Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

sabato 30 marzo 2013

UN SEGUITO AL CASO DELLE STRADE PRIVATE APERTE AL PUBBLICO TRANSITO

Su queste pagine avevamo segnalato il caso del mancato intervento della Polizia di Roma Capitale per una profonda e pericolosa voragine, aperta su di una strada a causa di una rottura della conduttura  ACEA.

Nonostante le ripetute richieste avevamo appreso che nessun intervento di transennamento,  oppure semplice verifica, era possibile trattandosi di …..strada privata aperta al pubblico transito, nonostante il continuo transito su di essa di mezzi AMA.

Atteggiamento totalmente inaccettabile oltre che inspiegabile.
Avevamo subito indirizzato una ferma protesta e richiesta di ampie spiegazioni alle Istituzioni  circa la evidente assurdità della situazione, in presenza di un pericolo per la pubblica incolumità.

Abbiamo ricevuto, e lo apprezziamo, una  risposta del Dr. Angelo Moretti, Comandante del 13° Gruppo della Polizia di Roma Capitale.
Il Dr. Moretti accetta le nostre rimostranze e spiega che l’accaduto è dovuto al fatto che ”la ditta di manutenzione strade del Municipio non opera, poiché non previsto dal capitolato di appalto”. Quindi niente transenne od altro intervento di messa in sicurezza …
 
Ma la mancata e dovuta  verifica, per decidere il da farsi, da parte della Polizia Locale?

Spiega ancora il Dr. Moretti che, ferma restando la responsabilità civile e penale dei frontisti delle strade private  (lo sappiamo, lo sappiamo…), comunque esiste “la possibilità di procedere alla istituzione di una disciplina di traffico, di limitazione, indicazione del dissesto, contingente chiusura della strada per limitare la pericolosità ed i rischi a carico della circolazione dei veicoli e della incolumità dei cittadini ecc. ecc.”

Ed esisterebbe, nel caso, una urgenza di intervento che non può evidentemente essere svolta dai semplici cittadini, nonostante il loro senso di responsabilità.
Cioè occorre un intervento da chi è preposto a ciò, ed è esattamente quello che stato richiesto.

Il Dr. Moretti, considerato il tutto, oltre all’altissimo numero di strade private (moltissime importanti per la mobilità cittadina incluso il passaggio di mezzi in pubblica utilità quali AMA ecc.), è dell’avviso che il problema segnalato debba essere risolto in via generale ed a livello centrale ed ha interessato, per questo, gli organi cittadini ad ogni livello.

Siamo molto grati, quindi,  al Dr. Moretti, oltre che per la rapidità, per aver pienamente compreso  entità ed  implicazioni del problema ed essersi prontamente attivato e ne attenderemo gli esiti.
 
Abbiamo insistito molto su questo episodio per  le sue possibili  ricadute sulla condizione e la attenzione, assai superficiale, riservata finora alle problematiche delle tante strade private aperte al pubblico transito nel nostro quartiere.

Finora non abbiamo ottenuto alcun risultato apprezzabile, nonostante delibere, riunioni ed altri periodici interventi  anche estemporanei occorsi negli ultimi anni.
 
Insisteremo ancora con la consueta determinazione fin quando non si riesca ad aprire una seria, produttiva, risolutiva discussione condivisa  con tutte le parti in causa, Istituzioni e cittadini, sulla condizione tragica delle nostre strade.
 
 
Franco Gobbi
Presidente  Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere
 

Nessun commento: