Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

giovedì 16 febbraio 2012

SANITA’ PUBBLICA ALL’INFERNETTO: LE ULTIME NOVITA’

Sulla questione della Sanità Pubblica all’Infernetto, ovvero la impellente necessità di dotare il nostro quartiere di presidi sanitari, siamo intervenuti diverse volte.

D’altronde, è dal novembre 2005 – data della prima richiesta di una Unità di Primo Intervento e postazione 118 – che, come cittadini ed Associazioni stiamo chiedendone, in forma pressante e continuativa in tutte le sedi competenti e con alterna fortuna ma con grande attenzione, la realizzazione.

Nelle ultime settimane sono da registrare due fatti estremamente importanti sulla vicenda:

Lo scorso 16 dicembre, il Consiglio Municipale ha approvato alla unanimità l’O.d.G. 25 relativo alle problematiche della ASL D e conseguenti ricadute sul territorio.

Il punto 13 del suo allegato 3 riportava , tra le azioni da intraprendere, anche la realizzazione di un Presidio di Cure Primarie all’Infernetto.

E’ la terza volta nel giro di pochi anni che il 13° Municipio interviene, nella politica per il territorio, a favore della realizzazione di Servizi Sanitari nel quartiere, pur non avendo una responsabilità diretta nelle decisioni in merito che competono ad ASL Roma D e Regione Lazio. Quest’ultime, peraltro, sempre a favore ma senza passare a decisioni concrete in merito.

Nell’incontro tenutosi presso la ASL D lo scorso 1° febbraio, da noi sollecitato in funzione delle nostre continue attività in merito, il Direttore Generale f.f. Dott.ssa Buttiglieri ed il Direttore del Distretto 2, Dott.ssa Sgroi ci hanno formalmente confermato che è attualmente in corso la finalizzazione il progetto di realizzazione, e sua localizzazione all’Infernetto, di una Unità di Cure Primarie.

Finalmente, ed è una gran bella notizia!
La realizzazione della Unità, è ora prioritaria e tesa a coprire le richieste di interventi per i Codici Bianchi e Verdi nel nostro territorio, decongestionando i Pronti Soccorso del Grassi e del S. Eugenio. Da includere nel progetto anche un Centro Prelievi e la disponibilità di una ambulanza.

Ora siamo sulla strada giusta, dopo anni di attesa e di nostre continue e pressanti richieste.

Non ne conosciamo ancora i tempi attuativi, ma forniremo tempestivamente tutte le informazioni non appena disponibili.

Franco Gobbi

Presidente Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere


e-mail: coordinamento.infernetto@gmail.com
http://www.coordinamentoinfernetto.org
http://coordinamentoinfernetto.blogspot.com
https://www.facebook.com/coordinamentoinfernetto.org

Nessun commento: