Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

domenica 18 settembre 2011

SUONA LA CAMPANELLA…………TUTTI A SCUOLA!

Lo scorso 12 settembre è suonata la campanella e, come tutti gli studenti romani, anche gli studenti dell’Infernetto hanno iniziato il loro percorso scolastico per l’anno 2011/2012.

Giusto tre mesi fà avevamo commentato lo stato di allegria di alunni, genitori e docenti alla conclusione di un anno di faticosa attività, ma anche piena di soddisfazioni. Del resto, abbiamo tutti potuto constatare sia il livello di preparazione degli studenti che la professionalità e le attenzioni spese dai docenti nelle splendide manifestazioni conclusive.

Avevamo anche raccolto una serie di giuste preoccupazioni in vista del nuovo anno, in funzione dei “risparmi” ministeriali, accorpamenti, riduzioni di organico ecc.

In questa sede però, visto che stiamo proprio all’inizio, vogliamo concentrarci sulla avvenuta apertura dell’anno, salvo poi discutere, con maggiore calma e cognizione, delle varie problematiche che indubbiamente ci sono ed incidono sempre di più nella vita delle famiglie, oltre che dello stesso sistema scolastico.

Possiamo dire ed apprezzare che , fin dalla fine del precedente anno scolastico, la Dirigenza scolastica si è attivata con le Istituzioni per preparare al meglio l’inizio del nuovo.

E l’anno 2011/12, in effetti e non solo a nostro parere, si è aperto bene, senza sussulti pur in presenza di una serie di problematiche.

Intanto, c’è da dire che i due Circoli Didattici Comprensivi dell’Infernetto - Mozart e Cilea – sono stati affidati ambedue, a partire dal 1° settembre, ad un unico Reggente quale il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Palazzo, da anni ben conosciuta ed apprezzata. Questa unica reggenza, che durerà almeno per tutto l’anno scolastico, è dovuta sia agli accorpamenti in corso che dalla destinazione ad altro incarico della ex Dirigente della Cilea, Prof.ssa Sorce.

Quindi il complesso dei due Circoli di scuola statale, comunque separati tra loro a livello organizzativo, comprende le scuole materne di via DeFalla, Bedollo, Salorno, le scuole elementari di via Cilea, viale di Castelporziano ed ora di via Bedollo, la scuola media di via Cles.

In totale stiamo parlando di oltre 2.800 alunni dell’Infernetto! Tanti.

Il nuovo anno scolastico ha visto anche l’apertura, seppure parziale, della nuova grande scuola elementare di via Bedollo con l’inserimento di 10 classi, tra le quali 5 nuove prime, tutte con insegnanti di ruolo, con orari e moduli previsti o consentiti, compreso il servizio mensa.

La scuola, che offre grandi spazi, quando verrà definitivamente consegnata ed inaugurata tra poche settimane fornirà ulteriori 5 aule, una cucina totalmente funzionante oltre a laboratori ed una moderna palestra.

Quindi, almeno per quest’anno, e forse di più, la disponibilità degli spazi consente una certa tranquillità organizzativa e logistica, nonostante il continuo aumento demografico.

La progettazione e la realizzazione della scuola, per una serie di circostanze burocratiche e non, è stato sfortunatamente tortuoso e lunghissimo per troppi anni. Ma alla fine, è stato effettuato un grande sforzo – si è lavorato fino alla domenica 11 - per assicurare una partenza puntuale, anche se con alcuni lavori in corso, piuttosto che tenere alunni in situazioni precarie e provvisorie..

Siamo pienamente d’accordo su questa scelta.

Un’altra questione in corso di discussione e soluzione è relativa alla costituzione di una nuova sezione di scuola materna presso il complesso Cilea/De Falla.

L’idea è nata alla fine dello scorso anno scolastico e coinvolge 22 bambini e relative famiglie.

Quindi una iniziativa tesa ad aumentare l’offerta di scuola materna a fronte di una lunghissima lista di attesa.

Purtroppo, a causa di un insufficiente livello di comunicazioni tra la precedente Dirigenza Scolastica e le Istituzioni ed Uffici coinvolti, tale progetto ha rischiato di impantanarsi con danno enorme per famiglie e bambini, già iscritti e pronti alla frequenza, con insegnante già assegnata.

Della questione, ed allo scopo di mettere in atto subito una soluzione, è stata interessata la Commissione dei LL.PP. del 13° Municipio, presieduta da Pierfrancesco Marchesi, che, anche alla presenza di rappresentanti del Comitato Genitori del 302° Circolo e del Coordinamento Infernetto, e dopo aver ascoltato il Dirigente Scolastico ed i rappresentanti dell’Ufficio Tecnico, ha concordato per delle soluzioni ad interim. Soluzioni da proporre subito ai genitori, nell’intento di inserire al più presto almeno una parte dei bambini in attesa. Posto che i lavori di adattamento nei locali di via De Falla sarebbero terminati entro poche settimane e comunque non oltre il 10 ottobre.

Tempi brevi, dunque.

Nello stesso pomeriggio, la questione è stata presentata dal Dirigente ad una assemblea di genitori, appositamente convocata per esporre senza riserve tutte le sue modalità e possibili soluzioni, che comunque richiedevano la collaborazione dei genitori.

Senza entrare nel merito, dobbiamo rilevare con estrema soddisfazione che si è subito stabilito un gran bel rapporto dialettico e fattivo tra le parti, in una pacifica e proficua discussione che ha portato rapidamente ad una soluzione con la piena partecipazione di tutti.

Ci siamo dilungati su questo episodio, comunque importante nella vita del quartiere e della scuola, per rimarcare che specie nei rapporti tra scuola, famiglia ed Istituzioni taluni problemi si possono risolvere anche rapidamente quando buona volontà, trasparenza, collaborazione, interesse e comuni intenti prevalgono su tutto il resto. Questa è, nonostante tutti i problemi, la scuola che ci piace.

Auguriamo a tutti gli alunni, ai loro genitori, ai docenti, agli operatori scolastici, alla Dirigenza Scolastica i più sinceri auguri di buon lavoro e di un Anno Scolastico pieno di soddisfazioni!


Franco Gobbi

Presidente Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

Nessun commento: