· SICUREZZA STRADALE (1) – Si è riunita la Commissione Sicurezza del Municipio per discutere, su richiesta del CdQ Il Macchione, della eccessiva velocità tenuta dagli automobilisti sulle vie di Castelporziano, Wolf Ferrari, Lotti ecc. ponendo seri problemi di sicurezza stradale.
E’ stata richiesta la presenza della Polizia di Roma Capitale, oggi assente all’Infernetto , per controlli e deterrente.
La Commissione si è impegnata a presentarne richiesta oltre che a sottomettere al Consiglio Municipale una Risoluzione mirante ad un più adeguato livello di sicurezza stradale ed osservanza del Codice della Strada.
· SICUREZZA STRADALE (2) - Dopo un sopraluogo, e come da nostra richiesta, l’Assessore ai LL.PP. ha disposto la rapida installazione di segnalatori luminosi agli attraversamenti pedonali ed incroci pericolosi del Viale con le vie Torcegno e Stradella.
Altri segnalatori sono in valutazione per via Cilea all’altezza della scuola, mentre per l’incrocio con via Mariani la installazione è rimandata alla fine dei lavori in corso.
Tali segnalatori, oltre che proteggere i pedoni, possono funzionare egregiamente da deterrente e limitatore delle velocità eccessive. Ne siamo molto contenti .
· VIALE DI CASTELPORZIANO – L’Ufficio Tecnico ha messo in sicurezza e percorribile il marciapiede posto sul ponte del Viale sopra il Canale Palocco. I pedoni non saranno più costretti, in quel punto, a camminare sulla pericolosa sede stradale.
Un piccolo intervento ma di grande ed apprezzabile utilità. Ben fatto!
· MARATONA SULLA C. COLOMBO – Si è svolta, il 26 febbraio la Mezza Maratona Roma-Ostia. Una grande manifestazione di sport!
Però, il quartiere dell’Infernetto è rimasto praticamente isolato tutta la mattinata data l’impossibilità di attraversare la C.Colombo (p.e. a Casalpalocco), nonostante la presenza della Polizia Municipale e disposizioni in merito, ma nessun avviso preventivo.
Da molti cittadini elevatissime proteste rivolte al Municipio. Senza nulla togliere alla Maratona, appare chiaro che la Colombo non è più in grado, da tempo, di sostenere il peso di maggior traffico o di manifestazioni che impediscano anche temporaneamente collegamenti assolutamente essenziali per quartieri, altrimenti isolati, come l’Infernetto.
E’ il caso di considerare, per il futuro e con la massima serenità, percorsi alternativi e più adeguati nel rispetto dei cittadini che debbono pur muoversi liberamente.
Franco Gobbi
Presidente
Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere
Nessun commento:
Posta un commento