Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

giovedì 17 dicembre 2009

BUONE FESTE

BUONE FESTE - clicca per ingrandire

martedì 15 dicembre 2009

VIA TORCEGNO, UN PARCHEGGIO IMPOSSIBILE


Tratto dal mensile "CastelPorziano News" di dicembre 2009

Clicca per ingrandire

COORDINAMENTO, UN BILANCIO LUNGO UN ANNO



Tratto dal mensile "CastelPorziano News" di dicembre 2009

Clicca per ingrandire

sabato 12 dicembre 2009

sabato 5 dicembre 2009

martedì 10 novembre 2009

sabato 31 ottobre 2009

Manutenzione strade Macchione - Infernetto - il CdQ ringrazia


Con la presente lo scrivente comitato di quartiere ringrazia il Municipio XIII nella persona di Pierfrancesco Marchesi per la parziale manutenzione stradale avviata su via A.Lotti e via A.Scontrino, nella zona Macchione dell’Infernetto.

Le vie succitate erano piene di pericolose buche, come purtroppo attualmente su via Coronaro e in tante altre vie. Consapevoli che la soluzione ai problemi della messa a norma delle strade principali del quartiere passi solo attraverso la presa in carico o l’acquisizione da parte del Comune di Roma delle arterie stradali, si è in attesa che la situazione abbia un’evoluzione positiva. Il dialogo e la collaborazione che da tempo si sta portando avanti tra il Coordinamento Infernetto (di cui il CdQ Il Macchione fa parte) e le autorità locali, va nella direzione giusta.

Nelle more di questo complesso iter, si ricorda tuttavia di provvedere a quelle opere già programmate da tempo, come ad esempio la messa in sicurezza idraulica di via Wolf Ferrari, arteria trafficatissima che si allaga alle prime piogge.
A riguardo il Municipio rassicura che a breve partirà un intervento risolutivo che prevede il miglioramento del deflusso delle acque piovani nel canale di destra, venendo dalla Colombo.

Stando ai pareri espressi, sembra che verrà cambiata la pendenza del manto stradale.

CdQ Il Macchione

lunedì 19 ottobre 2009

“OPERE E PROGETTI RELATIVI ALLA VIA CRISTOFORO COLOMBO” – 19 OTTOBRE 2009

Finalmente la Colombo ottiene l’attenzione che merita! Si è svolta infatti il 19 ottobre negli uffici di via Petroselli la seconda riunione della Commissione in oggetto alla presenza di tutti i dipartimenti coinvolti nelle opere previste.

L’on. Quarzo, Presidente della Commissione, sostenitore ed organizzatore di queste riunioni, ha garantito il mantenimento della concretezza della discussione, come auspicato dal Comitato SOSTRAFFICOLOMBO, promotore dell’iniziativa. Il Comitato in apertura ha proposto ed ottenuto la condivisione dei partecipanti sulle finalità delle riunioni che sono:
• verifica dello stato di avanzamento dei progetti approvati e cioè il completamento delle complanari e la realizzazione dei sottopassi di via di Malafede e di via di Acilia.
• individuazione di eventuali elementi di “rallentamento” o scostamento dai piani di realizzazione ,
• proposte di interventi correttivi atti ad evitare gli scostamenti dai piani e nuove proposte.
Queste riunioni, che riteniamo essere di estrema utilità e che si stanno realizzando grazie alla volontà dell’on. Quarzo di facilitare la soluzione del problema Colombo, dovranno tenersi all’incirca una volta al trimestre.
COMPLETAMENTO COMPLANARI: Gli ing. Cossetto (Uff. Emergenza Traffico del Sindaco) e Ferruccio (Assessorato LLPP) hanno illustrato, presentando un primo preliminare dell’opera lo stato e le problematiche del progetto di costruzione delle complanari tra via di Mezzocammino e via di Malafede. I punti critici sono individuati nell’opera di sbancamento del terreno degradante dall’incrocio di via di Malafede sino a due terzi della discesa verso Roma ed il superamento del viadotto del Risaro. E’ da notare che la fascia di terreno non vincolato in direzione del mare è di soli 7 metri. Al di là si estende la Riserva del Litorale Romano, il cui arretramento del confine anche se non ritenuto problematico, dovrà essere portato all’esame della Commissione Ministeriale delle Riserve Naturali da poco insediata.

Il progetto preliminare, ormai quasi pronto, va integrato con sondaggi e prospezioni varie.
Nel complesso l’ing. Ferruccio stima che, se arriveranno in tempo le risorse necessarie, le integrazioni potranno essere pronte nel primo trimestre del 2010, cui faranno seguito una serie di adempimenti tecnici e burocratici tra cui la variante urbanistica, la valutazione di impatto ambientale fino ad arrivare alla conferenza dei servizi.
L’ing. Tofani (Assessorato della Mobilità) ha efficacemente illustrato la preoccupazione del Comitato che ritiene che la realizzazione del tratto citato non risolverà il problema in assenza della stessa opera sul tratto via di Acilia – via di Malafede. Infatti bisogna far sì che i progetti attuali degli svincoli di via di Malafede e di via di Acilia che attualmente non lo fanno inglobino i tratti di complanari mancanti.
SOTTOPASSO DI VIA DI MALAFEDE: In merito a questo sottopasso previsto sulla Colombo all’altezza di via di Malafede il futuro sembra più chiaro e più vicino. Il progetto deve solo essere adeguato alla recente normativa (luglio 2009) in tema sismico. Poichè tale adeguamento non comporta incrementi sensibili di costi si ritiene che entro la prima parte del prossimo anno si dovrebbe giungere al bando di gara.
SOTTOPASSO DI VIA DI ACILIA: Giungendo allo svincolo di via di Acilia ed al raddoppio di questa ”strada di campagna” il quadro appare fosco. Negli ultimi 10 anni Amministrazioni conniventi ed una vecchia legge permissiva hanno fatto si che il costruttore potesse completare ed addirittura aumentare il numero dei palazzi dell’infelice via, senza imporre l’esecuzione delle opere previste con gli oneri a scomputo. Sono passati mesi da quando la Magistratura ha sollevato una parte del velo sotto il quale apparivano evidenti connivenze, ed anche se è stata approvata recentemente dal consiglio comunale una nuova direttiva che regola gli oneri a scomputo eliminando alcuni punti deboli della precedente, ancora oggi non si è riusciti a fare firmare al costruttore una nuova convenzione che lo inchiodasse agli obblighi elusi per tanto tempo. Su questo punto il Comitato non ha ottenuto risposte chiare, essendo la situazione oggettivamente complessa. Il XVI Dipartimento (Periferie), responsabile del progetto, ha ripetuto ancora una volta che la “nuova convenzione” è al Segretariato, in attesa di firma da parte del costruttore. Un ritornello stonato che sentiamo da molti mesi.
A parte, anche se ancora non c’è alcun progetto, è stato velocemente affrontato l’argomento del sottopasso di Via Pindaro/W. Ferrari. L’incrocio più trafficato e più pericoloso del territorio. L’incrocio che permette di non chiamare i 35.000 abitanti dell’Infernetto dei prigionieri; mai sinora oggetto della benché minima attenzione dagli amministratori passati. Oggi, come confermato dall’ing. Papalini (XIII Municipio) vi è una differente attenzione. Tuttavia l’imponenza dell’opera esclude la possibilità di finanziamento pubblico. Si stanno vagliando soluzioni fuori bilancio comunale. Ma siamo ancora, purtroppo, lontani dal vedere qualcosa nella Commissione.
La prossima riunione della Commissione è stata fissata entro la fine dell’anno in corso.

venerdì 9 ottobre 2009

ACEA - Interventi all'Infernetto

COMUNICATO STAMPA


A seguito delle ripetute e fastidiose interruzioni nella alimentazione di energia elettrica, che si registrano da tempo e con una certa frequenza specie in alcune zone dell’Infernetto e con sacrosante proteste dei cittadini – recentemente tre lunghe interruzioni nel giro di cinque giorni tra via Bediollo e via Predoi –, il Coordinamento Infernetto ha chiesto spiegazioni alla ACEA – Distribuzione Illuminazione Privata ed ha ricevuto alcune importanti e confortanti notizie.

Tutto l’Infernetto è attualmente interessato a lavori in corso, oppure con pianificazione a breve, per la bonifica, modernizzazione e potenziamento della rete di distribuzione Bassa Tensione ai privati con interventi, anche con sostituzione di cavi e/o di apparecchiature oppure rifacimenti anche totali delle numerose cabine ACEA dislocate nel quartiere.

Questo piano di intervento, secondo l’ACEA importante sia tecnicamente che sul piano degli investimenti necessari, è stato determinato dalla lunga serie di guasti registrati e ripetuti anche in tempi recenti, dalla obsolescenza di cavi ed impianti e dalla crescente e maggiore richiesta di energia elettrica a causa della forte crescita degli insediamenti abitativi.

Tra i numerosi interventi in atto od in corso di calendarizzazione sono stati segnalati, ad esempio, la totale sostituzione, attualmente in corso, delle linee nella zona di via Momigliano/via Errante e limitrofe ed il totale rifacimento, a breve, della cabina di distribuzione sita nella zona via Bedollo/via Predoi.

In sintesi, tutta la serie di interventi è destinata sia a potenziare in maniera considerevole la disponibilità di energia elettrica che la eliminazione dei guasti dovuti alla inefficienza degli impianti.

Ricordiamo che la rete di Bassa Tensione (cioè quella che interessa le nostre case) non è dotata di sistemi di telecontrollo automatici e che, quindi, ogni eventuale mancanza di energia va prontamente, e con pazienza, segnalata alla ACEA (Numero Verde 800 130 336) a cura dell’utenza.

Confidiamo quindi che, finalmente ed entro limiti di tempo ragionevoli, la storia delle ripetute, improvvise e problematiche interruzioni di energia elettrica ACEA abbia trovato la sua fine.


Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

mercoledì 7 ottobre 2009

IL GIORNALE DI OSTIA SULLA VIABILITA' DEL XIII MUNICIPIO

Ringraziamo la Redazione de "il Giornale di Ostia" per aver dato visibilità ad un argomento molto sentito dai cittadini del XIII Municipio.

Clicca per ingrandire

sabato 26 settembre 2009

INFERNETTO: TRASPORTI PUBBLICI, VIABILITA' E SCUOLE

Il Coordinamento Infernetto e l'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni ringraziano la Redazione de "il Giornale di Ostia" per aver dato visibilità ad argomenti tanto sentiti dai residenti.

Ecco la pagina 7 dell'edizione di oggi, sabato 26 settembre 2009.

Clicca per ingrandire

venerdì 11 settembre 2009

Da non dimenticare. MAI !

Oggi, 11 settembre, 8 anni fa un attacco terroristico alle Torri Gemelle provocò circa 3000 morti ed innumerevoli feriti.

La conseguente guerra in Iraq ha seminato altri morti fra militari e civili, ed una crisi economica mondiale. Migliaia le famiglie distrutte.

Intere popolazioni flagellate dal dolore e dalla disperazione...

Da non dimenticare. MAI !

martedì 11 agosto 2009

Via L. Refice: Illuminazione Pubblica

COMUNICATO STAMPA


Da ieri sera l’impianto di Illuminazione Pubblica di via Licinio Refice è funzionante, dopo la sua attivazione, avvenuta ieri mattina, da parte di tecnici ACEA.

E’ il risultato delle azioni e sollecitazioni svolte dal Coordinamento Infernetto presso il XVI° Dipartimento – Assessorato LL.PP. del Comune di Roma, a partire dallo scorso novembre e come comunicato a suo tempo, su richiesta di alcuni residenti.

Sono stati necessari tempi più lunghi del previsto ma siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto.

L’impianto realizzato oltre due anni e mezzo fa, in concomitanza con l’apertura della Scuola Materna posta sulla stessa via, non era stato finora attivato perché giudicato non rispondente alle norme ed ai collaudi ACEA.

Gli interventi sollecitati hanno dovuto superare, quindi, alcune problematiche tecnico-amministrative e, di fatto, riguardato la bonifica e messa a norma dell’impianto con sostituzione dei pali, protezione e messa in sicurezza di tutto il cavidotto ed altro.

Il Coordinamento Infernetto ringrazia quanti nelle Istituzioni e presso l’ACEA si sono resi disponibili alla soluzione del problema ed effettuare ora l’accensione dell’impianto, nonostante il pieno periodo ferragostano.

Ogni nuova strada illuminata all’Infernetto rappresenta un apprezzabile avvenimento, dal momento che ancora oggi troppe strade del quartiere risultano al buio e nonostante alcuni recenti ed apprezzabili, ma limitati, provvedimenti in materia siano stati messi in campo da Comune e 13° Municipio.

Il Coordinamento Infernetto ritiene, comunque e da sempre, la questione della Illuminazione Pubblica all’Infernetto quale esigenza primaria ed urgente.

Quindi, attività presso tutte le Istituzioni competenti sono correnti, da tempo, al fine di ottenere la necessaria attenzione, adeguate strategie e piani concreti per assicurare la Illuminazione Pubblica a tutte le strade del quartiere, nessuna esclusa per evidenti ragioni di sicurezza, di maggiore decoro e migliore qualità della vita, tutti elementi ai quali i cittadini dell’Infernetto hanno pieno diritto.

martedì 14 luglio 2009

FERMATE ATAC/TRAMBUS ALL’INFERNETTO

COMUNICATO STAMPA

Il Coordinamento Infernetto è lieto di comunicare che la Direzione Commerciale dell’ATAC ha confermato, con lettera del 1° luglio scorso, l’inserimento della richiesta di pensiline da noi avanzata, e confermata con lettera del 17 giugno scorso dall’Assessore ai LL.PP. e Mobilità A. Olive, nel prossimo programma di installazione di pensiline in tutto il territorio comunale.

Programma che, da tempo al vaglio dei competenti Uffici del Comune di Roma, verrà reso esecutivo tra breve come da comunicazione dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma On.le Marchi alla stessa ATAC e per il quale verrà convocata, probabilmente già nel prossimo mese di settembre, l’apposita Conferenza dei Servizi per la fase esecutiva.

La Direzione Commerciale ATAC ha, peraltro, confermato tutta la sua attenzione e disponibilità ad una rapida installazione delle pensiline da noi richieste per l’Infernetto, non appena ottenute le necessarie autorizzazioni e fatte salve le ovvie e necessarie verifiche tecniche e di fattibilità.

La nostra richiesta è stata presentata lo scorso maggio, e ricalca quella già formulata nel 2006 e convalidata a suo tempo dal Municipio, in vista del completamento, seppure in ritardo rispetto ai tempi annunciati causa questioni tecnico-burocratiche e per le numerose competenze in materia, delle ultime quattro pedane previste per le fermate sul Viale, su di un totale di undici da mettere in sicurezza.

La nostra richiesta di pensiline riguarda almeno 22 delle 54 fermate ATAC esistenti all’Infernetto ed è stata formulata, già a suo tempo, seguendo alcune precise indicazioni della stessa ATAC in materia di fattibilità e congruità (esistenza di pedane e marciapiedi idonei, capolinea ecc.) e che potrebbe essere, oltre che rivista sul piano tecnico, anche integrata in funzione di mutate realtà.

Ricordiamo, inoltre, che lo scorso 6 luglio, convocata dal suo Presidente, Pierfrancesco Marchesi, si è riunita, presso il Municipio, la Commissione LL.PP. e Mobilità con la presenza di rappresentanti del VII° Dipartimento del Comune (Mobilità), dell’ATAC e dell’ Ufficio Tecnico proprio allo scopo di risolvere alcune situazioni riguardanti fermate e percorsi degli autobus sul territorio municipale, ed inclusa la fase di ultimazione delle quattro residue pedane sul Viale di Castelporziano.

Il Coordinamento Infernetto, nell’occasione, ha richiamato anche l’attenzione e la necessità, così come richiesto da tempo, di spostare e mettere in assoluta sicurezza la fermata dello 014 situata sulla complanare della Colombo all’altezza dell’incrocio con via U. Giordano. Situazione indecente specie quando piove ed oltremodo pericolosa per i pedoni oltre che per i veicoli data la prossimità del semaforo e dell’incrocio di via di Casalpalocco

Infine, con lettera a parte e nella attesa della definizione del programma pensiline, è stato chiesto all’Assessore all’Ambiente G. Innocenzi, e dal quale si attende una risposta, la collocazione di panchine presso le fermate ATAC sul Viale ed in quelle maggiormente frequentate, per alleviare i disagi di lunghe attese a donne ed anziani ed evitare le attuale oni indecorose e scomode situazioni.

Il Coordinamento Infernetto ringrazia tutte le Istituzioni e gli Uffici con i quali è stato ed è in contatto ed in piena collaborazione, da lungo tempo, per definire gli atti concreti per la costruzione di pedane e la installazione di pensiline sia per fornire un minimo di decoro che per eliminare situazioni di pericolo e di disagio non più accettabili.

Sarà cura del Coordinamento seguire ed informare compiutamente, come fatto finora, circa l’iter e la esecuzione fino a completamento delle pedane e delle pensiline previste.

giovedì 18 giugno 2009

L'INFERNETTO E L'ACQUISIZIONE DELLE STRADE

Il Coordinamento Infernetto esprime piena soddisfazione per la decisione presa dal XIII Municipio, in questi giorni, di dare seguito alla propria richiesta, inviata a dicembre 2008, di vagliare la proposta per l'acquisizione delle strade del quartiere, almeno per quanto riguarda la loro manutenzione, ripartendo dalla delibera del 21 gennaio 2005 e apportando alcuni "aggiustamenti" resi necessari dalla crescita che il quartiere ha vissuto dal 2005 ad oggi.

Clicca per ingrandire

mercoledì 3 giugno 2009

sabato 23 maggio 2009

LA RACCOLTA DEL VERDE

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

venerdì 22 maggio 2009

IL GIORNALE DI OSTIA SU VIA SALORNO

Tratto da "il Giornale di Ostia del 21 maggio 2009"


Clicca per ingrandire

RACCOLTA DEL VERDE

COMUNICATO

Infernetto, 22 maggio 2009

Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere comunica di aver inviato, in data odierna, una lettera di sollecito al 13° Municipio ed all’Ama in relazione alle modalità di conferimento e di raccolta del verde all’Infernetto, discusse e concordate nella riunione del 18 marzo scorso presso lo stesso Municipio.

Ciò allo scopo di alleviare i crescenti disagi per i cittadini ed il ripristino, secondo precise normative e modalità, di un importante servizio che va nella direzione del rispetto e tutela dell’ambiente oltre che del recupero e valorizzazione di una preziosa risorsa.

Servizio cancellato, giova ricordarlo, principalmente a causa di una cattiva gestione dello stesso.

Il Coordinamento, inoltre, apprezza ben volentieri le nuove modalità, non pubblicizzate ma da tempo richieste, relative a più assidui e continuativi passaggi nello svuotamento da parte AMA dei cassonetti dei rifiuti e della differenziata, oltre che della maggiore pulizia intorno ai cassonetti.

Siamo ancora in una fase di monitoraggio che interessa tutto il Municipio, insieme ad altri quattro del Comune di Roma, con eventuali aggiustamenti in corso d’opera, ma i primi risultati, da consolidare, sono evidenti e benvenuti.

Infine, è stata reiterata la richiesta di ripristino del programma di spazzamento di tutte le strade del quartiere aperte al pubblico transito – terminato peraltro nel dicembre 2008 – su base regolare e programmata, a vantaggio del decoro e pulizia urbani e come parte essenziale oltre che complementare delle azioni in corso.

Continueremo a seguire da vicino l’evolversi delle varie situazioni, dandone, ove appropriato, immediata informazione.

Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

mercoledì 20 maggio 2009

VIA SALORNO – RIPRISTINO DEL DOPPIO SENSO DI MARCIA

COMUNICATO STAMPA

Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere, facendo riferimento ad alcune notizie riportate dalla stampa, si dichiara completamente d’accordo circa il ripristino, in tempi brevi da parte delle Autorità Municipali, del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via Torcegno e via San Candido.

Il ripristino risponde, quindi, alle aspettative ed alle reiterate segnalazioni dei moltissimi cittadini che utilizzano giornalmente quel tratto di strada per spostarsi, oppure per raggiungere sia la scuola di via Cles che la farmacia di via Torcegno, senza essere costretti ai disagi dovuti, fin dallo scorso mese di ottobre ed in conseguenza della adozione del senso unico (veramente unico per l’Infernetto), a lunghe e costose deviazioni andando anche ad intasare il già congestionato viale di Castelporziano.

In effetti, via Salorno sta assumendo, da tempo, una importanza sempre maggiore nei collegamenti viari in quadranti importanti e sempre più affollati del nostro quartiere, oltre che verso il viale di Castelporziano ed in mancanza di altre valide alternative.

Vogliamo, infine, richiamare l’attenzione delle Istituzioni circa la impellente necessità, più volte segnalata, relativa allo studio di fattibilità e conseguente adozione di un Piano di Viabilità per l’Infernetto, allo scopo di migliorare viabilità e mobilità, eliminando gli attuali elementi di pericolosità, specie agli incroci, dovuti spesso alla insufficiente segnaletica stradale.

Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

domenica 17 maggio 2009

LA SAPIENZA STUDIA IL QUARTIERE INFERNETTO

Da "Il Giornale di Ostia" di oggi, domenica 17 maggio 2009.

Clicca per ingrandire

giovedì 16 aprile 2009

TERREMOTO L’AQUILA

Il Coordinamento sostiene l'iniziativa che è frutto dell'impegno di alcuni nostri concittadini che si stanno prodigando in maniera mirata.

La situazione è durissima. Ieri notte la temperatura è scesa sotto lo zero. Nelle tendopoli le condizioni sono dignitose ma la gente non sa dove tenere gli oggetti personali.

Poi vi è tutto un mondo fuori dalle tendopoli, in periferia e nei comuni della provincia. Qui le persone hanno le proprie case fortemente lesionate dal sisma, danneggiate ed a rischio crollo da successive scosse.

Loro vivono in macchina, o per chi è fortunato, in tende piazzate in prossimità delle abitazioni. In casa non possono entrare ma le controllano dagli sciacalli. Sono persone per bene che amano la loro terra e sono orgogliosi del loro territorio, dei loro costumi e delle loro consuetudini. In questi casi vivono in condizioni disastrose. Chiedono di tutto ma si tratta di circa 50.000 persone e diffuse in un raggio di 80/90 Km. e noi attraverso Salvatore Santangelo e Soccorso Sociale stiamo facendo il possibile.

In ordine di priorità a queste persone servono:

1. Tende
2. Sacchi a pelo (questi anche usati)
3. Materassini o brandine
4. Fornelli da campeggio
5. Bombole da campeggio per i fornelli
6. Scarpe (da ginnastica o da lavoro nuove)
7. Indumenti intimi (mutande, magliette della pelle e calze nuove)
8. Indumenti (soprattutto tute da ginnastica nuove)
9. Prodotti per il lavaggio a mano (bucato a mano) e per lavare i piatti (pentolame)
10. Prodotti per l’igiene orale (spazzolini, filo interdentale e dentifrici)
11. Alimenti (caffè, The, latte, pasta, pelati, legumi, zucchero, olio , sale, riso, brioche, biscotti ecc…)
12. Posate di plastica
13. Creme di protezione della pelle (viso in particolare).

Le cose di cui si abbonda sono pannolini, latte in polvere, shampoo e bagnoschiuma, sapone liquido, giochi per bambini, traverse per letti, ombrelli, occhiali da sole e acqua oligominerale. Questi aiuti non servono più. Vi è scorta per mesi.

Chi può aiutare queste persone ce lo segnali. Chi conosce aziende produttrici che possono regalare prodotti degli anni scorsi (non alimenti scaduti) ce lo segnali.

Chi può aiutare a scaricare la merce in arrivo, stoccarla e consegnarla nei paesini venga all’aquila tutti i gironi in via Berlinguer 1 al centro industriale di Pile (2 km. Dal casello di L’Aquila Ovest) presso il capannone della Funeral Product di Taffo.

Per qualunque informazione o per consegnare materialmente gli aiuti il riferimento è Giuseppe Cuscusa 329.7304955.

Grazie, e non dimenticate perché l’emergenza durerà per molti mesi!

domenica 5 aprile 2009

IL GIORNALE DI OSTIA: INTERVISTA AL COORDINAMENTO INFERNETTO

Coordinamento Infernetto: attività e progetti, svolti, in essere e futuri

Come annunciato nei giorni scorsi, pubblichiamo l'articolo uscito oggi, domenica 5 aprile, su "Il Giornale di Ostia".

Clicca per ingrandire

sabato 4 aprile 2009

INTERVISTA AL COORDINAMENTO

Il Coordinamento informa

i propri Soci, Iscritti e Simpatizzanti che

domani, domenica 5 Aprile, sul Giornale di Ostia uscirà

l'intervista fatta al Coordinamento Infernetto,

dove si parlerà delle attività/progetti

svolti, in essere e futuri

per migliorare la qualità della vita

dei cittadini del nostro quartiere.


Buona lettura


Coordinamento Infernetto

martedì 31 marzo 2009

CANALE 10: IL COORDINAMENTO INFERNETTO A "STATE COMODI"

In data 19-03-2009 il Coordinamento Infernetto è stato ospite della trasmissione "State Comodi".

sabato 28 febbraio 2009

venerdì 13 febbraio 2009

martedì 3 febbraio 2009

Messa a norma delle pedane alle fermate ATAC/TRAMBUS

COMUNICATO


Il Coordinamento Infernetto - Associazione di Quartiere è lieto di comunicare che, dopo un ultimo sopraluogo, sono finalmente iniziati i lavori di costruzione, di messa in sicurezza ed a norma delle pedane alle fermate ATAC/TRAMBUS situate sul viale di Castelporziano, così come richiesto e continuamente sollecitato, con estrema determinazione, da tanto tempo e dopo un lunghissimo e tortuoso iter burocratico, viste le numerose competenze interessate.

I lavori sono iniziati alla fermata del viale con via De Gubernatis, continueranno nell’ordine con le fermate angolo via Stradella e via Salorno, molto pericolose, e via di Canale della Lingua (angolo Somigliano). I lavori proseguiranno, confidiamo senza soluzione di continuità e maltempo permettendo, su altre sei fermate, ora situate sul ciglio del canale, a cura sia di TRAMBUS che del 13° Municipio.

Una fermata (quella all’angolo con il Canale della Lingua) era stata già messa in sicurezza fin dallo scorso settembre grazie ad un intervento straordinario specificatamente da noi richiesto al XII Dipartimento.

Le fermate interessate ai lavori, per costruzione di pedane o spostamenti e messa a norma sono undici, fino all’incrocio con via Wolf Ferrari, ponendo fine ad una situazione indecorosa ed inaccettabile lungo tutto il Viale di Castelporziano, lato canale CBTAR.

Ringraziamo pubblicamente quanti, a livello Istituzioni ed Uffici, si sono interessati e prodigati, nonostante una quantità inusitata di problemi, alla realizzazione di queste importanti opere con particolare riguardo al VII Dipartimento del Comune di Roma, ad ATAC e TRAMBUS, oltre alla Commissione LL.PP. del 13° Municipio.

Il Coordinamento Infernetto - Associazione di Quartiere ricorda che è stata richiesta, e seguita con attenzion, una serie di interventi per il maggiore decoro, fruibilità e sicurezza del Viale di Castelporziano, tra i quali il completamento dei tratti marciapiedi mancanti, idonea segnaletica orizzontale e verticale, allargamento del ponticello all’incrocio con il Canale della Lingua ecc.
Interventi che risultano essere in varie fasi di esame ed approntamento oppure in fase avanzata di inizio lavori.

Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere continuerà a fornire tempestivamente tutte le notizie e gli aggiornamenti.

Infernetto, 3 febbraio 2009