Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

mercoledì 26 ottobre 2011

SICUREZZA STRADALE ALL’INFERNETTO

I ripetuti incidenti stradali degli ultimi tempi stanno generando preoccupate discussioni.

L’Associazione Culturale Infernetto e Dintorni ha, per questo, lanciato sul proprio blog un sondaggio che, seppur limitato, fornisce un campione interessante di risposte.

Infatti, il 55% segnala, come causa primaria di incidenti all’Infernetto, la “Mancanza di rispetto delle norme del Codice della Strada”. Seguono “Viabilità obsoleta” e “Mancanza di manutenzione”.

Il dato relativo alla indisciplina va visto con estrema attenzione perchè coincide con il parere della Polizia di Roma Capitale, che addebita a eccessiva velocità e disprezzo di alcune elementari norme quali cause principali di incidenti.

Concordiamo sul necessario adeguamento delle strade, richiesto da anni, inclusa la scarsa visibilità in alcuni incroci, per esempio sul Viale, oltre alla introduzione di un Piano Generale di Viabilità.

Ma richiedono tempi lunghi e risorse.
 
Riteniamo, però, se si vuole veramente aumentare, nell’immediato, la sicurezza sulle nostre strade che vadano presi in debita considerazione i nostri comportamenti e la prevenzione.

Per il primo punto, l’ imprudenza al volante si manifesta nella eccessiva velocità, uso del cellulare, mancate precedenze agli stop ed agli incroci, sorpassi azzardati, soste vietate ecc.

Per esempio, su tutto il Viale di Castelporziano pieno di incroci sono in vigore, inosservati, sia il limite segnalato di 30km/ora. che il divieto di sorpasso.

Per il secondo punto, si segnala l’assenza della Polizia di Roma Capitale, nonostante le ripetute richieste. Una sua presenza minima, mirata, rappresenterebbe un notevole deterrente ed un riesame di educazione stradale per autisti disinvolti, in un quartiere di 35.000 abitanti, decine di chilometri di strade e migliaia di veicoli in circolazione.

In sintesi, oltre alla necessità di adeguamento della rete viaria, di un Piano di Viabilità e di azioni di controllo da richiedere alle Istituzioni, ci appelliamo ai nostri concittadini perché manifestino alla guida la massima prudenza e totale rispetto delle norme. Essi rappresentano, con effetto immediato, i passi fondamentali per garantire una maggiore tranquillità e la necessaria sicurezza sulle nostre strade.


Franco Gobbi

Presidente Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere



Nessun commento: