Benvenuto nel Weblog del Coordinamento Infernetto

Il Coordinamento nasce da un accordo tra i Comitati, le Associazioni presenti all’Infernetto ed alcuni privati cittadini, al fine del raggiungimento di una collaborazione per la condivisione di obiettivi comuni.

Qui puoi trovare notizie ed informazioni utili riguardo il quartiere, puoi effettuare segnalazioni circa i disservizi che hai riscontrato o, semplicemente comunicare con il Coordinamento. Scrivi all'indirizzo mail coordinamento.infernetto@gmail.com

venerdì 7 dicembre 2012

INFERNETTO…..IN PILLOLE!

INFERNETTO…..IN PILLOLE! ( 1 ) Nov./Dic. 2012



PIANO LUCE - Lo scorso 25 ottobre la Giunta Comunale ha aggiunto al Piano Luce, e con specifica Delibera, alcune strade che ne risultavano escluse inizialmente per una serie di ragioni burocratiche o urbanistiche.

In effetti la nuova Delibera, che aggiunge altre 279 strade di Roma alle iniziali 3605, parla di acquisizioni, ampliamenti, potenziamenti e completamenti degli impianti di Illuminazione Pubblica con particolare riguardo alla sicurezza delle strade private ma aperte al pubblico transito ed al recupero delle aree urbanistiche delle periferie per gli anni 2012/14.

Per quanto riguarda il 13° Municipio le strade aggiunte sono 85 (erano circa 400 in origine), di cui 6 dell’Infernetto (erano 189 in origine). Tra quelle dell’Infernetto, finalmente, vogliamo segnalare le vie Pasquini ed Aldino (tratto), già incluse da tempo in un elenco di priorità, peraltro in gran parte già realizzato. Ma la loro assenza in Delibera inibiva qualsiasi programmazione di lavori.

Il Piano Luce, per quanto riguarda l’Infernetto, risulta finora realizzato per circa un centinaio di strade già illuminate nel corso degli ultimi 18 mesi, fornendo tranquillità e decoro e risolvendo in gran parte una annoso e gravoso problema.

Nel frattempo, ed al momento di queste note, l’ACEA sta completando su tratti delle vie Marinuzzi e Viotti gli impianti di illuminazione pubblica rimasti in sospeso da tempo. Si è resa necessaria una modifica al progetto iniziale e diversa sistemazione dei pali, data la presenza di canaline di raccolta di acque piovane da, opportunamente, preservare. Anche se con ritardo, ben fatto!

Ora che il programma di lavori 2011/12 è in esaurimento, attendiamo di conoscere a breve la programmazione per il 2013 e che riguarda ancora un certo numero di nostre strade al buio. Confidiamo nella attenzione e nella continuità nel gran bel lavoro finora svolto, a completamento e soluzione di una grave problematica che ci vogliamo lasciare definitivamente alle spalle.

SALA TEATRO MOZART – Abbiamo richiesto all’Assessore ai LL. PP. del 13° Municipio un intervento per la messa in sicurezza oltre che adeguamento della sala teatro della Scuola Mozart.

Gli interventi, attesi peraltro da lungo tempo, riguardano l’impianto elettrico, le porte antincendio/antipanico ed una ritinteggiatura della stessa sala teatro. Essi renderebbero completamente agibile, fruibile e più decoroso un locale largamente utilizzato dagli alunni per le loro attività musicali scolastiche e per i concerti che offerti alla comunità.

Vogliamo ricordare che la Mozart è ad indirizzo musicale, largamente apprezzata e qualificata proprio per le sue attività musicali e per la qualificazione degli alunni.

Ma anche che la sala teatro, adattata allo scopo e chiaramente insufficiente, presenta precarietà e problematiche che vorremmo risolte al più presto.

Confidiamo nella massima attenzione delle Istituzioni e, nonostante le note limitazioni dei fondi, in un apprezzabile,concreto e rapido intervento, oltre che di rilevante importanza.



INFERNETTO……IN PILLOLE ( 2 ) Nov./Dic.2012


PENSILINE ALLE FERMATE ATAC – Dopo un lunghissimo iter , conclusosi con la Conferenza dei Servizi, è stato approvato dagli Uffici Comunali competenti il Piano Pluriennale “3000 pensiline per Roma” II° lotto.

Per quanto riguarda il 13° Municipio, dopo un lunga e fruttuosa seduta della Commissione LL.PP. tenutasi due anni fa con la partecipazione massiva di Comitati ed Associazioni di tutto il territorio, era stato stilato un elenco di oltre 200 fermate ATAC presso le quali sarebbe stato opportuno collocare delle pensiline sia per il decoro che la eliminazione di pesanti disagi per gli utenti.

Riguardando il Piano tutta Roma era evidente che i tempi necessari per verifiche tecniche, appropriatezza delle richieste, fattibilità ecc. sarebbero stati lunghi.

Inoltre, avevamo insistito molto circa la massima attenzione e priorità da porre ai disagi ed a un miglior servizio alla utenza, cercando di superare con opportune verifiche e decisioni le tante restrizioni dettate da una severa normativa vigente. Inclusi interventi su pedane, marciapiedi da correggere o da costruire ex-novo oppure deroghe in presenza di alberature. L’obiettivo era quello di non limitarsi, come in occasioni passate, ad una semplice verifica della esistenza o meno di tutti gli elementi normativi ma, invece, di guardare alla possibilità di effettuare interventi migliorativi e comunque atti ad aumentare, e di molto, la possibilità di collocazione delle pensiline.

Riteniamo, che questa indicazione dei cittadini e delle loro Associazioni sia stata presa nella giusta considerazione. Ora, ne aspettiamo ovviamente gli atti concreti e consequenziali in termini di lavori ed aggiustamenti da effettuare in molte fermate indicate ed approvate per la dotazione di una pensilina.

In pratica, per il 13° Municipio delle oltre 200 richieste ne sono state approvate circa 140 (è un gran bel risultato!), di cui però una trentina soggette e condizionate a lavori di adattamento e rispetto di alcune norme. Queste si andrebbero ad aggiungere alle 125 pensiline già in uso nel 13° Municipale.

All’interno di questi dati, per l’Infernetto sono state approvate 29 pensiline (che si aggiungono alle 12 esistenti su di un totale di circa 60 fermate), ma per 18 di queste anche qui con la richiesta di adeguamenti e/o ulteriori verifiche.

Per alcune altre situazioni non approvate, vedremo in seguito il da farsi sia per gli obiettivi impedimenti esistenti sia per la necessità di dotare comunque le fermate di pensiline.

In ogni caso, riteniamo che le 29 approvazioni per l’Infernetto rappresentino un risultato di enorme valore nella riqualificazione del nostro quartiere e della nostra vita quotidiana.
La previsione di inizio lavori per la installazione delle pensiline è per la prossima primavera 2013.


INFERNETTO….IN PILLOLE ( 3 ) Nov. Dic. 2012



VERDE DI RISULTA – Sta tornando alla ribalta, uscendo da un lungo limbo, la questione della raccolta del verde di risulta nel nostro quartiere.

Come si ricorderà, con la chiusura d’autorità delle 17 isole di raccolta nel 2009, causa la disorganizzazione dell’AMA unita a taluni comportamenti scorretti, il verde di risulta viene gettato nei cassonetti dei rifiuti oppure va a creare di volta in volta piccole discariche abusive oppure gestito e conferito dai giardinieri, ma con dei costi elevati.

Alcuni tentativi di riprendere la questione in mano, viste le tantissime richieste dei cittadini e unitamente ad una precisa Risoluzione Municipale in merito, sono risultati, finora, senza alcun esito concreto. La stessa Direzione AMA aveva dichiarato diverso tempo fà un certo interesse ma senza alcun seguito pratico.

Il verde di risulta è una grande e preziosa risorsa da valorizzare specie per le grandi quantità (e qualità) prodotte nel nostro quartiere. Infatti, con la crescente ed attuale necessità di differenziare i rifiuti e con una fortissima richiesta, per esempio, di biomasse per produrre energia alternativa ecc. la questione della raccolta del verde stà ricevendo di nuovo una grande visibilità e, soprattutto, la attenzione che la problematica e le sue ricadute, anche positive, meritano..

Nei giorni scorsi, come Coordinamento Infernetto, abbiamo avuto con la Dirigenza AMA, e su loro richiesta, un primo e preliminare incontro in merito, anche alla luce di alcune nostre proteste e relativo scambio epistolare tra giugno e settembre, come largamente descritto anche su queste pagine..

Abbiamo rilevato un nuovo, notevolissimo interesse nel voler ripristinare all’Infernetto un metodo di raccolta del verde di risulta, anche se con idee innovative sulla base della comunque utile esperienza passata e, quasi sicuramente, senza ricorrere alle vecchie isole, superate di fatto e non considerate conformi alla normativa ambientale vigente.

C’è anche da tener presente che c’è la ferma e dichiarata intenzione (e pianificazione) di Estendere, in un futuro non lontano, il servizio di raccolta “Porta a Porta” di tutti i rifiuti anche nel nostro Municipio, Infernetto incluso, come negli quartieri di Roma.

Anche se risulta una certa e dichiarata urgenza, ed una serie di idee che è prematuro e non appropriato annunciare, occorrerà verificare ed analizzare, con cura, insieme ad AMA in altri incontri già concordati tutti i necessari e non facili passaggi, le possibili soluzioni nel rispetto delle norme ambientali oltre alla piena collaborazione dei cittadini.

Come già fatto nel passato, seguiremo da vicino e con estremo interesse tutti i possibili sviluppi dandone una indispensabile e completa comunicazione.


FRANCO GOBBI

Presidente

Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere


mercoledì 24 ottobre 2012

lunedì 22 ottobre 2012

VIALE DI CASTELPORZIANO


- Intubamento canale e costruzione marciapiede lungo il parcheggio della Mozart.

Sono iniziati stamane i lavori di intubamento del canale e costruzione di un marciapiede lungo il tratto del viale che costeggia il parcheggio della scuola Mozart, recentemente illuminato. Il tratto, di circa un centinaio di metri, era praticamente l'ultimo tratto di viale, sul quel lato, privo di marciapiede nonostante la vicinanza della scuola e del suo parcheggio. I lavori, che fanno parte del progetto di messa in sicurezza delle sponde di alcuni canali comunali ( su via Cilea lavori conclusi e su via Torcegno ancora in corso), si concluderanno in pochi giorni e finalmente si metterà fine ad una situazione pericolosa ed indecorosa. Per il momento la superficie del marciapiede sarà resa calpestabile mentre l'asfaltatura a stampa, uguale al marciapiede esistente, sarà eseguita in una seconda fase. Quindi disporremo della continuità del marciapiede sul viale ed in particolare vicino alla scuola eliminando situazioni rischiose per i pedoni.

L'intervento, come noto, è stato specificatamente richiesto da tempo dal Coordinamento Infernetto e l'Assessore ai LL.PP. Olive aveva più volte confermato l'impegno formale per la effettuazione dei lavori necessari.

Siamo, quindi, estremamentesoddisfatti per la soluzione concreta di un problema dai risvolti molto significativi e ringraziamo ed apprezziamo l'impegno mantenuto. Ben fatto!

domenica 9 settembre 2012

SICUREZZA STRADALE INFERNETTO : VIABILITA’ ED INTERVENTI

Il grave incidente di qualche settimana fà, all’incrocio del Viale di Castelporziano con via Torcegno tra un autobus ed un furgone, fornisce lo spunto per alcune annotazioni in termini di sicurezza stradale e viabilità.

La Risoluzione, approvata alla unanimità dal Consiglio Municipale lo scorso 3 maggio, indicava almeno tre aree di intervento per una maggiore sicurezza stradale all’Infernetto, sulla scorta di precise richieste avanzate dai cittadini ampiamente discusse nelle Commissioni: una più efficiente manutenzione della segnaletica specie agli incroci critici, come quelli sul Viale; applicazione del limite di velocità a 30km/h ( sul Viale c’è ma è inosservato); una regolare presenza della assenteista Polizia di Roma Capitale lungo le nostre strade.

Interventi mirati, rapidi e pratici, di grande impatto, economici nonostante alcune pretestuose affermazioni contrarie.

E, del tutto dovuti nel rispetto delle sacrosante ed ineludibili esigenze di una comunità di 40.000 abitanti.

Peraltro, ci risulta che le nostre richieste ( comuni ad altri quartieri del 13° Municipio), in materia di limitazione e controllo della velocità e di una presenza della Polizia di Roma Capitale stiano ricevendo attenzione. Occorrerà, però, attendere la ripresa autunnale per saperne di più.

Ma lo scorso 20 luglio, è stata improvvisamente presentata ed approvata in Consiglio una Risoluzione, non discussa nè condivisa con i cittadini, che richiede la installazione di due attraversamenti pedonali rialzati sul Viale, all’altezza dell’incrocio con via Torcegno, oltre ad altri tre su via di Acilia.

Si è parlato anche di una impossibile rotonda, ma lo spazio non esiste. Allora, senza ulteriori inutili complicazioni perché non pensare ad un semaforo? Neppure un accenno.

Riteniamo, con molta franchezza, che l’idea degli attraversamenti rialzati sul Viale sia impraticabile, costosa, incoerente e non prioritaria.

Era stata già discussa quattro anni fà e rigettata, senza molte discussioni, anche dalla Polizia Municipale in quanto rischiosa per il transito di autobus e mezzi di emergenza, oltre a dei costi inusitati ed ingiustificati. Tra l’altro e per completezza, ne occorrerebbero una decina lungo il Viale e su altre strade come via Wolf Ferrari: chiaramente improbabile.

Se ci fossero dei fondi disponibili ( e non ci sono anche in questo caso) pensiamo, come la maggioranza dei residenti, che si debba provvedere prioritariamente, proprio per la sicurezza, alla eliminazione di buche ed alla riasfaltatura in strade oggi pericolose in molti tratti, anche sul Viale.

E che dire di sistemare qualche marciapiede oppure creare gli scivoli per i disabili e le carrozzine, visto che si parla tanto, ma a vuoto, di diffusissime barriere architettoniche da abbattere?

Peraltro, l’attuale, unico attraversamento pedonale in quel’incrocio (e non due) è ben segnalato perchè recentemente dotato di utilissime, efficienti ed economiche segnalazioni luminose.

Allora, cominciamo semplicemente a concretizzare sul Viale ed altrove gli interventi richiesti con la Risoluzione

n. 20 del 3 maggio (segnaletica, limiti di velocità e controlli) e non aggiungiamo altro.

Vediamo altri aspetti, non esaustivi, che interessano le nostre strade.

E’ alla attenzione della Polizia di Roma Capitale – 13° Gruppo un progetto di modifica nella viabilità sulla via Wolf Ferrari all’altezza della rotonda con via Cilea e di via Scontrino.

Con un migliore utilizzo della stessa rotonda, tale modifica, poco costosa ed intelligente, eliminerebbe i rischi derivanti dall’incrocio difficile di diversi flussi veicolari.

Siamo d’accordo e confidiamo in una sua rapida realizzazione.

Senso unico a via Predoi : abbiamo espresso ( come richiestoci e dopo aver sentito molti residenti) un parere nettamente contrario ad una idea di introdurre un senso unico dal Viale verso via Rifiano. Scopo: evitare l’uscita da via Predoi sul Viale.

Il senso unico, di fatto, penalizzerebbe i moltissimi abitanti, costretti ad allungare e di molto i percorsi da e per le loro abitazioni e creerebbe addizionali problemi al già rischioso incrocio tra la via Rifiano e via Salorno..

Chi vuole, in realtà, può scegliere attualmente percorsi diversi per uscire sul Viale, senza inutili e costosi interventi per segnaletica e viabilità.

Abbiamo, invece, chiesto di segnalare adeguatamente, sul Viale, l’esistenza di quell’incrocio (ma vale anche per altri incroci); di monitorare attentamente la velocità tenuta sul Viale (solita storia!); di far spostare in luogo più idoneo i cassonetti AMA, ora piazzati sul Viale in posizione tale da non consentire la necessaria visibilità all’incrocio con via Predoi. Infine, di disporre un chiaro divieto di sosta nei primo tratto della via per evitare l’odierna scorretta sosta di veicoli in prossimità dell’incrocio.

Il tutto ci sembra più idoneo, concreto e pratico.

Inoltre,vogliamo segnalare, a proposito di scarsa visibilità ed estrema pericolosità in termini di attraversamenti pedonali, una situazione che ha ricevuto, finora, scarsa attenzione.

Ci riferiamo, al tratto di via Wolf Ferrari, tra l’incrocio con la Colombo e la via De Falla, che risulta molto buio, nelle ore serali e notturne, in quanto i lampioni sono oscurati dalle fitte chiome dei pini. Essi andrebbero potati, la Illuminazione Pubblica rafforzata, gli attraversamenti dotati di segnalazione luminosa anche in considerazione della larghezza della strada e l’insana indole alla velocità eccessiva. Ne guadagnerebbe la maggior sicurezza per i pedoni che attraversano lì.

Riteniamo, in conclusione, che si possa intervenire, anche nella limitatezza delle risorse, presto e bene, in maniera mirata e puntuale, per migliorare il livello di sicurezza stradale nel nostro quartiere.

Si può fare, ne siamo convinti, e continueremo ad operare per questo.

E’ evidente che a tutti noi viene richiesto, in ogni caso, un atteggiamento di buon senso e di maggiore prudenza oltre al rispetto delle norme del Codice della Strada e dei nostri concittadini.





Franco Gobbi



Presidente

Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

INFERNETTO……..IN PILLOLE

Attraversamenti sulla C. Colombo - Un numero sempre maggiore di cittadini attraversa a piedi la C. Colombo, commettendo infrazione e con estremo sprezzo del pericolo, all’altezza dei semafori di via Pindaro e di Palocco. Come una arzilla anziana signora con due cagnolini al seguito notata qualche giorno fà.

Appare evidente che la dotazione di regolari attraversamenti pedonali in questi due incroci (ne basta uno per incrocio, utilizzando i tempi semaforici già disponibili) non sia più procrastinabile date le evidenti necessità di raggiungere a piedi ed in sicurezza, vari punti delì’Infernetto, AXA e Palocco. Abitiamo in quartieri residenziali a forte connotazione ambientale e si dovrebbe evitare al massimo l’utilizzo delle auto, per brevi percorsi, aumentando traffico e smog, oltre alla carenza di parcheggi.

Tempo fa se ne è molto discusso in Municipio, ma inutilmente a causa di veri o presunti ostacoli normativi ecc. ecc. Ed il sovrappasso ciclopedonale di via Pindaro è finito nell’oblio…..

In palese contraddizione con gli attraversamenti esistenti agli incroci di Malafede, oppure alla fine della stessa Colombo e senza parlare di tutti quelli disseminati tra le Mura e l’EUR.

Resta il fatto che la Colombo è, dalle nostre parti, ormai una grande strada urbana che divide, tra loro, tre popolosi quartieri, e ne limita la mobilità. A Roma ed in tutte le altre città, anche su larghissimi viali, gli attraversamenti pedonali esistono da sempre e senza problemi.

Quindi, a nostro parere, questione da riprendere al più presto per una sua rapida soluzione.

Pubblicità abusiva sui Pini del Viale - Da qualche tempo sono stati affissi su diversi pini del Viale, con delle lunghe viti , dei grandi cartelli pubblicitari di una nota pasticceria della zona. Sappiamo che la Polizia di Roma Capitale del 13° Gruppo, trattandosi di affissione pubblicitaria abusiva, è già intervenuta verbalizzando una loro rimozione immediata.. Sta di fatto che la metà dei cartelli è tuttora lì, affissa ai pini. Quella della pubblicità abusiva ed invasiva in ogni dove rappresenta evidentemente un problema irrisolvibile all’Infernetto e non solo.

Ma a noi, qui, interessa segnalare, e protestare fortemente per questo, la estrema e colpevole disinvoltura utilizzata per piantare grosse viti sui tronchi dei pini. I quali non ne trarranno certamente piacere. Il Viale sta già soffrendo da tempo una continua moria di pini (circa 60 già abbattuti su 600) e la situazione peggiorerà, purtroppo. Quindi, evitiamo ulteriori danni.

Riteniamo, quindi, che il massimo rispetto verso l’ambiente che ci circonda debba essere sempre mantenuto da chiunque e comunque senza alcuna eccezione, unitamente a controlli ed interventi più incisivi nella sua protezione.





Franco Gobbi



Presidente

Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

QUANDO L’A.M.A. NON RISPONDE…

Lo scorso 11 luglio abbiamo inoltrato al Numero Verde dell’AMA due reclami, su richiesta di numerosi cittadini, riguardanti:
  • il rumoroso svuotamento, su alcune strade dell’Infernetto, dei cassonetti della carta effettuato di notte più volte(tra le ore 1,30 e le 3,00 del mattino) con grave disturbo della tranquillità. Peraltro, il ritiro della carta ha da sempre problemi di regolarità ed efficienza, con buona pace della raccolta differenziata in quanto molto materiale viene forzatamente disperso tra i rifiuti solidi urbani, causa cassonetti pieni. Quindi, richiesto un immediato cambio di orario (per esempio fino alle 23 oppure dopo le 6,00 del mattino, oltre ad una regolarità nei tempi e cadenze di ritiro. Come per gli altri rifiuti, invece ritirati in orari diurni;

  • la immediata sostituzione dei molti, troppi cassonetti che, vecchi e malandati, presentano parti di lamiera contorti, taglienti e rivolte verso l’esterno. Con gli utenti a grave rischio, già sperimentato, di pericolose ferite da taglio. 
Ma nulla è avvenuto circa le segnalazioni sopra esposte e nonostante i ripetuti solleciti e quanto riportato anche degli operatori AMA della zona. Lo svuotamento dei cassonetti della carta è proseguito di notte ripetendone i disagi.
 
Come Coordinamento Infernetto abbiamo inviato, il 19 luglio, una lettera al Presidente AMA per richiedere il suo autorevole intervento. Nella stessa lettera, allo scopo di ovviare alle ormai annose problematiche, abbiamo chiesto la introduzione nel quartiere, dopo la necessaria valutazione, del sistema “ porta a porta” nella raccolta dei rifiuti.
 
Per tutta risposta, il ritiro della carta si è bloccato con svuotamento effettuato lo scorso 27 luglio, solo dopo nuova segnalazione. Da allora e fino alla data di queste note – 27 agosto - e nonostante altri solleciti, diversi cassonetti sono ancora strapieni.
 
Il 4 agosto abbiamo dovuto inviare, via fax, copia della lettera alla Direzione Operativa per “gli opportuni provvedimenti in merito e tenendoci in contatto”!
 
Nessun esito anche al Numero Verde (anch’esso in attesa di risposte) ed il 22 agosto abbiamo di nuovo inviato, via e-mail e dietro loro istruzioni, alla Segreteria della Presidenza ulteriore copia della ormai famosa lettera del 19 luglio. 
 
Che dire a questo punto? Siamo strabiliati, dopo anni di proficua collaborazione con AMA per siffatti comportamenti e la totale mancanza di dialogo e di qualunque risposta a delle problematiche, peraltro, risolvibili da AMA con un pizzico di attenzione e buona volontà..
 
Disattenzioni totalmente inaccettabili che contraddicono e rischiano di oscurare invece la continua opera di pulizia e di eliminazione delle ripetitive situazioni di degrado. Ne siamo molto rammaricati.
 
Ovviamente, insisteremo fino alla applicazione delle concrete misure correttive richieste.
 
 
 
Franco Gobbi
 
Presidente
 
Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

sabato 8 settembre 2012

RIPARTE IL PIANO LUCE


sabato 1 settembre 2012

IL GIORNALE DI OSTIA SULL'ILLUMINAZIONE DEL PARCHEGGIO DELLA SCUOLA MOZART

Da "il nuovo Giornale di Ostia" di sabato 01-09-2012

lunedì 20 agosto 2012

domenica 19 agosto 2012

INFERNETTO …….. IN PILLOLE !!

Un rapido sguardo ad alcuni progetti in corso e riguardanti il nostro territorio, con auspicati sviluppi alla ripresa autunnale.

Illuminazione Pubblica (1) – Dopo una lunga sosta, è ripresa la installazione della Illuminazione Pubblica partendo da via Gais all’Infernetto, oltre ad un’altra via di Ostia, e riprendendo le strade previste nel Piano Luce 2011 (elenco ampiamente pubblicato a suo tempo), ma rimaste in sospeso lo scorso febbraio. Per quanto riguarda il nostro territorio ci riferiamo ad una quindicina di strade, alle quali si aggiungeranno quelle del Piano 2012, ma non ancora note. Dopo la sospensione agostana i lavori di installazione dovrebbero entrare in piena operatività.

Superfluo commentare oltre l’ importanza del Piano Luce, già realizzato per una ragguardevole parte.

Illuminazione Pubblica (2) – E’ stato ufficialmente annunciato che, già, ai primi di settembre l’area di parcheggio pubblico della scuola Mozart sarà illuminata! Finalmente, e ne siamo molto felici sia perché le nostre pressanti richieste come priorità hanno trovato soddisfazione e sia per la sicurezza di un luogo delicato e molto frequentato.

Pensiline alle fermate Atac – Dopo un lunghissimo iter, è stata finalmente deliberata dal Dipartimento alla Mobilità la lista delle nuove pensiline da installare in tutta Roma alle fermate Atac. Sia il nostro Municipio che l’Infernetto sembrano aver ricevuto una grande attenzione rispetto ad una vasta e giustificata richiesta. Noi abbiamo insistito perché venisse data priorità al disagio degli utenti piuttosto che non alla applicazione burocratica di norme spesso troppo limitative. Per l’Infernetto, in attesa di conoscere la lista ufficiale e l’inizio lavori in autunno, possiamo ragionevolmente anticipare che ne sono previste un bel numero. Da aggiungere alla 12 già in servizio e contro un totale di circa 60 fermate Atac nel quartiere. Una vasta copertura e della quale siamo molto soddisfatti, dopo una lunga attività

Canali e Fosse Comunali – E’ in corso un Piano di Bonifica e messa in Sicurezza di alcuni canali e fosse di pertinenza comunale, e loro sponde. Il Piano, del valore di circa € 900.000, è stato molto opportunamente messo in campo dalla Direzione del Ufficio Tecnico Municipale, subito dopo il disastro del 20 ottobre scorso.

Le necessità di intervento, come noto in questo delicato settore, sono molte e le risorse disponibili sempre limitate, comunque insufficienti. Il primo intervento è in corso su via Cilea, nel tratto compreso tra via Romani/Boezi ed il Viale di Castelporziano, ma per precisare altri interventi nel Piano è attualmente in corso una attenta valutazione. E’ ovvio che ci aspettiamo, comunque, il completamento di tutti i lavori previsti prima delle grandi piogge autunnali.

Per altri interessanti progetti in corso, daremo conto appena saranno disponibili informazioni più precise.


 
Franco Gobbi

Presidente

Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

giovedì 26 luglio 2012

IL PARCHEGGIO PUBBLICO DELLA SCUOLA MOZART, SUL VIALE DI CASTELPORZIANO, VERRA’ FINALMENTE ILLUMINATO!

L’annuncio odierno, circa il prossimo inizio dei lavori per la installazione della Illuminazione Pubblica nel parcheggio pubblico della Scuola Mozart lungo il viale di Castelporziano, come riportato nel Comunicato Stampa dell’Assessore ai LL.PP. del 13° Municipio A. Olive, riceve tutto il nostro pieno apprezzamento, oltre ad una grande soddisfazione.

Il provvedimento risolve, finalmente, un annoso e grave problema in termini di sicurezza e decoro per tutti coloro – alunni, genitori, insegnanti, operatori scolastici – che frequentano la Mozart, nello svolgimento nelle varie attività scolastiche e non, in orari pomeridiani o serali, specie nei più disagevoli periodi autunnali e invernali, cioè di minore luce solare.

Nello svolgimento ed esecuzione del corrente e fondamentale Piano Luce per l’Infernetto, abbiamo fortemente ed insistentemente richiesto che il problema della messa in sicurezza del parcheggio fosse risolto con la massima priorità, trattandosi di un luogo molto frequentato e destinato ad attività scolastiche da proteggere. Tra l’altro, l’impianto prevede un numero limitato di punti luce.

Desideriamo, quindi, ringraziare vivamente tutti coloro, Pubblici Amministratori e Tecnici degli Assessorati e Dipartimenti Comunali e Municipali interessati, che hanno voluto prestare, senza riserve, la massima attenzione alla nostra richiesta di installazione dell’indispensabile impianto di illuminazione, superando alcune problematiche, e rendendone infine possibile la sua realizzazione.

L’apertura alla Mozart, nel prossimo settembre, del nuovo Anno Scolastico vedrà, quindi, una gran bella novità!


Franco Gobbi
 


Presidente

Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere


martedì 10 luglio 2012

IL GIORNALE DI OSTIA SULLA SICUREZZA STRADALE

Per ingrandire clicca sull'immagine con il tasto destro del mouse e apri in un'altra finestra

Per ingrandire clicca sull'immagine con il tasto destro del mouse e apri in un'altra finestra

giovedì 14 giugno 2012

SANITA’ PUBBLICA

Lo scorso 31 maggio, l’ASL ROMA D ha inviato al Comando Generale della Guardia di Finanza una formale richiesta di messa a disposizione di locali presso il grande Centro Sportivo del Corpo all’Infernetto.

La richiesta, finalmente, è conseguente alla stesura del progetto di creazione, in forma urgente, di una Unità di Cure Primarie (codici Bianchi e Verdi), oltre ad alcuni ambulatori, . Tale Unità, come richiesto e condiviso da tempo, è assolutamente necessaria in un quartiere vasto come l’Infernetto, a soddisfazione di bisogni primari in materia di sanità pubblica nel territorio e per decongestionare i Pronto Soccorso del Grassi di Ostia e del Sant’Eugenio all’EUR, da riservare alle emergenze dei codici Rossi e Gialli.

La richiesta di locali alla Guardia di Finanza, da sempre molto attenta ai bisogni ed ai rapporti con i territori ed i cittadini che la ospitano, scaturisce da una possibile disponibilità di spazi adatti e da concedere alla ASL e, purtroppo, alla totale inesistenza di alternative nel quartiere.

Tutte argomentazioni che abbiamo fatto ben presenti, ed a totale sostegno della richiesta, con una nostra comunicazione al Comandante Generale del Corpo della G.di F.

Confidiamo, quindi, che il progetto, da noi perseguito da tempo con il supporto di Istituzioni e molti sostenitori e nonostante le varie battute di arresto, abbia imboccato ora il suo iter rapido e conclusivo, dotando finalmente l’Infernetto ed i suoi abitanti di una indispensabile infrastruttura e di primari servizi sanitari.
 
 
Franco Gobbi

Presidente
Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere



domenica 10 giugno 2012

LE SCUOLE DELL’INFERNETTO CHIUDONO……..IN FESTA!

Con la chiusura dell’anno scolastico 2011/12 l’Istituto Comprensivo "Mozart" ed il 302° Circolo Didattico "via Cilea", attraverso l’intensissimo programma “Apertura della Scuola al Territorio”, hanno presentato le attività ed i progressi dei nostri ragazzi, dall’infanzia alle medie.

Una lunga serie di eventi, manifestazioni, saggi, mostre ecc... (impossibile da seguire, solo per la "Mozart" in programma circa 40!) tra il 6 ed il 9 giugno, e che hanno messo in mostra una grande risposta degli alunni, dopo un faticoso anno scolastico. In tutte le occasioni, nessuna esclusa, sono risultati bene evidenti la piena partecipazione dei Genitori, dei Consigli d’Istituto e di Classe, la passione e la dedizione del Corpo Insegnante e della Dirigenza Scolastica, pur in presenza dei tanti cronici problemi che affliggono tutta la scuola italiana.

Ma c’è di che essere contenti ed orgogliosi!

Vogliamo segnalare, tra i tanti, il Concerto alla "Mozart" con la sua Orchestra, il Gran Ballo delle Terze Medie, la Mostra Mercato delle Mamme Creative (!!), il saggio alla Materna di via Bedollo, la Mostra Mercato dei ragazzi a via Cilea.

Il ritorno di “Ragazzi in Campo”, alla sua Decima Edizione, con centinaia di alunni, della "Mozart" del 302° Circolo Didattico "via Cilea", schierati sul campo del Centro Sportivo della Guardia di Finanza per giochi, e gare.

Tribuna stracolma di genitori e nonni entusiasti e solita generosa e perfetta ospitalità della G. di F., a testimonianza di una grande partecipazione di tutte le componenti che operano nel territorio.

Vogliamo, peraltro, segnalare: l’insopportabile ritardo nella costruzione dell’indispensabile Liceo; e la mancanza di un vero teatro da utilizzare per le attività musicali, e non, della "Mozart", data la evidente inadeguatezza della attuale sala.

In positivo, la disponibilità dal prossimo anno scolastico delle rimanenti nuove aule, della mensa e della palestra nel recente complesso di via Bedollo. Oltre all’arrivo di nuovi supporti e materiali multimediali.

Molto significativa la lettera della Preside G. Palazzo ai genitori del 302° Circolo Didattico "via Cilea". Essa rimarca le tante iniziative prese in piena collaborazione, che hanno prodotto un cambiamento e notevoli miglioramenti, e sprona tutti a continuare sulla strada intrapresa. Il 302° Circolo Didattico "via Cilea" assumerà il rango di Istituto Comprensivo, probabilmente con un nuovo Dirigente Scolastico, avendo per la prima volta inserito tre classi delle Medie.

In conclusione, è la Scuola che ci piace come parte attivissima del territorio, impegnata in tutte le sue componenti, nonostante le difficoltà, ed in piena sintonia con le famiglie nella formazione e crescita per il futuro dei nostri ragazzi.






Franco Gobbi

Presidente


Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere






martedì 5 giugno 2012

302° CIRCOLO DIDATTICO "VIA CILEA" E I.C. MOZART PRESENTANO LA X EDIZIONE DI "RAGAZZI IN CAMPO"





I.C. MOZART: LA SCUOLA SI APRE AL TERRITORIO


TRE GIORNATE DI FESTA ALL'INSEGNA 
DELLA CULTURA E DEL DIVERTIMENTO
...
PARTECIPIAMO NUMEROSI


Clicca sulle immagini per ingrandirle.

domenica 13 maggio 2012

domenica 6 maggio 2012

SICUREZZA STRADALE ALL’INFERNETTO: APPROVATA LA RISOLUZIONE

Venerdì 3 maggio il Consiglio Municipale ha approvato alla unanimità (maggioranza ed opposizione unite) la Risoluzione relativa alla “Segnaletica stradale e messa in sicurezza del quartiere Infernetto”, accuratamente preparata dal Presidente della Commissione Sicurezza L. Zaccaria e sottoscritta da altri 6 consiglieri, inclusi i due Capigruppo.

La Risoluzione trae origine da una richiesta di intervento sottoposta dal Presidente del Cdq Il Macchione a nome di molti cittadini e pienamente e fortemente sostenuta dal Coordinamento Infernetto nelle discussioni avvenute sia nella Commissione Sicurezza che in quella LL.PP. e Mobilità. Richieste e segnalazioni che hanno trovato pieno consenso nelle due Commissioni.

Con molto rammarico e stupore dobbiamo annotare la posizione di aperta contrarietà da parte del Presidente la Commissione LL.PP. fino a dichiarare il suo voto nettamente contrario, senza però partecipare alle votazioni stesse, con argomentazioni del tutto incomprensibili e che non tengono conto delle istanze dei cittadini.

In effetti, la Risoluzione recepisce in pieno quanto i cittadini hanno rappresentato e discusso in quelle sedi, anche con una circostanziata nota del 12 marzo 2012.

In particolare, le vie di Castelporziano-Cilea-Lotti e Wolf Ferrari :

presentano molti problemi causa profonde di sconnessioni e grave deterioramento del manto stradale. Con gravi rischi per pedoni, ciclisti e ciclomotori. Ed aggiungiamo noi, sono a rischio chiusura al traffico da parte della Polizia di Roma Capitale e dell’Ufficio Tecnico data la loro conclamata pericolosità, da parte di quegli Uffici, se non si provvederà tempestivamente alla loro messa in sicurezza.

sono percorse imprudentemente a velocità elevate, nonostante la loro conformazione ed i vari limiti dettati da una precaria segnaletica, dal Codice della Strada .

mancano in tutto od in parte marciapiedi a protezione dei pedoni.
sono percorse, e sempre più di frequente, da moltissimi veicoli quale alternativa alla C. Colombo specie nei momenti di suo massimo traffico, creando ulteriori difficoltà nel traffico locale.

numerose sono le scuole che si affacciano su queste strade e/o nelle loro immediate vicinanze e relativi attraversamenti pedonali, A grave rischio per i pedoni sempre a causa delle elevate velocità mantenute da diversi veicoli.

La Risoluzione indica anche che l’Amministrazione Capitolina ha già programmato in molti quartieri di Roma interventi che mirano alla messa in sicurezza dei pedoni.

Quindi, il Consiglio Municipale impegna il Presidente del Municipio a porre in essere tutte le iniziative possibili, presso l’Assessorato competente del Comune di Roma Capitale, per valutare l’opportunità di installare nelle strade sopra riportate dei dispositivi e/o dei dissuasori elettronici di misurazione della velocità e dei segnalatori luminosi di attraversamento pedonale per garantirne la maggiore sicurezza.

Impegna, inoltre, il Presidente a porre in essere iniziative e formulare istanza al Sindaco di Roma Capitale nell’intento di implementare il controllo da parte delle Forze dell’Ordine nel quartiere Infernetto.

Fin qui abbiamo riportato per sommi capi quanto contenuto nella Risoluzione. Per maggiore completezza di informazione la nostra nota di richiesta, oltre a quanto sopra, richiedeva anche l’aggiornamento e la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, l’introduzione del limite di velocità europeo per i centri abitati che è di 30 km. orari (esistente ed inosservato sul viale di Castelporziano) e di studiare ed introdurre un effettivo Piano di Viabilità per tutto il quartiere.

La Risoluzione ci rende, comunque, estremamente soddisfatti avendo finalmente focalizzato in forma effettiva una serie di annose problematiche che andavano portate alla attenzione della Amministrazione per una loro rapida e concreta soluzione.

Alcune delle misure da noi richieste ed accolte nella Risoluzione fanno parte, secondo noi, della normale gestione e programmazione della cosa pubblica con relativi fondi di spesa in Bilancio ( per esempio asfaltature, segnaletica e relativa regolare manutenzione). Altre voci , quali la installazione di segnalatori luminosi e di rilevatori elettronici, rappresentano una novità efficiente e moderna ma dai costi assai limitati rispetto ai risultati in termini di deterrenza, avviso e riduzione dei rischi.

La presenza , costante e regolare, della Polizia di Roma Capitale all’Infernetto pensiamo sia un atto dovuto da tempo nei confronti di un quartiere di circa 40.000 e più abitanti e con 80 km. di strade, in condizioni precarie, utilizzate oltre la loro effettiva capacità e destinazione d’uso.

Dobbiamo doverosamente ringraziare il Presidente della Commissione Sicurezza per l’ottimo lavoro svolto unitamente a tutti i Consiglieri che, sia nelle Commissioni che in Consiglio, hanno recepito il grido di allarme dei cittadini in termini di sicurezza stradale ed hanno sostenuto senza riserve la Risoluzione.

Sicuramente è un punto di partenza e ci sarà molto lavoro da fare per ottenere i risultati sperati. Il Coordinamento Infernetto, unitamente a tutte le Associazioni e Comitati in esso rappresentati, continuerà a fornire, come al solito, massima collaborazione e sostegno alle Istituzioni ed Uffici impegnati per quanto sopra.

Una ultima annotazione: mentre si votava in Consiglio la Risoluzione sul viale di Castelporziano (come in diverse altre strade del Municipio) venivano montate due coppie di segnalatori luminosi in due punti critici dello stesso viale. E’ una nostra richiesta avanzata lo scorso novembre all’Assessore ai LL.PP. che, pur con limitate disponibilità, ha voluto dare un segnale concreto per aumentare la sicurezza dei pedoni. Ben fatto e ne siamo molto grati.

Confidiamo,infine ed apprezzata la crescente e grande attenzione mostrata verso le problematiche relativa alla sicurezza stradale dell’Infernetto, che le misure richieste vengano rapidamente introdotte come da impegni così solennemente presi.



Franco Gobbi

Presidente Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere




mercoledì 25 aprile 2012

INFER.NET - Un Quartiere in Comune -


INFER.NET
Un Quartiere in Comune


Da alcuni mesi qualcosa di nuovo e di “straordinario” sta accadendo all’Infernetto. Grazie al lavoro degli operatori impegnati nella realizzazione del progetto Versus II, alle energie ed allo sforzo di tante e tanti, scuole, associazioni, parrocchie, comitati di quartiere che già animano la vita sociale e civile del territorio, insieme a singoli cittadini, hanno deciso di mettere in rete le proprie risorse e progettualità. L’idea è quella di realizzare una più forte collaborazione e sinergia ed insieme chiamare a raccolta i cittadini dell’ Infernetto per costruire, a partire dai desideri, dai bisogni dei bambini e delle bambine, delle giovani generazioni e delle loro famiglie, un quartiere diverso e migliore.

Una sfida importante e difficile che inizierà “ufficialmente” Sabato 19 Maggio con la realizzazione di una grande giornata di attività e di festa. Un primo evento comune in cui metteremo in mostra ed in connessione il lavoro educativo  e sociale che ciascuno di noi quotidianamente svolge; in cui metteremo al centro, soprattutto, il presente ed il futuro del quartiere partendo dalle proposte e dai punti di vista dei piccoli e dei giovani cittadini.

L’iniziativa, realizzata grazie all’impegno ed al sostegno del Municipio 13° e della Provincia di Roma, si svolgerà nell’arco dell’intera giornata dalla mattina fino alla sera.

Dalle ore 10.00 verranno allestiti e potranno essere visitati ed animati, presso il parco di via Stradella (via Stradella n. 59), stand e laboratori.

Sempre nella mattinata alle ore 9.30 presso l’ I.C.  “W.A. Mozart” (via di Castelporziano  n. 516), partirà una “Biciclettata”  che porterà bambini, genitori, cittadini ad attraversare le vie del quartiere, passando per la scuola di via Cilea e giungendo intorno alle ore 12.00 proprio al parco di via Stradella dove verrà accolta da musica ed animazione.

Dopo qualche ora di ristoro e relax, a partire dalle ore 15.00  le attività proseguiranno con laboratori ed esibizioni realizzati dai bambini/e e dai ragazzi/e del territorio.

In attesa del programma definitivo, immagina anche tu quale contributo puoi offrire (attività, esposizioni, proposte, idee), cosa si potrebbe realizzare in questa preziosa ed importante giornata  che rappresenterà, anche, la festa di fine attività annuali dell’associazione Happy Time.

Per ora il messaggio e l’appello che rivolgiamo ai cittadini ed alle cittadine dell’Infernetto è: mettete a disposizione anche una piccola parte del vostro tempo, della vostra creatività e delle vostre competenze per la realizzazione di questa iniziativa; passate parola e soprattutto SABATO 19 MAGGIO ..NON  MANCATE!

Promuovono: Progetto Versus II Ostia Levante – Infernetto (Assistenza e Territorio, Affabulazione, Filo dalla Torre, L’allegra Banderuola), I.C. “W. A. Mozart”, 302° c.d. “Scuola Cilea”, Semi di Carta; Happy Time, Centro Diurno Minori Seneca, Note di Colore, CdQ via Stradella, CdQ Il Macchione, Coordinamento dei CdQ dell’ Infernetto, Parrocchia San Tommaso Apostolo, Parrocchia San Corbiniano, Ostia che Cammina, Magazzino dei Semi, Ostia in Bici.







venerdì 13 aprile 2012

LA QUESTIONE DEL CENTRO COMMERCIALE ALL’INFERNETTO

Ultimamente si è discusso molto del progetto Centro Comm.le “Esselunga”, tra la C. Colombo e via del Canale della Lingua. La Commissione Commercio ed il Consiglio Municipali si sono espressi alla unanimità contro il progetto per le motivazione portate dalla Associazione Commercianti, oltre che da cittadini e loro Associazioni.

Anche noi abbiamo espresso parere contrario e vogliamo, per una maggiore chiarezza, riassumere qui alcuni aspetti importanti della vicenda.

Il progetto trae origine dalla Legge Regionale, “Patti Territoriali per Ostia e Fiumicino”, di qualche anno fa, che intendeva promuovere iniziative imprenditoriali per lo sviluppo del territorio e di nuovi posti di lavoro.

Patti approvati dal Comune di Roma nel 2007, ed inizio dell’iter burocratico di verifica dei progetti. Molti progetti, anche quello del Centro Commerciale presentano,richieste di eccezioni e pesanti deroghe, a norme urbanistiche ed al P.R.G. anche nella realtà problematica dell’Infernetto.
Abbiamo visionato una serie ( parziale) di documenti e, tra le molte ed ovvie difficoltà, abbiamo cercato di riassumere, da semplici cittadini, i nostri punti di vista:

MOBILITA’ E VIABILITA’- Uno studio tecnico effettuato sui volumi di traffico, vecchi e nuovi, porterebbe circa due milioni (!) di visitatori all’anno presso il Centro. Con punte giornaliere di diverse migliaia di auto oltre ai picchi delle festività.

Lo studio ed il progetto di mobilità, però, sono basati su rilevazioni effettuate a fine ottobre 2006 (!), con una popolazione dell’Infernetto fissata a 19.000 abitanti (dati 2005). Trascurando del tutto anche gli enormi volumi di traffico, sulla esausta Colombo e dintorni, nei week end da primavera all’autunno.

Il sottopasso e le relative rotonde previste all’incrocio della Colombo con il Canale della Lingua possono ingolosire (eliminerebbero il semaforo). In realtà tutto questo è completamente asservito al traffico da e per il Centro, dal momento che la viabilità locale rappresentata dal viale di Castelporziano, via della Cacciuta, via Nicolini, le complanari della Colombo ecc. rimarrebbe tale e quale ad oggi!

Inoltre, tale sottopasso rappresenta il terminale di una nuova strada, da costruire, per collegare la nuova centralità Acilia-Madonnetta, Dragona, il suo nuovo ponte, la Roma-Fiumicino e Fiera di Roma.

Sicuramente utile ma solo a condizione che sia completata come infrastruttura prima di qualsiasi insediamento urbanistico e commerciale.

Di fatto, se un Centro Commerciale di queste dimensioni interessa un bacino di utenza di ben trenta chilometri, appare ovvio che tutta la viabilità locale debba essere subito adeguata, pena la paralisi. Oltre ad investire sul trasporto pubblico, il cui ruolo risulta del tutto marginale.

URBANISTICA ED AMBIENTE –

Il Centro non crea alcuna nuova “centralità locale”, dal momento che esso appare privo di veri elementi di aggregazione e vivibilità quali aree di svago e benessere, incontro, ristoro, cinema, piste pedonali, ciclabili ecc.

Il parco pubblico di circa un ettaro e può (?) essere attrezzato e mantenuto (da chi?). Dovrebbe essere, invece, parte integrante del Centro.

Quattro edifici per un fronte di circa 300 metri, alti da 16 a 21 metri, tutto spostati verso l’interno rispetto alla Colombo. Quindi invasivo per luce ed aria verso via Gargiulo.

Viene menzionato spesso il limitrofo ex-toponimo, o Nucleo Abitativo, di Ponte Olivella attualmente oggetto di un vasto progetto di riqualificazione. Ma senza indicarne una eventuale integrazione soprattutto per la viabilità locale.

Non si conosce l’impatto acustico ambientale, incluso quello per il trasporto merci.

Non c’è traccia di pista ciclo-pedonale collegata a quelle (poche) esistenti nell’area.

Ultimo, ma di estrema importanza, esiste il problema della raccolta della acque piovane e loro smaltimento. Non sono disponibili notizie al riguardo e la sacrosanta preoccupazione dei cittadini è semplicemente enorme, dati i tragici avvenimenti del 20 ottobre.


COMMERCIO –

E’ la parte più intrigante considerando anche punti di vista opposti.

Il primo riguarda i commercianti dell’area decisamente contrari per le ovvie ragioni di concorrenza e riduzione di fette di un mercato sempre più in crisi.

Il secondo, come consumatori, riguarda l’ovvia attenzione verso offerte merceologiche più vaste di quelle oggi offerte localmente e con un diverso rapporto qualità/prezzo.

In effetti molti residenti, come in altri casi di recenti progetti di insediamenti urbanistici, sono molto più preoccupati per le nefaste conseguenze a carico di una mobilità e di una viabilità ormai al collasso totale, senza la previsione di interventi risolutivi a breve termine.

Non appare definita, a parte Esselunga, la destinazione merceologica degli altri tre edifici (altri tre megastore?).

E’ stato formalizzato nelle scorse settimane il nuovo Piano del Commercio per Roma, attualmente alla attenzione dei Municipi. Non è dato sapere se il Centro commerciale dell’Infernetto ne faccia parte.

Il Centro porterebbe 500 nuovi posti di lavoro. Ascom, da parte sua, fà rilevare che, invece, per effetto della chiusura di esercizi commerciali, se ne perderebbero oltre 350.

Ci sarebbe altro da aggiungere, ma ci limitiamo qui confidando di aver contribuito ad una chiarezza informativa, come ci è stato richiesto da molti cittadini.

La questione risulta tuttora aperta anche presso la Regione Lazio dato che, dopo molti anni dal suo lancio, i presupposti fondativi dei Patti Territoriali siano sempre più appannati e lontani per le tante problematiche pendenti. Oltre, ripetiamo, alla manifesta e motivata contrarietà espressa dal 13° Municipio, dalla Associazioni di Categoria, da Associazioni e Comitati dei cittadini.

Ovviamente, è una vicenda che continueremo a seguire da vicino, dandone debito conto.


Franco Gobbi

Presidente

Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

venerdì 16 marzo 2012

INFERNETTO……IN PILLOLE

·        SICUREZZA STRADALE  (1) – Si è riunita la Commissione Sicurezza del Municipio per discutere, su richiesta del CdQ Il Macchione, della eccessiva velocità  tenuta dagli automobilisti  sulle vie di Castelporziano, Wolf Ferrari, Lotti ecc. ponendo seri problemi di sicurezza stradale.
E’ stata richiesta la presenza della Polizia di Roma Capitale, oggi assente all’Infernetto ,  per controlli e deterrente.
La Commissione si è impegnata a presentarne richiesta oltre che a  sottomettere al Consiglio Municipale una Risoluzione mirante ad un più adeguato livello di sicurezza stradale ed osservanza del Codice della Strada. 

·        SICUREZZA STRADALE (2) -  Dopo un sopraluogo, e come da nostra richiesta, l’Assessore ai LL.PP. ha disposto la rapida installazione di segnalatori luminosi agli attraversamenti pedonali ed incroci pericolosi  del Viale con le vie Torcegno e Stradella.
Altri segnalatori sono in valutazione per via Cilea all’altezza della scuola, mentre per l’incrocio con via Mariani la installazione è rimandata alla fine dei lavori in corso.
Tali segnalatori, oltre che proteggere i pedoni, possono funzionare egregiamente da deterrente e limitatore delle velocità eccessive.  Ne siamo molto contenti .

·        VIALE DI CASTELPORZIANO – L’Ufficio Tecnico ha messo in sicurezza e percorribile  il marciapiede posto sul ponte del Viale sopra il Canale Palocco.    I pedoni non saranno più costretti, in quel punto, a camminare sulla pericolosa sede stradale.
Un piccolo intervento ma di grande ed apprezzabile utilità. Ben fatto! 

·        MARATONA SULLA C. COLOMBO – Si è svolta, il 26 febbraio la Mezza Maratona Roma-Ostia. Una grande manifestazione di sport!
Però, il quartiere dell’Infernetto è rimasto praticamente isolato tutta la mattinata  data l’impossibilità di attraversare la C.Colombo (p.e. a Casalpalocco), nonostante la presenza  della Polizia Municipale e disposizioni in merito, ma nessun avviso preventivo.
Da molti cittadini elevatissime  proteste rivolte al Municipio. Senza nulla togliere alla Maratona, appare chiaro che la Colombo non è più in grado, da tempo, di sostenere il peso di maggior traffico o di manifestazioni che impediscano anche temporaneamente collegamenti assolutamente essenziali per quartieri, altrimenti isolati, come l’Infernetto.
E’ il caso di considerare, per il futuro e con la massima serenità, percorsi alternativi e più adeguati nel rispetto  dei cittadini che debbono pur muoversi liberamente.

Franco Gobbi
Presidente
Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere