Abbiamo già scritto circa il Progetto che interessa le vie Marebbe e Cacciuta, all’Infernetto, utilizzando gli oneri concessori versati da tempo nelle casse del Comune dal costruttore (circa 1,2 milioni di Euro) e relativi al complesso urbanistico dei Vigili del Fuoco, in corso di realizzazione nella zona unitamente al loro Distaccamento.
Molti residenti in zona, direttamente interessati, stanno chiedendo notizie e conferme anche per evitare il diffondersi di informazioni imprecise o contradditorie.
Abbiamo, quindi, chiesto a rappresentanti delle Istituzioni locali informazioni precise circa lo stato del progetto, inizio lavori, conformità a quanto deliberato ecc. Cioè informazioni di carattere generale, senza entrare in specifici ed elaborati dettagli tecnici oppure notizie amministrative magari anche riservate.
Con estremo rammarico, e fino a qualche giorno fa, non eravamo riusciti ad ottenere nulla dai nostri interlocutori, salvo vaghe promesse e continui rimandi per un qualcosa evidentemente coperto da una impropria cortina fumogena o da strana reticenza. Noi invece riteniamo doverosa una comunicazione ampia e tempestiva ai cittadini, specie se direttamente interessati, per una loro partecipazione e/o condivisione.
Per nulla contenti, abbiamo cercato e trovato ora in un autorevole interlocutore tecnico, partecipe del progetto, rimarchevoli disponibilità e prontezza all’accesso di informazioni (dovute) e siamo grati per questo.
E’ confermato che il progetto è approvato, definito e sta andando in gara, in questi giorni, per l’affidamento degli appalti e dei lavori. Il progetto, per la verità, è stato diviso in tre gare d’appalto e che interesseranno rispettivamente via Marebbe e la rotatoria con il Viale del Lido di Castelporziano, via Marebbe e la sua Illuminazione Pubblica, via della Cacciuta.
Nelle varie fasi di allargamento ed asfaltatura, cordoli, illuminazione ecc. così come deliberato a suo tempo dai Consigli Municipale e Comunale, ed ampiamente riportato.
Una prudente stima circa l’iter in corso e suoi adempimenti fa pensare che entro fine maggio si possa vedere l’inizio dei lavori, possibilmente in contemporanea tra i vari cantieri, mentre per la durata dei lavori ed altri dettagli circa le varie realizzazioni occorrerà attendere opportunamente fino a quando gli appalti non saranno assegnati.
Qui c’è un impegno, da parte dell’Ufficio fortemente coinvolto nel progetto e da noi interpellato, a fornire in seguito e senza alcun problema ulteriori dettagli sul corso delle opere.
I tempi della burocrazia, manco a dirlo, si sono allungati nel tempo nonostante la disponibilità dei fondi fin dall’aprile 2012. Ma la cosa importante è che, finalmente, il progetto abbia preso la strada maestra e che si possano realizzare e mettere a disposizione dei cittadini opere essenziali per il decoro e la loro maggiore sicurezza.
Da parte nostra, partecipi fin dall’inizio allo sviluppo del progetto, si continuerà nella azione di monitoraggio e di informazione, quest’ultima essenziale e doverosa nei confronti dei cittadini dell’Infernetto.
Franco Gobbi
Presidente Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere
Email: coordinamento.infernetto@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento