Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

sabato 14 maggio 2011

STRADE & CANTIERI STRADALI... IN PILLOLE

Mentre è tuttora aperta a livello istituzionale la discussione relativa alla sacrosanta necessità di prendere in manutenzione alcune strade private aperte al pubblico transito ed utilizzate da mezzi in pubblica utilità (per l’Infernetto ne abbiamo indicate almeno 24), è opportuno menzionare alcune situazioni in corso. Ci riferiamo ad un serie di opere appena completate oppure di imminente attuazione, già a partire da questo mese, e che interessano alcune strade dell’Infernetto.



Via Aldino – Questa strada, lunga 300 metri, è stata completamente riasfaltata dal XII° Dipartimento in vista della prossima apertura della confinante nuova scuola elementare di via Bedollo. Unitamente alla prossima istituzione di circolazione a senso unico allo scopo di facilitare l’accesso alla stessa scuola e relativa segnaletica, la decisione di riasfaltare è stata presa lo scorso 14 febbraio in una apposita ed opportuna seduta della Commissione LL.PP. presieduta da Pierfrancesco Marchesi e con la partecipazione, ai massimi livelli, di tutti gli Uffici interessati.


Da parte nostra, abbiamo rinnovato la richiesta, inoltrata da tempo, di installazione dei pochi punti luce mancanti sulla strada, lato viale Castelporziano, in via prioritaria e nell’ambito delle correnti attività interessanti la Illuminazione Pubblica all’Infernetto.

Ci è stata assicurata, in merito, la massima attenzione.Via Salorno – Terminato la “status” di strada in cantiere, il lungo tratto di via Salorno, circa 800 metri, compreso tra il viale di Castelporziano e l’incrocio con via San Candido sarà riasfaltato. Rappresenta la parte finale di una cospicua serie di opere a scomputo effettuate sulla via quali marciapiedi, raccolta delle acque piovane, rotonde agli incroci critici e gran parte della illuminazione pubblica. Interventi che erano stati richiesti dai cittadini residenti attraverso una petizione popolare largamente sottoscritta, oltre cinque anni fa, allo scopo di ottenere la totale riqualificazione della strada, data la sua crescente importanza nella viabilità della zona. Attraverso la sua messa in sicurezza per auto e pedoni e, oltre tutto, la eliminazione dei continui allagamenti. Da rilevare, allo scopo, la presenza della scuola media di via Cles e della nuova scuola materna sulla stessa via con ampie e conseguenti frequentazioni a piedi ed in auto di genitori e scolari.


Viale di Castelporziano – Il tratto di canale ancora a cielo aperto, sul lato sinistro del viale verso il mare, compreso tra il Canale Palocco ed il Canale della Lingua, verrà intubato, a cura del Municipio, e reso percorribile per i pedoni, utilizzando in via prioritaria allo scopo dei fondi resi disponibili ma limitati. E’ uno dei due tratti di viale ancora non accessibile ai pedoni che sono costretti ad “invadere” con gravissimi rischi la sede stradale del viale. Quindi, ben venga anche se, possibilmente, si tratterà intervento non definitivo, ma che almeno protegga la incolumità dei pedoni.


Il secondo tratto di viale, mancante di un marciapiede, è quello che fiancheggia e delimita il parcheggio della scuola Mozart. Opera quanto mai necessaria e per la quale si attendono decisioni a breve (Bilancio 2011?) in conseguenza degli impegni presi in merito dalle Istituzioni.


Rotonda via Cilea/Romani – Questa rotonda è stata finalmente abbellita da fiori ed essenze di vario genere, grazie alla sponsorizzazione di un imprenditore locale.


C’è voluto tempo ed il superamento di numerose situazioni burocratiche e regolamentari per ottenere questo risultato che va a tutto vantaggio del decoro e dell’arredo urbano.


Nel territorio municipale, oltre che all’Infernetto, esistono e comunque verranno create nel futuro nuove rotonde, in ottemperanza alle correnti disposizioni in materia di Codice della Strada.


Rappresentano, secondo noi, buone opportunità, a costo zero per la comunità, di abbellimento delle nostre strade e degli incroci, così come avviene in qualsiasi comune, anche piccolo, d’Italia. Roma è in grave ritardo e non se ne capisce la logica. Con la rotonda di via Cilea speriamo che si sia invertita la tendenza per vedere, già a breve, le varie rotonde abbellite e colorate!


Le varie situazioni segnalate, e sulle quali torneremo con maggiori dettagli, sembrano di minore importanza oppure con bassa priorità rispetto al cumulo delle problematiche esistenti nel quartiere.


Noi riteniamo, invece, che questo tipo di interventi piccoli e grandi , e ci sono molte altre situazioni da “curare” individualmente e con rapide modalità, invece siano di rilevante importanza e, anche se per situazioni diverse e non collegate fra loro, rappresentino validi e forti segnali riqualificazione del quartiere e di continuo miglioramento degli standard di vita quotidiana.





Franco Gobbi


Presidente


Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere





Nessun commento: