Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

mercoledì 26 ottobre 2011

LA NUOVA PIAZZA A SAN TOMMASO

Nella migliore tradizione italiana e da sempre le piazze hanno rappresentato il luogo primario di incontro dei cittadini in città e paesi. Ma, nel vasto Infernetto, esiste la sola piazza Giardini di Marzo.

Qualche anno fà, nell’ambito dei piani di recupero delle periferie e dell’accordo tra Comune/ Vicariato, per la costruzione di nuove chiese per rispondere ad accresciute esigenze di culto, è stato varato il progetto per una nuova piazza assieme al nuovo complesso di S. Tommaso.

Il progetto della nuova chiesa, in fase avanzata di costruzione, è stato approvato tre anni fà, mentre quello della piazza è stato approvato dalla Giunta Capitolina nell’ottobre 2009, con lavori ufficialmente avviati, come noto, dalle Autorità Capitoline e Municipali in settembre e da completare entro fine 2012. Unitamente al fine lavori della chiesa.

Il progetto della piazza, come da piantina , prevede spazi pedonali, parcheggi, spazio giochi per bambini, nuovo assetto viario in via Mariani, nuovo verde ed alberature, illuminazione pubblica, raccolta acque ecc., con un investimento pubblico per circa 1,4 milioni di Euro.

C’è da aggiungere, importante, che i locali della attuale chiesa ed oratorio (costruiti dal 1954 con il generoso contributo di nostri concittadini) saranno rilasciati al Patrimonio Pubblico per un loro utilizzo in attività e scopi sociali e/o associativi a beneficio della comunità.

Ma per questo, si aprirà necessariamente un dibattito che dovrà portare alla definizione e condivisione delle migliori scelte.

Quindi, avremo al centro dell’Infernetto,una serie di opere – nuova chiesa ed oratorio, la piazza, locali destinati ad attività sociali e di quartiere, nuovo assetto viario – che favoriranno aggregazione ed occasioni di incontro tra i cittadini, in una parte importante del quartiere più vivibile.

Iniziative che ci trovano completamente d’accordo, confidando nella loro disponibilità alla cittadinanza nei tempi annunciati.



Franco Gobbi

Presidente Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

Nessun commento: