Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

domenica 9 settembre 2012

SICUREZZA STRADALE INFERNETTO : VIABILITA’ ED INTERVENTI

Il grave incidente di qualche settimana fà, all’incrocio del Viale di Castelporziano con via Torcegno tra un autobus ed un furgone, fornisce lo spunto per alcune annotazioni in termini di sicurezza stradale e viabilità.

La Risoluzione, approvata alla unanimità dal Consiglio Municipale lo scorso 3 maggio, indicava almeno tre aree di intervento per una maggiore sicurezza stradale all’Infernetto, sulla scorta di precise richieste avanzate dai cittadini ampiamente discusse nelle Commissioni: una più efficiente manutenzione della segnaletica specie agli incroci critici, come quelli sul Viale; applicazione del limite di velocità a 30km/h ( sul Viale c’è ma è inosservato); una regolare presenza della assenteista Polizia di Roma Capitale lungo le nostre strade.

Interventi mirati, rapidi e pratici, di grande impatto, economici nonostante alcune pretestuose affermazioni contrarie.

E, del tutto dovuti nel rispetto delle sacrosante ed ineludibili esigenze di una comunità di 40.000 abitanti.

Peraltro, ci risulta che le nostre richieste ( comuni ad altri quartieri del 13° Municipio), in materia di limitazione e controllo della velocità e di una presenza della Polizia di Roma Capitale stiano ricevendo attenzione. Occorrerà, però, attendere la ripresa autunnale per saperne di più.

Ma lo scorso 20 luglio, è stata improvvisamente presentata ed approvata in Consiglio una Risoluzione, non discussa nè condivisa con i cittadini, che richiede la installazione di due attraversamenti pedonali rialzati sul Viale, all’altezza dell’incrocio con via Torcegno, oltre ad altri tre su via di Acilia.

Si è parlato anche di una impossibile rotonda, ma lo spazio non esiste. Allora, senza ulteriori inutili complicazioni perché non pensare ad un semaforo? Neppure un accenno.

Riteniamo, con molta franchezza, che l’idea degli attraversamenti rialzati sul Viale sia impraticabile, costosa, incoerente e non prioritaria.

Era stata già discussa quattro anni fà e rigettata, senza molte discussioni, anche dalla Polizia Municipale in quanto rischiosa per il transito di autobus e mezzi di emergenza, oltre a dei costi inusitati ed ingiustificati. Tra l’altro e per completezza, ne occorrerebbero una decina lungo il Viale e su altre strade come via Wolf Ferrari: chiaramente improbabile.

Se ci fossero dei fondi disponibili ( e non ci sono anche in questo caso) pensiamo, come la maggioranza dei residenti, che si debba provvedere prioritariamente, proprio per la sicurezza, alla eliminazione di buche ed alla riasfaltatura in strade oggi pericolose in molti tratti, anche sul Viale.

E che dire di sistemare qualche marciapiede oppure creare gli scivoli per i disabili e le carrozzine, visto che si parla tanto, ma a vuoto, di diffusissime barriere architettoniche da abbattere?

Peraltro, l’attuale, unico attraversamento pedonale in quel’incrocio (e non due) è ben segnalato perchè recentemente dotato di utilissime, efficienti ed economiche segnalazioni luminose.

Allora, cominciamo semplicemente a concretizzare sul Viale ed altrove gli interventi richiesti con la Risoluzione

n. 20 del 3 maggio (segnaletica, limiti di velocità e controlli) e non aggiungiamo altro.

Vediamo altri aspetti, non esaustivi, che interessano le nostre strade.

E’ alla attenzione della Polizia di Roma Capitale – 13° Gruppo un progetto di modifica nella viabilità sulla via Wolf Ferrari all’altezza della rotonda con via Cilea e di via Scontrino.

Con un migliore utilizzo della stessa rotonda, tale modifica, poco costosa ed intelligente, eliminerebbe i rischi derivanti dall’incrocio difficile di diversi flussi veicolari.

Siamo d’accordo e confidiamo in una sua rapida realizzazione.

Senso unico a via Predoi : abbiamo espresso ( come richiestoci e dopo aver sentito molti residenti) un parere nettamente contrario ad una idea di introdurre un senso unico dal Viale verso via Rifiano. Scopo: evitare l’uscita da via Predoi sul Viale.

Il senso unico, di fatto, penalizzerebbe i moltissimi abitanti, costretti ad allungare e di molto i percorsi da e per le loro abitazioni e creerebbe addizionali problemi al già rischioso incrocio tra la via Rifiano e via Salorno..

Chi vuole, in realtà, può scegliere attualmente percorsi diversi per uscire sul Viale, senza inutili e costosi interventi per segnaletica e viabilità.

Abbiamo, invece, chiesto di segnalare adeguatamente, sul Viale, l’esistenza di quell’incrocio (ma vale anche per altri incroci); di monitorare attentamente la velocità tenuta sul Viale (solita storia!); di far spostare in luogo più idoneo i cassonetti AMA, ora piazzati sul Viale in posizione tale da non consentire la necessaria visibilità all’incrocio con via Predoi. Infine, di disporre un chiaro divieto di sosta nei primo tratto della via per evitare l’odierna scorretta sosta di veicoli in prossimità dell’incrocio.

Il tutto ci sembra più idoneo, concreto e pratico.

Inoltre,vogliamo segnalare, a proposito di scarsa visibilità ed estrema pericolosità in termini di attraversamenti pedonali, una situazione che ha ricevuto, finora, scarsa attenzione.

Ci riferiamo, al tratto di via Wolf Ferrari, tra l’incrocio con la Colombo e la via De Falla, che risulta molto buio, nelle ore serali e notturne, in quanto i lampioni sono oscurati dalle fitte chiome dei pini. Essi andrebbero potati, la Illuminazione Pubblica rafforzata, gli attraversamenti dotati di segnalazione luminosa anche in considerazione della larghezza della strada e l’insana indole alla velocità eccessiva. Ne guadagnerebbe la maggior sicurezza per i pedoni che attraversano lì.

Riteniamo, in conclusione, che si possa intervenire, anche nella limitatezza delle risorse, presto e bene, in maniera mirata e puntuale, per migliorare il livello di sicurezza stradale nel nostro quartiere.

Si può fare, ne siamo convinti, e continueremo ad operare per questo.

E’ evidente che a tutti noi viene richiesto, in ogni caso, un atteggiamento di buon senso e di maggiore prudenza oltre al rispetto delle norme del Codice della Strada e dei nostri concittadini.





Franco Gobbi



Presidente

Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

Nessun commento: