Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto
Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.
Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com
venerdì 16 marzo 2012
INFERNETTO: UNA NUOVA STRADA PER L’EMERGENZA
Il Consiglio Municipale ha approvato alla unanimità la realizzazione di una nuova strada che collegherà le vie Alaleona/Cortopassi e dintorni con via Vecchi, attraversando il canale influente L e costeggiando l’omonimo parco, su proposta della Commissione LL.PP. del Municipio, come indispensabile per evidenti ed ineludibili motivi di sicurezza.
La tragica esondazione del 20 ottobre, ha resomolto arduo per i soccorritori, e loro mezzi, raggiungere quelle strade da via Vecchi, e solo seguendo un tortuoso percorso di circa 1,8 km.
Quelle strade risultano strette e con molti incroci a 90°. Queste caratteristiche, unite alla sosta di vetture, rendono assai problematici il tempestivo passaggio di veicoli di soccorso ed una rapida via di fuga.
Di qui l’idea che condividiamo in pieno e che, ovviamente, da sola non risolve i gravi problemi messi in luce dalla alluvione, ma che è parte di quella serie di provvedimenti urgenti, e di cui si sta largamente discutendo da tempo, per evitare il ripetersi di nefaste esperienze.
E tale atto appare l’unico che il Municipio possa decidere in piena autonomia.
Vogliamo rimarcare che tutta la discussione, in Commissione ed in Consiglio, è stata attentamente seguita e condivisa dai molti residenti, interessati e giustamente preoccupati.
Viene indicata, tra l’altro, l’idea di creare una grande vasca di laminazione lungo il canale Palocco con lo scopo di drenarne i volumi d’acqua in eccesso e controllarne meglio il flusso verso il mare o. E’un sistema, rapido da mettere in atto, che viene utilizzato.,o anche imposto, in aree con particolari rischi idrici, come la nostra, e dove la naturale dispersione nel terreno delle acque piovane è stato ridotta o annullata da insediamenti urbanistici.
Per completezza, è in corso un bando di assegnazione del parco di via Vecchi per la sua manutenzione e, come indicato, dalla della Polizia Municipale, occorrerà disciplinare la viabilità della zona anche con la istituzione di sensi unici.
Non sono noti i tempi necessari, per un intervento urbanistico nel P.R.G., ma riteniamo che le Istituzioni debbano decidere rapidamente anche in deroga, date le impellenti e dimostrate necessità di emergenza e di protezione dei cittadini.
Franco Gobbi
Presidente Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere
Argomenti:
COORDINAMENTO INFERNETTO,
SICUREZZA,
VIABILITA'
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento