Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

venerdì 16 marzo 2012

INFERNETTO……IN PILLOLE

·        SICUREZZA STRADALE  (1) – Si è riunita la Commissione Sicurezza del Municipio per discutere, su richiesta del CdQ Il Macchione, della eccessiva velocità  tenuta dagli automobilisti  sulle vie di Castelporziano, Wolf Ferrari, Lotti ecc. ponendo seri problemi di sicurezza stradale.
E’ stata richiesta la presenza della Polizia di Roma Capitale, oggi assente all’Infernetto ,  per controlli e deterrente.
La Commissione si è impegnata a presentarne richiesta oltre che a  sottomettere al Consiglio Municipale una Risoluzione mirante ad un più adeguato livello di sicurezza stradale ed osservanza del Codice della Strada. 

·        SICUREZZA STRADALE (2) -  Dopo un sopraluogo, e come da nostra richiesta, l’Assessore ai LL.PP. ha disposto la rapida installazione di segnalatori luminosi agli attraversamenti pedonali ed incroci pericolosi  del Viale con le vie Torcegno e Stradella.
Altri segnalatori sono in valutazione per via Cilea all’altezza della scuola, mentre per l’incrocio con via Mariani la installazione è rimandata alla fine dei lavori in corso.
Tali segnalatori, oltre che proteggere i pedoni, possono funzionare egregiamente da deterrente e limitatore delle velocità eccessive.  Ne siamo molto contenti .

·        VIALE DI CASTELPORZIANO – L’Ufficio Tecnico ha messo in sicurezza e percorribile  il marciapiede posto sul ponte del Viale sopra il Canale Palocco.    I pedoni non saranno più costretti, in quel punto, a camminare sulla pericolosa sede stradale.
Un piccolo intervento ma di grande ed apprezzabile utilità. Ben fatto! 

·        MARATONA SULLA C. COLOMBO – Si è svolta, il 26 febbraio la Mezza Maratona Roma-Ostia. Una grande manifestazione di sport!
Però, il quartiere dell’Infernetto è rimasto praticamente isolato tutta la mattinata  data l’impossibilità di attraversare la C.Colombo (p.e. a Casalpalocco), nonostante la presenza  della Polizia Municipale e disposizioni in merito, ma nessun avviso preventivo.
Da molti cittadini elevatissime  proteste rivolte al Municipio. Senza nulla togliere alla Maratona, appare chiaro che la Colombo non è più in grado, da tempo, di sostenere il peso di maggior traffico o di manifestazioni che impediscano anche temporaneamente collegamenti assolutamente essenziali per quartieri, altrimenti isolati, come l’Infernetto.
E’ il caso di considerare, per il futuro e con la massima serenità, percorsi alternativi e più adeguati nel rispetto  dei cittadini che debbono pur muoversi liberamente.

Franco Gobbi
Presidente
Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

INFERNETTO: UNA NUOVA STRADA PER L’EMERGENZA

Il Consiglio Municipale ha approvato alla unanimità  la realizzazione di una nuova strada che collegherà le vie Alaleona/Cortopassi e dintorni con via Vecchi, attraversando il canale influente L e costeggiando l’omonimo parco, su proposta della Commissione LL.PP. del Municipio, come indispensabile  per evidenti ed ineludibili motivi di sicurezza.

La tragica esondazione del 20 ottobre, ha resomolto arduo per i soccorritori, e loro mezzi,  raggiungere quelle strade da via Vecchi, e solo seguendo un tortuoso percorso di circa 1,8 km.

Quelle strade risultano strette e con molti incroci a 90°. Queste caratteristiche, unite alla sosta di vetture, rendono assai problematici il tempestivo passaggio di veicoli di soccorso ed una rapida via di fuga.

Di qui l’idea che condividiamo in pieno e che, ovviamente, da sola non risolve i gravi problemi messi in luce dalla alluvione, ma che è  parte di quella serie di provvedimenti urgenti, e di cui si sta  largamente discutendo da tempo, per evitare il ripetersi di nefaste esperienze.
E tale atto appare l’unico che il Municipio possa decidere in piena autonomia.  
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          
Vogliamo rimarcare che tutta la discussione, in Commissione ed in Consiglio, è stata attentamente seguita e condivisa dai molti residenti, interessati e giustamente preoccupati.
Viene indicata, tra l’altro, l’idea di creare una grande vasca di laminazione lungo il canale Palocco  con lo scopo di drenarne i volumi d’acqua in eccesso e controllarne meglio il flusso verso il mare o. E’un sistema, rapido da mettere in atto, che viene utilizzato.,o anche imposto, in aree con particolari rischi idrici, come la nostra, e dove la naturale dispersione nel terreno delle acque piovane è stato ridotta o annullata da insediamenti urbanistici.

Per  completezza, è in corso un bando di assegnazione del parco di via Vecchi per la sua manutenzione e, come indicato, dalla della Polizia Municipale, occorrerà disciplinare la viabilità della zona  anche con la istituzione di sensi unici.

Non sono noti i tempi necessari, per un intervento urbanistico nel P.R.G., ma riteniamo che le Istituzioni  debbano decidere rapidamente anche in deroga, date le impellenti e dimostrate necessità di emergenza e di protezione dei cittadini.


Franco Gobbi
Presidente Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

sabato 10 marzo 2012

Ruspe al lavoro sulla Colombo

Ci siamo sempre chiesti delle varie opere della Colombo per cui stiamo lottando come comitato SOSTRAFFICOLOMBO quale sarebbe stata la prima a partire. Fino a qualche tempo fa non avevamo dubbi, sarebbe stato senz'altro il sottopasso con via di Malafede e cioè l'unico ad avere dei fondi reali a disposizione ed il primo ad essere stato progettato. E' con nostro grande stupore che ci siamo accorti che sono iniziati i lavori per gli scavi archeologici di un'altra opera da noi richiesta ma che ritenevamo la più improbabile che saremmo mai riusciti ad ottenere per via degli alti costi. La cosa che ci rende ancor più orgogliosi è il fatto che questa conquista è stata ottenuta non grazie ai fondi del bilancio comunale che quest'anno, come ci ha detto il presidente del XIII Municipio Vizzani nell'incontro di qualche giorno fa, dovrebbe avere a disposizione ben 400 milioni di euro in meno dell'anno precedente per il patto di stabilità, ma grazie alla razionalizzazione da noi richiesta di un'altra opera già prevista sulla stessa tratta e finanziata con i fondi europei, e cioè il corridoio della mobilità EUR-Tor de Cenci. Solo a marzo dello scorso anno quest'opera era previsto passasse sul lato destro della Colombo venendo da Roma, sulla complanare esistente. Facemmo presente all'assessore alla Mobilità Aurigemma nell'incontro del 4 marzo 2011 l'irrazionalità di tale scelta che non sfruttava questa opportunità unica per aggiungere la complanare mancante sul lato opposto. Stavamo decisamente chiedendo al neo nominato assessore qualcosa di assolutamente non semplice in quanto l'attività di progettazione era già finita e stava per iniziare la sua realizzazione. Ce ne siamo andati senza nutrire alcuna speranza che si potesse far qualcosa al riguardo e scrissi questo articolo: https://www.facebook.com/notes/maurizio-lori/situazione-colombo-marzo-2011/159257814132185. E' con estrema gioia che vedendo oggi il progetto ho appreso che il corridoio previsto passerà sul lato della Colombo che dà verso la Pontina, prolungando la complanare esistente prima del raccordo fino a via Carlo Levi (svincolo degli Oceani) con due corsie riservate al filobus che saranno utilizzate anche dai mezzi pubblici del XIII Municipio. Un corridoio della mobilità su corsia riservata da Ostia all'EUR non sarebbe mai stato possibile senza quest'opera. Ora lo è. Ma non basta, saranno anche realizzate due corsie più esterne per le automobili che altrimenti si sarebbero dovute incanalare nelle corsie centrali creando un collo di bottiglia. Il progetto prevede dei ponti, due dei quali serviranno per passare sopra via Acqua Acetosa Ostiense. Descrivere meglio il progetto, data la sua complessità, richiederebbe una cartina con varie viste che non abbiamo a disposizione, lo farò prossimamente. Per ora un doveroso grazie all'assessore Aurigemma che ha saputo interpretare al meglio il suo ruolo utilizzando in modo ottimale le risorse disponibili nell'interesse della collettività.

Maurizio Lori