Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

domenica 9 settembre 2012

INFERNETTO……..IN PILLOLE

Attraversamenti sulla C. Colombo - Un numero sempre maggiore di cittadini attraversa a piedi la C. Colombo, commettendo infrazione e con estremo sprezzo del pericolo, all’altezza dei semafori di via Pindaro e di Palocco. Come una arzilla anziana signora con due cagnolini al seguito notata qualche giorno fà.

Appare evidente che la dotazione di regolari attraversamenti pedonali in questi due incroci (ne basta uno per incrocio, utilizzando i tempi semaforici già disponibili) non sia più procrastinabile date le evidenti necessità di raggiungere a piedi ed in sicurezza, vari punti delì’Infernetto, AXA e Palocco. Abitiamo in quartieri residenziali a forte connotazione ambientale e si dovrebbe evitare al massimo l’utilizzo delle auto, per brevi percorsi, aumentando traffico e smog, oltre alla carenza di parcheggi.

Tempo fa se ne è molto discusso in Municipio, ma inutilmente a causa di veri o presunti ostacoli normativi ecc. ecc. Ed il sovrappasso ciclopedonale di via Pindaro è finito nell’oblio…..

In palese contraddizione con gli attraversamenti esistenti agli incroci di Malafede, oppure alla fine della stessa Colombo e senza parlare di tutti quelli disseminati tra le Mura e l’EUR.

Resta il fatto che la Colombo è, dalle nostre parti, ormai una grande strada urbana che divide, tra loro, tre popolosi quartieri, e ne limita la mobilità. A Roma ed in tutte le altre città, anche su larghissimi viali, gli attraversamenti pedonali esistono da sempre e senza problemi.

Quindi, a nostro parere, questione da riprendere al più presto per una sua rapida soluzione.

Pubblicità abusiva sui Pini del Viale - Da qualche tempo sono stati affissi su diversi pini del Viale, con delle lunghe viti , dei grandi cartelli pubblicitari di una nota pasticceria della zona. Sappiamo che la Polizia di Roma Capitale del 13° Gruppo, trattandosi di affissione pubblicitaria abusiva, è già intervenuta verbalizzando una loro rimozione immediata.. Sta di fatto che la metà dei cartelli è tuttora lì, affissa ai pini. Quella della pubblicità abusiva ed invasiva in ogni dove rappresenta evidentemente un problema irrisolvibile all’Infernetto e non solo.

Ma a noi, qui, interessa segnalare, e protestare fortemente per questo, la estrema e colpevole disinvoltura utilizzata per piantare grosse viti sui tronchi dei pini. I quali non ne trarranno certamente piacere. Il Viale sta già soffrendo da tempo una continua moria di pini (circa 60 già abbattuti su 600) e la situazione peggiorerà, purtroppo. Quindi, evitiamo ulteriori danni.

Riteniamo, quindi, che il massimo rispetto verso l’ambiente che ci circonda debba essere sempre mantenuto da chiunque e comunque senza alcuna eccezione, unitamente a controlli ed interventi più incisivi nella sua protezione.





Franco Gobbi



Presidente

Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

Nessun commento: