Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

domenica 9 settembre 2012

QUANDO L’A.M.A. NON RISPONDE…

Lo scorso 11 luglio abbiamo inoltrato al Numero Verde dell’AMA due reclami, su richiesta di numerosi cittadini, riguardanti:
  • il rumoroso svuotamento, su alcune strade dell’Infernetto, dei cassonetti della carta effettuato di notte più volte(tra le ore 1,30 e le 3,00 del mattino) con grave disturbo della tranquillità. Peraltro, il ritiro della carta ha da sempre problemi di regolarità ed efficienza, con buona pace della raccolta differenziata in quanto molto materiale viene forzatamente disperso tra i rifiuti solidi urbani, causa cassonetti pieni. Quindi, richiesto un immediato cambio di orario (per esempio fino alle 23 oppure dopo le 6,00 del mattino, oltre ad una regolarità nei tempi e cadenze di ritiro. Come per gli altri rifiuti, invece ritirati in orari diurni;

  • la immediata sostituzione dei molti, troppi cassonetti che, vecchi e malandati, presentano parti di lamiera contorti, taglienti e rivolte verso l’esterno. Con gli utenti a grave rischio, già sperimentato, di pericolose ferite da taglio. 
Ma nulla è avvenuto circa le segnalazioni sopra esposte e nonostante i ripetuti solleciti e quanto riportato anche degli operatori AMA della zona. Lo svuotamento dei cassonetti della carta è proseguito di notte ripetendone i disagi.
 
Come Coordinamento Infernetto abbiamo inviato, il 19 luglio, una lettera al Presidente AMA per richiedere il suo autorevole intervento. Nella stessa lettera, allo scopo di ovviare alle ormai annose problematiche, abbiamo chiesto la introduzione nel quartiere, dopo la necessaria valutazione, del sistema “ porta a porta” nella raccolta dei rifiuti.
 
Per tutta risposta, il ritiro della carta si è bloccato con svuotamento effettuato lo scorso 27 luglio, solo dopo nuova segnalazione. Da allora e fino alla data di queste note – 27 agosto - e nonostante altri solleciti, diversi cassonetti sono ancora strapieni.
 
Il 4 agosto abbiamo dovuto inviare, via fax, copia della lettera alla Direzione Operativa per “gli opportuni provvedimenti in merito e tenendoci in contatto”!
 
Nessun esito anche al Numero Verde (anch’esso in attesa di risposte) ed il 22 agosto abbiamo di nuovo inviato, via e-mail e dietro loro istruzioni, alla Segreteria della Presidenza ulteriore copia della ormai famosa lettera del 19 luglio. 
 
Che dire a questo punto? Siamo strabiliati, dopo anni di proficua collaborazione con AMA per siffatti comportamenti e la totale mancanza di dialogo e di qualunque risposta a delle problematiche, peraltro, risolvibili da AMA con un pizzico di attenzione e buona volontà..
 
Disattenzioni totalmente inaccettabili che contraddicono e rischiano di oscurare invece la continua opera di pulizia e di eliminazione delle ripetitive situazioni di degrado. Ne siamo molto rammaricati.
 
Ovviamente, insisteremo fino alla applicazione delle concrete misure correttive richieste.
 
 
 
Franco Gobbi
 
Presidente
 
Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

Nessun commento: