Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

mercoledì 26 ottobre 2011

INFERNETTO…….SOTT’ACQUA

Quanto accaduto giovedì 20 ottobre ha, purtroppo, confermato la precarietà del sistema idrogeologico, di canalizzazioni e di raccolta delle acque piovane nel nostro territorio.

Diverse le cause o, meglio, le concause alcune delle quali rilevate da tempo ma senza provvedimenti adeguati.

Senza entrare in dettagli tecnici – non ne abbiamo la competenza – risultano evidenti alcuni elementi, anche in contraddizone, analizzati il 24 ottobre nelle Commissione LL. PP., opportunamente convocata con la partecipazione al massimo livello dei rappresentanti del Municipio, dei suoi organi tecnici, del CBTAR ed ACEA ATO 2 ed in attesa della dichiarazione di stato di calamità e modalità per eventuali risarcimenti danni :

• Una eccezionale quantità di pioggia concentrata in un ristretto spazio orario. Ma è un fatto ormai non più eccezionale, date le variate condizioni climatiche. Come tale va trattato, nel rivedere urgentemente la mappatura e la ricalibratura dei canali, a protezione della crescente urbanizzazione.

• Il sistema dei canali risale alla bonifica del ’33 e la sottrazione di vaste aree alla dispersione delle acque piovane, causa cementificazione, ne ha sostanzialmente ridotto l’efficienza. Essi sono al limite e da tenere costantemente puliti e sotto monitoraggio.

• Situazioni critiche ma a macchia di leopardo nelle varie aree del quartiere da valutare nel complesso del territorio.

• Una moltitudine di ostacoli irregolari, se non abusivi, creati con ponticelli e varie ostruzioni nei canali affluenti il canale Palocco, da sistemare prontamente.. Vedasi allagamento in via Pinzolo.

• Acque dei pluviali di molte, troppe abitazioni convogliate abusivamente nel sistema delle acque nere, oppure mancanza di valvole antiriflusso. Sistema fognario, che sarebbe sufficiente per il suo compito primario, ma regolarmente in tilt quando piove con dannosissimi allagamenti di abitazioni. Fatto ormai ricorrente da anni per esempio in via Gargiulo.

• Seminterrati utilizzati come vere abitazioni e camere da letto. Se l’alluvione fosse accaduta in piena notte, saremmo a commentare una immensa tragedia. Ma anche una sola vita persa è un prezzo troppo alto.

• Interventi assolutamente necessari ma in discussione da troppo tempo e con tante competenze da raccordare tra loro.

Ciò premesso, e come condiviso tra le varie parti in Commissione, occorrono interventi ed azioni immediate, incluse le sanzioni, a fronte delle varie anomalie segnalate per ridurre nel breve e nel medio termine i rischi derivanti da ritardi, negligenze, abusi compiuti a carico del delicato sistema idrogeologico. E ci aspettiamo che le Istituzioni e gli Enti interessati facciano insieme e compiutamente la loro parte, superando pericolosi e colpevoli ritardi dovuti a burocrazia e competenze.

Non c’è più tempo: non possiamo, non dobbiamo attendere passivamente e con paura la prossima grande pioggia.

 

Franco Gobbi

Presidente Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

Nessun commento: