 118, PTP, 3a Farmacia;

Coord. Franco GOBBI, collaborano Rina ROVO, Salvatore FLORIANI e Alfredo di LORENZO


SCUOLA:
- Nuovi locali, future necessità, problematiche varie;

Coord. Laura ROSSIN, collaborano Pierfrancesco MARCHESI ed Andrea Maria ARRIGO


URBANISTICA/ STRADE / VIABILITA’ DI QUARTIERE :
- Ricucitura del Territorio (PPZ, toponimi, comparti, convenzioni ecc.);
- Science Shop;
- PPZ riapprovato e nuovo PRG;
- Situazione idrogeologica;
- Acquisizione strade, strade in manutenzione, Illuminazione Pubblica;
- Piano di viabilità e segnaletica;
- Ristrutturazione ponti sui canali;
- Viale di Castelporziano ed incroci;

Coord. Antonio FONZI, collaborano Laura ROSSIN, Pierfrancesco MARCHESI, Salvatore DE STEFANO


GRANDE VIABILITA’ / MOBILITA’:
- Cristoforo Colombo; collegamenti con Ostia ed Entroterra; percorso 066;

Coord. Christian CURATI, collabora Andrea Maria ARRIGO


AMA/AMBIENTE/DECORO/QUALITA’ DELLA VITA:
- Strategia del 23 giugno 2006 ed Isola Ecologica;
- Pulizia strade;
- Contratto di servizio AMA;
- Pedane ( messa in sicurezza ) e pensiline alle fermate ATAC;
- Antenne telefonia;
- Parchi e spazi verde pubblico;
- Rapporto natura/uomo/animali;

Coord. Franco GOBBI; collaborano Giovanni GRECO, Christian CURATI, Alfredo di LORENZO e per i parchi e verde pubblico Laura ROSSIN;


SICUREZZA:
- Caserma;
- Presenza Forze dell’Ordine e possibile coinvolgimento della locale Accademia della G. di F.;

Coord. Giosuè MIRIZIO, collabora Alfredo di LORENZO.


RAPPORTI ESTERNI:
- Con Coordinamento Comitati Entroterra;
- Con altri Comitati ed Associazioni di Quartiere;
- Comunicazioni e media;
- Pubblicazioni;
- Preparazione incontri con cittadini, Istituzioni e Società servizi;
- Comunicati;

Coord. Andrea Maria ARRIGO, collaborano Laura ROSSIN, Susanna SICILIANO; per la parte Coordinamento con Comitati Entroterra collabora Giosuè MIRIZIO.

sabato 23 febbraio 2008

mercoledì 6 febbraio 2008

CHI SIAMO

Franco Gobbi – Presidente: nato nel 1944, pensionato, ex dirigente in due delle più grandi multinazionali del mondo. Sposato con tre figli ed un meraviglioso nipotino, tutti abitanti nel XIII Municipio. Franco Gobbi abita all’ Infernetto da oltre 9 anni, proveniente da Casalpalocco. Negli ultimi anni si è dedicato, in forma indipendente ma comunque nell’interesse generale, alla soluzione di alcune problematiche del quartiere con idee e progetti alcuni dei quali tuttora aperti e/o in discussione.

Giovanni Greco – Vicepresidente: nato nel 1963, abitante all’Infernetto, da sempre nel XIII Municipio. Sposato, imprenditore, attento e sensibile soprattutto alle problematiche riguardanti l’ambiente e gli animali, molto sentite nel nostro territorio. Presidente dell’associazione culturale Kastalia che si pone, tra gli altri, lo scopo di preservare e favorire lo sviluppo di un corretto rapporto uomo-ambiente-animale.

Andrea Maria Arrigo - Segretario e Responsabile dei Sistemi Informatici: nato nel 1969 e residente nel XIII Municipio dal 1976. Ragioniere Programmatore nel Gruppo Telecom Italia dal 1989. Specializzato in nuove tecnologie, dal 2000 ha partecipato all'analisi, sviluppo, collaudo ed esercizio di progetti intranet ed internet, del sito web istituzionale di TIM. Attento alle problematiche sindacali del settore delle telecomunicazioni entra a far parte, prima della segreteria del sindacato autonomo SNATER e poi, come RSU, di FISTEL-CISL. Nel 2003 si occupa anche del monitoraggio dei servizi VAS (VALUE ADDED SERVICES - SERVIZI A VALORE AGGIUNTO). Esperto in sistemi redazionali web (piattaforma VIGNETTE). Nel 2005 apre il Blog "Infernetto e Dintorni" che ha subito un enorme successo sul territorio, e nel 2007 fonda l'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, nata proprio sotto la spinta del Blog. A gennaio del 2008 propone e fonda insieme agli altri amici qui presenti, il Coordinamento Infernetto.

Susanna Siciliano: nata nel 1967, sposata con Andrea e madre di due figli, è referente informatico dell'ufficio gestione risorse umane della Corte dei Conti. Residente nel XIII Municipio dal 2000 si è subito interessata alle problematiche del territorio, tanto da fondare l'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni di cui è Presidente. Collabora con varie redazioni locali nella realizzazione di articoli di interesse socio-urbanistico inerenti il territorio.

Pierfrancesco Marchesi: nato nel 1964, abitante all’Infernetto da sempre, sposato con tre figlie, imprenditore nel campo dell’edilizia, attività tramandatagli dal padre che nel 1958 costruiva le prime case nel nostro quartiere. Fortemente orientato al sociale, attento e scrupoloso cittadino ha sempre contribuito al benessere del quartiere.

Christian Curati: nato nel 1978, laureato in Scienze Politiche e organizzatore di eventi, abita all'Infernetto dal 1988. Da sempre appassionato della "res publica", si è dedicato ad una serie di azioni volte a sollecitare e sensibilizzare le istituzioni locali sui temi della sicurezza stradale (semaforo Pindaro - Colombo), della viabilità (complanari Colombo e corridoio della mobilità) e del decoro urbano (bonifica discariche), attraverso manifestazioni, petizioni, incontri, continui solleciti fino a sconfinare nell'occupazione di un'aula consiliare. Promotore anche di iniziative culturali (come raduni di auto d'epoca), oltre ad essere consigliere del CdQ Il Macchione, ha costituito 2 nuovi comitati, quali Sostrafficolombo e il neonato CdQ Acilia Sud.

Francesco Alaimo: Abito dal 2000 nel quartiere. Prima di tutto sono un cittadino che vorrebbe vedere l'Infernetto raggiungere il modello di zona residenziale vivibile e fruibile con tutti i servizi necessari. Mi piace raccontare i fatti della vita di tutti i giorni. Studio Scienze Politiche a Roma Tre. Attualmente mi sto impegnando per dare luce ad una carriera nel mondo della comunicazione, in particolare dell'informazione. Scrivo su Interno 13, mensile gratuito allegato a 13 Magazine, in distribuzione nel tredicesimo municipio. Firmo pezzi su quotidiani e periodici locali e nazionali. Trovate tracce sul web. Da sempre impegnato anche a scrivere nel mondo sportivo. Su tutti calcio e calcio a 5. Avendo praticato da bambino anni di agonismo, sono amante del nuoto.

NASCE IL COORDINAMENTO INFERNETTO

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto (CdQ Il Macchione - CdQ Acilia Nuova - CdQ Pineta dell’Infernetto - CdQ Ponte Olivella - Associazione Codici - Associazione Culturale Kastalia - Associazione Infernetto Sicuro - Associazione SOSTRAFFICOLOMBO - CastelPorziano News - Associazione Autorecupero Urbano il Macchione nucleo 13.8 - Associazione Culturale Infernetto e Dintorni) ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Nasce valorizzando al massimo tutte quelle forme di aggregazione - comitati di quartiere; comitati di strade; associazioni riconosciute e non; gruppi o singoli cittadini – ognuna delle quali porterà all’interno del Coordinamento il proprio punto di vista in modo tale da avere una visione globale e articolata delle molteplici questioni che il Coordinamento affronterà con lo scopo principale di migliorare la vivibilità dal punto di vista sociale, culturale ed ambientale nel territorio nel quale viviamo.

Il Coordinamento opererà attraverso la creazione di gruppi di lavoro, suddivisi per specificità, che collaboreranno in modo propositivo e solleciteranno le diverse istituzioni, nelle opportune sedi, promuovendo anche atteggiamenti di rispetto da parte dei cittadini verso l’urbanizzazione del quartiere e l’ambiente.

Il direttivo del Coordinamento, nella giornata del 5 febbraio 2008, ha deliberato che il Presidente del Coordinamento resterà in carica per sei mesi e sarà coadiuvato da un Vice Presidente, anch’esso in carica per sei mesi. Nella stessa seduta è stato eletto Presidente del Coordinamento il sig. Franco Gobbi da diversi anni impegnato sul territorio in diverse iniziative quali l’AMA, la Farmacap, il presidio del 118 e altro e, come Vice Presidente, il sig. Giovanni Greco, da sempre presente nel XIII Municipio ed attento alle problematiche ambientali.

Il Coordinamento si auspica di incontrare quanto prima le diverse Istituzioni e di iniziare un percorso di confronto, di collaborazione e di intervento.

http://www.coordinamentoinfernetto.blogspot.com/
coordinamento.infernetto@gmail.com