Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

martedì 16 agosto 2011

I PINI DEL VIALE DI CASTELPORZIANO

Lo scorso 8 agosto sono stati abbattuti sul viale , ed a cura del Servizio Giardini del Municipio, quattro pini all’altezza dell’incrocio dello stesso con via Salorno. Per la prima volta, sono stati opportunamente eliminati i ceppi conseguenti al taglio. Orrendi ceppi colpevolmente lasciati, invece e da tempo, in bella indecorosa vista sul viale per precedenti tagli.

I pini, completamente secchi, rappresentavano, ormai da tempo, un pericolo costante per una possibile caduta rami sul sottostante viale e molti cittadini preoccupati avevano segnalato la cosa e richiesto un intervento di messa in sicurezza fin dal luglio 2010.

Ora il pericolo è stato eliminato e, come conseguenza pratica, anche la visibilità è notevolmente aumentata riducendo drasticamente i rischi di collisione per chi percorre e/o transita in quell’incrocio.

Rimane, però, tutto il rammarico e la tristezza per la ulteriore perdita di pini sul viale. Perdita che si aggiunge, purtroppo, ad una crescente serie di tagli, sempre dovuti alla essiccazione delle piante stesse. Tutti rimasti senza sostituzione.

Nella stessa zona centrale, già devastata, del viale si può rilevare che altri pini si stanno essiccando in quanto mostrano chiari segni di una fine della loro vita vegetativa.

I pini sul viale risulterebbero essere circa 600, ma dopo che ne sono stati abbattuti oltre 50, dei quali una gran parte, ed a gruppi, in tempi recenti.
Le cause o concause possono essere diverse: dal traffico e conseguente smog, alla costruzione di marciapiedi, alla loro anzianità, alla loro collocazione sul ciglio del canale ecc.

Ciò dopo un importante intervento di bonifica e controllo di tutti pini, effettuato pochi anni fà.

Non siamo esperti in materia, ma è molto triste dover vivere giorno per giorno questa strage che rende, per certi tratti, il viale (chiamato anche viale dei Pini) del tutto indecoroso a causa appunto dei ceppi e dei mancati rimpiazzi.

Da parte nostra, e con il concorso dei nostri concittadini, chiederemo alle Istituzioni : che vengano rapidamente eliminati tutti gli indecorosi e poco sicuri ceppi lasciati specie sul lato marciapiede; che venga messa mano ad un progetto di riqualificazione del viale con azioni di bonifica e controllo preventivo allo scopo di limitare o procrastinare ove possibile i tagli; che, contemporaneamente, si metta in campo un progetto di rimpiazzo dei pini tagliati, magari con messa a dimora di altri pini od altre essenze compatibili.

L’eventuale alibi relativo alla scarsità di fondi disponibili non può reggere sempre. Sicuramente i tempi attuali non sono i migliori, ma una maggiore attenzione unità alla buona volontà possono e debbono restituire al Pubblico Patrimonio ed all’ambiente un decoroso viale di Castelporziano, o meglio viale dei Pini.



Franco Gobbi

Presidente

Coordinamento Infernetto – Associazione di quartiere








Nessun commento: