Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto
Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.
Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com
venerdì 13 maggio 2011
LA ILLUMINAZIONE PUBBLICA ALL’INFERNETTO… SI ACCENDE, FINALMENTE!!!
Sono iniziati, da fine aprile, i lavori per la installazione della Illuminazione Pubblica in 12 strade dell’Infernetto per un totale di 260 lampioni (circa 5,5 km. di strade), con previsione di accensione degli impianti già entro il prossimo luglio!
Le strade interessate sono:
con lavori attualmente in corso le vie Ponte Gardena, Valfloriana, Frassilongo, Borgese, Cavizzana ed il completamento della via Merano.
Di prossimo inizio le vie: Viotti, Marinuzzi, Predoi, Egna, Drò ed il completamento di via della Cacciuta.
Inoltre, Acea e XII° Dipartimento del Comune stanno pianificando cantieri per ulteriori 170 lampioni (o 3,5 km.) per altre strade fra le quali, per le notizie in nostro possesso, le vie Brajes, Momigliano, Errante, Banchieri, Mugnone ed altre. Cantieri operanti tra giugno e luglio prossimi.
Tutte le strade summenzionate fanno parte del Piano Straordinario 2010 che riguarda un totale di circa 80 strade del 13° Municipio. Elenco e situazioni che erano state presentate ed annunciate dal Dipartimento durante la Commissione LL.PP. 13° Municipio presieduta da Pierfrancesco Marchesi, convocata opportunamente in merito a fine febbraio 2009.
Anche se, alla fine, i lavori effettivi sono partiti con ritardo rispetto alle previsioni (tra l’altro c’era il Piano Luce Globale in preparazione) il risultato concreto è che entro 2/3 mesi avremo finalmente un cospicuo numero di nuove strade illuminate all’Infernetto.
Ma le buone notizie, anzi ottime notizie non finiscono qui. Anzi!
Lo stesso Presidente Marchesi qualche giorno fa ha annunciato che, da settembre prossimo e per circa un anno, inizieranno i lavori di installazione di circa 3.600 punti luce in tutto il 13° Municipio, quale inizio o prima parte, di quanto previsto dal Piano Luce Globale approvato dalla Giunta Capitolina lo scorso 3 agosto.
Dei dettagli e della estrema rilevanza del Piano Globale abbiamo dato ampia comunicazione in un nostro articolo pubblicato su Infernetto Magazine nel n. 2 dello scorso fine settembre 2010.
Sommariamente, il Piano Globale prevede la installazione di oltre 40.000 nuovi punti (oltre a 12.000 sostituzioni) in 3605 strade della Capitale, oggi al buio, se non altro per imprescindibili ragioni di sicurezza, di decoro urbano oltre che di qualità della vita.
Lo stesso Sindaco di Roma, tra i molti progetti del Comune nel prossimo triennio, ha recentemente confermato la intenzione di dotare Roma di nuovi 20.000 punti luce entro la fine del 2012, nell’ambito del Piano Luce Globale e che chiaramente avrà il massimo impulso nel breve/medio periodo.
Di queste strade, circa 200 riguardano l’Infernetto, incluse nel totale di circa 390 di tutto il Municipio. Data la evidente e critica situazione all’Infernetto, rispetto sia al territorio comunale che a quello municipale, e come per alcune altre aree ben identificate del territorio comunale, è stata data una certa priorità nel calendario dei lavori. Prendiamo ben volentieri atto della grande attenzione da parte delle Istituzioni resa, ora, più evidente dalle misure in corso di attuazione.
Quindi, dei 3.600 punti luce, annunciati da settembre prossimo per il 13° Municipio, ben 1.600 riguardano circa 90 strade dell’Infernetto.
Con la combinazione di tutti gli interventi sopradescritti appare evidente che la situazione, almeno per quanto riguarda il problema della Illuminazione Pubblica, cambi radicalmente ed alla grande in meglio, anche se occorrerà ancora tempo e lavoro per portare la luce in tutte, nessuna esclusa, le strade dell’Infernetto.
D’altronde lo stesso Assessore ai LL.PP. del Comune di Roma F. Ghera, che appare, fortunatamente per noi, un convintissimo sostenitore a tutto campo della Illuminazione Pubblica, aveva fatto presente a suo tempo che nella definizione del lavori si dovrà tener conto delle varie situazioni urbanistiche, magari con progetti in corso od in definizione, quali Convenzioni, Opere a Scomputo oppure i nuovi Nuclei Abitativi (ex Toponimi).
Avremo, di conseguenza, moltissimi cantieri in corso nel prossimo futuro sulle nostre strade, stavolta benvenuti e con l’eventuale disagio creato dai lavori più che sopportabile.
Lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo volentieri: noi del Coordinamento Infernetto siamo molto orgogliosi di aver potuto contribuire con le nostre idee, e fin dal dicembre 2008, con pazienza, costanza e determinazione, alla attivazione del Piano Globale di Illuminazione Pubblica.
Di tutto questo ringraziamo ancora tutti coloro, a tutti i livelli nelle Istituzioni e con i quali abbiamo mantenuto i necessari contatti, si sono attivamente e positivamente attivati per dare finalmente soluzione ad uno, fra i tanti che affliggono ancora il quartiere, dei problemi più gravi.
Evidentemente, seguiremo la esecuzione del Piano da vicino in tutte le sue fasi dandone, per quanto ci riguarda, tempestiva e completa comunicazione.
Franco Gobbi
Presidente
Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento